Ora in tendenza

ANDREA COCCO SBOTTA CONTRO IL CIRCO MEDIATICO: ODIO LA TV DELLA CRONACA NERA E DEI REALITY. NON CI VADO PIU’, PIUTTOSTO PAGO LA PENALE

di Marco Bosatra

04/10/2011 - 11:14

ANDREA COCCO SBOTTA CONTRO IL CIRCO MEDIATICO: ODIO LA TV DELLA CRONACA NERA E DEI REALITY. NON CI VADO PIU’, PIUTTOSTO PAGO LA PENALE

Andrea Cocco

Che fosse uno dei personaggi più atipici tra quelli transitati nelle ultime edizioni di Grande Fratello lo si era capito ben prima della sua vittoria, ma che potesse diventare quasi un rivoluzionario rispetto al gregge dei suoi ex co-inquilini, questo non lo si poteva immaginare. Andrea Cocco ha trionfato lo scorso 18 aprile al Grande Fratello al termine di un’edizione tormentata dagli eccessi, dai toni forti e dalla trasgressione.

Lui, invece, italo-giapponese di 32 anni, nella Casa ha rappresentato la sobrietà, la calma, la ragione: ha dosato le parole e i sentimenti preferendo restare un concorrente anonimo tra tante personalità in cerca di una telecamera per soddisfare varie e avariate manie di protagonismo. Eppure la notorietà e la fama effimera tanto agognata da alcuni dei suoi colleghi, ad Andrea Cocco non interessano, anzi sono addirittura un gran fastidio di cui ora vuole liberarsi. E per ribellarsi al circo mediatico nel quale è stato trascinato dopo l’uscita da Cinecittà, usa parole forti in un’intervista pubblicata oggi da Libero:

Ce l’ho con una certa tv. Quella dell’esasperazione della cronaca nera e quella dei reality show. Quella in cui devo parlare dei fatti miei. Non mi trovo nel circo mediatico. Non so come ho fatto a vincere Grande Fratello. Capisco che la mia vita privata possa essere compressa ma è come se Grande Fratello non avesse mai fine. Sono insofferente all’intrusione nella mia sfera privata. Mi ha dato fastidio sentirmi dire ‘adesso fai questo, adesso fai quello” per contratto. Ho sempre deciso di testa mia. So che per questo sono criticato”.

Insomma, Andrea Cocco non ne vuole sapere di presenziare ancora nei contenitori televisivi tutto cronaca e reality. Non a caso ha scelto la radio per dire la sua sulla rottura con Margherita Zanatta. Eppure questo è il prezzo da pagare per la notorietà raggiunta e non si può dire che sia una novità. Ma se qualcuno potrebbe rinfacciargli di essersela cercata andando a rinchiudersi per sei mesi sotto l’occhio delle telecamere, d’altra parte è vero che ognuno è libero anche di uscire dal tracciato dei suoi predecessori:

Per strada mi sento osservato. Le persone mi guardano come se mi conoscessero. Ma io non conosco loro. Mi fermano per strada e mi passano al telefono i loro parenti. Firmare autografi mi imbarazza tantissimo. E poi tutti si sentono il diritto di chiedermi della mia situazione sentimentale. Non riesco ad abituarmi. Come ho detto in radio, mi sento un gladiatore nel Colosseo al tempo dei romani: utile per distogliere le persone dalle tematiche sulle quali realmente dovrebbero concentrarsi. Politica, economia”.

E sugli altri gieffini che invece scalpitano per un posto in tv, dice:

Sono scelte fini a sé stesse. Con effetto di breve durata. Ma ognuno fa come crede”.

La macchina di Grande Fratello, questo si sa, è infernale e studiata in ogni ingranaggio. Andrea Cocco, come gli altri concorrenti, è vincolato da un contratto che dura ben oltre la fine della trasmissione:

Il contratto scade il 31 dicembre. Ma non mi interessa, piuttosto pago la penale ma in tv a parlare dei fatti miei non ci vado. Vorrei essere apprezzato se so fare qualcosa, non per aver bivaccato su un divano sei mesi. Voglio provare a fare l’attore al cinema. Sto studiando, ho fatto un seminario e ora farò un corso. E’ una strada molto difficile, c’è una percentuale bassissima di riuscire. E se fallirò, aprirò un cocktail bar”.

Altri prima di Andrea Cocco hanno dovuto fare i conti con il marchio di Grande Fratello, un’etichetta di cui  sembrava impossibile liberarsi. Così già dalla prima edizione, Pietro Taricone scelse di sottrarsi all’enorme circo mediatico che si era creato attorno a lui. Più tardi anche altri come Flavio Montrucchio, Luca Argentero o Francesco Testi hanno preso la distanze dal carrozzone delle ospitate e delle comparse, pur senza rinnegare la loro scelta di varcare la Porta Rossa.

Cocco parteciperà alla prima puntata di Grande Fratello 12, magari per chiedere del montepremi che non è ancora stato incassato:

Sono il vincitore, è quasi obbligatorio. Se mi chiedono dei miei amori sto zitto. I soldi non mi sono ancora arrivati né da Endemol né dalle trasmissioni Mediaset. Eppure sei mesi sono passati”.

Andrea Cocco resterà un caso isolato destinato a lasciare presto il posto ai nuovi concorrenti pronti a indossare le maschere e riempire i divani dei salotti catodici, oppure sarà un esempio per la nuova generazione di gieffini?

Lascia un commento

24 commenti su "ANDREA COCCO SBOTTA CONTRO IL CIRCO MEDIATICO: ODIO LA TV DELLA CRONACA NERA E DEI REALITY. NON CI VADO PIU’, PIUTTOSTO PAGO LA PENALE"

  1. NOn è detto che al GF debbano partecipare o vincere solo persone ignoranti ,stupide e maleducate. è bene sapere che ,tra tanti fenomeni da baraccone , ci siano anche persone pacate, educate ed intelligenti. Lui con educazione in sei mesi ha detto ciò che voleva e forse proprio per questo ha vinto

  2. prima della sua edizione c'erano state altre 10, quindi sapeva benissimo a cosa sarebbe andato incontro!

  3. Spero lui sia di monito per coloro che verranno dopo di lui. Penso che ,sia per i Vip che per i non famosi, la vita privata debba rimanere tale giacché ognuno è libero di fare ciò che vuole in casa sua. il marito della clerici la tradisce o belen fa sesso con Corona sono cose che dovrebbero rimanere privatissime . C'è un limite che non dovrebbe essere superato , ma questi in pochi lo sanno

  4. CHE PATETICO MI CHIEDO UN PERSONAGGIO DEL GENERE COME HA FATTO A VINCERE.....HA VINTO SOLO PERCHE'E STATO CORNIFICATO DAVANTI A TUTTA L'ITALIA ,!!!!!!!!!!!

  5. Ma xkè stava al GF???? Pensavo che era solo una donna delle pulizie e non un concorrente

  6. Ha ragione, però una cosa è certa: sapeva benissimo che era destinato a quello.

  7. Mah... Se ha i soldi per pagarsi le penali buon per lui... Di certo è moooolto richiesto in tv adesso perchè è venuta alla luce la crisi della sua storia con la Zanatta... Altrimenti voglio vedere quanto sarebbe stato richiesto nelle trasmissioni... Per il resto... Il fatto che parlino di lui per distrarre sui temi importanti... Ah Cocco... la tv serve anche per distrarre, chi i problemi veri li ha realmente, e non solo per sentire che ci sono, la tv la usa anche per staccare un'attimo dalla vita di tutti i giorni... Sveglia su...

  8. HAHA! Giuseppe io ti amo! Lui dice cosi perchè non se lo fila nessuno e non ha avuto il successo che sperava.

  9. carissimo lo sapevi e invece sei andato in tv per fare il fighettino.. adesso paga

  10. Grazie per l'articolo. Non conoscevo questo personaggio e il suo pensiero. Per me è stato un vero ampliamento degli orizzonti culturali di cui serberò insegnamento per il futuro.