Ora in tendenza

ANCHE A BALLANDO CON LE STELLE I CONCORRENTI DISCUTONO. MA MILLY CARLUCCI NON E’ MARIA DE FILIPPI

di Daniele Pasquini

26/02/2012 - 02:22

ANCHE A BALLANDO CON LE STELLE I CONCORRENTI DISCUTONO. MA MILLY CARLUCCI NON E’ MARIA DE FILIPPI

Milly Carlucci - Ballando con le Stelle 8

Maria De Filippi ha un grande pregio: quello di cavalcare le polemiche in ogni loro forma e modo possibile. I microfoni possono esser spenti e i commenti detti di soppiatto o tra le righe, ma non c’è modo per scampare alle sue orecchie bioniche, pronte ad ascoltare ogni minima sbavatura per crearne un caso da processare in pubblica piazza. Il successo di Gerardo Pulli ad Amici 11, lanciatissimo proprio grazie alle polemiche inscenate tra professori e alunni – alla faccia della meritocrazia e del talento – è un esempio lampante, e gli ascolti puntualmente si impennano.

Milly Carlucci invece ha un grande difetto: quello di essere una perfezionista a 360 gradi. Tutto deve filare liscio come preparato e ponderato con i suoi collaboratori, e ogni minimo errore e quegli (inevitabili) ostacoli di percorso devono rientrare in men che non si dica. Da Maria non si butta via niente, mentre Milly tende a “insabbiare” qualsiasi situazione dagli esiti imprevedibili, privilegiando lo spettacolo puro alla discussione.

Ed è un peccato, perché anche la discussione – e non per forza quella urlata, ci mancherebbe – può servire allo spettacolo, e rappresentare al tempo stesso uno spaccato di vita. Gli amici discutono, le coppie discutono, i colleghi discutono: perché mai a Ballando con le stelle non si può discutere? Come successo nella sesta edizione, dove si rese protagonista Lorenzo Crespi, anche in questa ottava è scoppiato un “caso”.

Alcuni concorrenti infatti hanno osato criticare le votazioni della giuria tecnica che, Carolyn Smith a parte, di tecnico continua ad avere veramente poco. Nello specifico, Raimondo Todaro e Mirko Sciolan hanno trovato curiose alcune votazioni, ipotizzando che queste siano state condizionate dall’autore Giancarlo De Andreis. In tandem Marco Del Vecchio, misteriosamente scomparso per ansia, si è scagliato contro il miracolato Sergio Assisi, fermo per infortunio per 3 settimane e a suo dire ingiustamente ripescato mentre i colleghi si facevano il mazzo.

Maria De Filippi ci avrebbe probabilmente montato l’intera puntata, salvaguardando il lavoro del suo team e attirando a sè pubblico, vista l’innata curiosità del telespettatore sulle ‘malefatte’ nei “dietro le quinte”. Milly Carlucci invece ha il brutto vizio di buttare troppo facilmente acqua sul fuoco, demandando il lavoro sporco ai giornali amici, come se la discussione fosse una macchia troppo dannosa per la sua immagine da brava maestrina.

Per carità, è anche questione di stile e di percorsi di vita artistica differenti, ma Milly dovrebbe imparare a far parlare perché la discussione incuriosisce, alimenta discussione tra gli spettatori e trascina lo spettacolo, che soprattutto nel caso del talent di Rai1 alla lunga tende ad annoiare. E Ballando, soprattutto quest’anno, ne ha proprio bisogno.

Lascia un commento

15 commenti su "ANCHE A BALLANDO CON LE STELLE I CONCORRENTI DISCUTONO. MA MILLY CARLUCCI NON E’ MARIA DE FILIPPI"

  1. io sono d'accordo con ChiaraLuna ....non capisco perche' "cavalcare" le polemiche e' un pregio e fare un programma senza litigi urla ecc. e' un difetto??... ma per favore....non mischiamo la lana con la seta....meglio le scempiaggini di Uomini e donne e GF vero???? esempi di ottima ed educativa televisione!!!! e scusa ma perche' non dovremmo criticare ? ci sono apposta i commenti o no?

  2. ChiaraLuna Io non ho parlato nè di trash nè di litigate, nè di estremizzare le situazioni, ma di discussioni, che sono la normalità tra le persone. Riportando l'esempio di un caso estremo. Sul "caso", invece, è stato Zazzaroni a lanciare l'accusa contro Sciolan e Todaro. Poi è intervenuta la Romero contro la Smith. Non siamo degli sprovveduti. Questo vizio di criticare ad ogni costo, non ve lo toglierete mai.

  3. Carlucci psycho iihh

  4. La faccia di CamoMilly è a dir poco inquietante. Comunque uno poi dice di non credere alla legge del contrappasso. Per la storia "Baila!" aveva ragione all'inizio ma poi ha esagerato, ha fatto su un bordello per la storia dei cachet d'oro e ora si ritrova a dover usare questi mezzucci per salvare il salvabile. E fa meno del 20%.

  5. Comunque io non riesco a capire che cacchio ci facciano in giuria uno stilista (Mariotto, famoso più per il "lato" B - non suo, ovviamente) e un giornalista sportivo piuttosto antipatico e spocchioso anche quando parla di sport (Zazzaroni).

  6. Non trovo giusta questa critica.Il programma può non piacere,ma da quando è un difetto cercare di non tracimare nel trash a tutti i costi? I due maestri ballerini in questione(ho visto la puntata e la cosa non è riportata esattamente)hanno criticato proprio il giudizio della Smith che,a loro dire,favorirebbe Assisi,il quale però è stato salvato dal televoto,così come è successo anche alla coppia di uno dei due che protestavano(Todaro),che ha una partner davvero scarsa ma viene portato avanti dalle ragazzine ormonose. Col televoto entrano in gioco altri fattori,quindi è stata una protesta inutile da parte dei maestri in questione. Poi Ballando con le Stelle può non piacere,ma non mi si venga a dire che sia un pregio il campare di polemiche come succede ad Amici...che poi le polemiche attirino pubblico è indubbio,ma i continui RVM in cui tizio insulta caio e viceversa non mi sembrano gran cosa.

  7. Io Con la Sanguinaria Ovvio. Almeno non fa la finta.

  8. Meglio Santucci di sanguinaria. Io nella mia vita preferirei avere a che fare con una carlucci piuttosto che con una De Filippi

  9. Ah. e ricordiamo anche che la Carlucci non fa polemica nel suo programma OK. Ma sui giornali, Vite in diretta, quando ha da fare la polemica...eccome se la fa. Per questo e' soprannominata la Santucci. Finta Santarellina.

  10. Bloccare un esibizione solo perche' su Canale 5 ci sta la pubblicita'....vale molto peggio che cavalcare una polemica.