Ora in tendenza
ANNA MARIA TARANTOLA PRESIDENTE RAI: VIA LIBERA DALLA VIGILANZA
di Marco Leardi
12/07/2012 - 15:49

Via libera ad Anna Maria Tarantola e ai suoi ‘super poteri’. La commissione di Vigilanza parlamentare riunitasi questo pomeriggio ha dato il suo voto favorevole alla nomina del nuovo Presidente Rai, ratificando l’assenso espresso martedì scorso dal CdA. Ora, per completare la procedura per l’assegnazione dell’incarico dirigenziale, il Consiglio di Viale Mazzini dovrà prendere atto della decisione arrivata poco fa dalla Vigilanza.
I voti favorevoli ad Anna Maria Tarantola sono stati 31, sei i commissari assenti, due le schede bianche ed una nulla. Un risultato, questo, tutt’altro che scontato: sulla nomina del nuovo Presidente Rai, infatti, si giocava una partita connotata politicamente, con il Pdl che aveva annunciato battaglia sull’assegnazione di ampi poteri al nuovo vertice della tv pubblica. Il Governo, infatti, aveva espresso l’intenzione di affidare alla ex manager di Bankitalia (e al futuro DG Luigi Gubitosi) il potere di firma sui contratti fino a 10 milioni di euro e il potere di nomina e rimozione dei dirigenti di primo e secondo livello.
Su questi temi il centrodestra aveva promesso un braccio di ferro durissimo, minacciando di mandare all’aria la votazione odierna. Tuttavia, alle 14.30, il capogruppo al Senato del Pdl Maurizio Gasparri, aveva varcato il portone della Vigilanza con il pollice alzato, come a lasciar intendere che tutto andava bene e che la fumata bianca sarebbe arrivata. Così è stato: Anna Maria Tarantola è il nuovo Presidente Rai.
Ora manca solo la conferma della nomina a Direttore Generale di Luigi Gubitosi. Poi la nuova Rai dei Tecnici potrà ufficialmente mettersi in moto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Visti i tagli che dovranno fare per 40 milioni, serve uno o una che ne capisca di economia, di aziende, di bilanci e di gestione. Quelle solo le competenze specifiche di un presidente della Rai Ricordo che i palinsesti li fanno altri (anche se lei avrà più poteri)
Gey dice:
Avanti giovani!..Una tale carica dovrebbe essere ricoperta da un sogetto con competenze specifiche..
Nina dice:
Speriamo che qualche "satiro" faccia una bella parodia, che ne dite di un uomo truccato da Tarantola che parla come Monti?
Pippo76 dice:
isolano Sai perchè Berlusconi ha detto di si? Perchè proprio ieri è successo questo.. --- Frequenze tv, il ministero di Passera rinnova le autorizzazioni per 20 anni Il dicastero dell'ex numero uno di Intesa firma il rinnovo per dieci anni, più una proroga automatica per i successivi dieci, della attuale situazione del piccolo schermo. Risultato: Mediaset evita di perdere i suoi privilegi e le emittenti locali soffriranno con il passaggio al digitale
isolano dice:
adesso in Rai comandano le banche? Il Pdl ha ceduto sui poteri, non dovevano ma silvio ha detto sì
rosa dice:
e la gioventu quando ci sara' nel 3000
Pippo76 dice:
Si, è stato detto con tanto di foto. Non è stato ancora detto "speriamo che il Dg non sia Saviano".. Peggio di Masi e della Lei non credo si possa fare, mettendosi anche d'impegno
MisterGrr dice:
è già stato detto che assomiglia tremendamente al premier?
Pippo76 dice:
bruciata?
Lele1981 dice:
gioventù....