Ora in tendenza

AMICI, MARTINA RIESCE NELL’IMPRESA: SILVIA E’ FUORI, MARIO PRIMO IN CLASSIFICA

di Tommaso Martinelli

19/02/2009 - 11:36

AMICI, MARTINA RIESCE NELL’IMPRESA: SILVIA E’ FUORI, MARIO PRIMO IN CLASSIFICA

Amici 8 - Silvia Olari

E Martina riuscì nell’intento di sbarazzarsi di Silvia. Come sottolineato da Luca Jurman, al termine dell’ultima puntata di “Amici di Maria De Filippi“, la trasmissione ha perso uno dei talenti più validi della corrente edizione: la cantante Silvia Olari. Una serata finalmente imprevedibile, dove i favoriti della vigilia, i Bianchi, sono andati incontro ad un’inattesa sconfitta. Così inattesa da averli fatti gareggiare all’insegna dell’ottimismo, tanto da farli rinunciare anche al premio immunità vinto domenica scorsa. Provocatoria più che mai Platinette, “armata” di un cappello straripante di fiori di ogni genere: “l’ho indossato perché dall’altra parte, in quella kermesse, non ne ho visti sul palco“.

Parte la gara con le prime due prove, la seconda delle quali “Prova prof“, animata da Valerio e Mario che si sfidano sulle note di Broken Strings e Cambiare. Il primo, senza troppa difficoltà, “umilia” sul palco il cantautore, specialmente col brano di Alex Baroni. Le accuse di faziosità, tanto per cominciare, si sprecano. Ma il televoto premia prima Mario, poi Valerio. Terza prova all’insegna del ballo, ma prima si affronta la questione del “dito medio di Pedro” e la richiesta del cantante Luca Napolitano viene accolta all’unanimità dai professori: durante le esibizioni, il ballerino cubano e la squadra dei Blu, non potranno beneficiare dei voti del pubblico a casa. Non ci vuole un veggente, di conseguenza, per prevedere la vittoria di Alice sulla sfida successiva, nonostante per la Celentano si tratti di “una catastrofe”. L’insegnante di ballo è protagonista della successiva prova, “Prof ballo“, in cui decide di far eseguire il pezzo precedente agli stessi ballerini. Col televoto aperto per entrambi, il risultato cambia e Pedro sbaraglia la concorrente.

Irrompe sul palco la tanto attesa “Metti in luce il tuo talento” che tra cavalli di battaglia incrociati e pecche, offre una nuova occasione per sferrare polemiche e togliere sassolini dalle scarpe. L’ultima parte della trasmissione è un chiaro prolungamento nei tempi, per la serie “tanto Matrix non c’è” e vede prove di canto e ballo, ormai ripetitive e con la stessa solfa da parte dei docenti. Torna, per la nona ed ultima prova, il musical. Se non altro per dare un senso all’insegnante Palma e al regista Saverio Marconi, presente in sala.

We will rock you” dei Blu contro “American Graffiti“: il risultato è godibile e tra i più convincenti spuntano i nomi di Silvia, Martina, Mario e Pedro. Contro ogni pronostico vincono i Blu che come primo nome candidato all’uscita fanno quello di Silvia: i professori non la salvano. Uno scandalo.

Luca Jurman va, giustamente in escandescenza, presto seguito da Platinette. Gli insegnanti di ballo, con evidente rammarico, ammettono di aver preferito salvaguardare la danzatrice Alice. A spezzare una lancia ci pensa la De Filippi che, prima di ridare la scena alla Olari per una superlativa interpretazione di “Georgia on my mind“, le anticipa che c’è già una casa discografica interessata a lei. In conclusione, la classifica vede al primo Mario, al secondo Valerio, al terzo Luca, quarta Silvia, quinta Alessandra, sesto Adriano, settima Martina, ottavo Pedro ed ultima Alice. Con la Sanguinara, l’arrivederci è a Sanremo.

Lascia un commento

54 commenti su "AMICI, MARTINA RIESCE NELL’IMPRESA: SILVIA E’ FUORI, MARIO PRIMO IN CLASSIFICA"

  1. @MartaG: ai posteri l'ardua sentenza... :-)

  2. @ Kiara: lo so. Forse dovrei avere più costanza nelle cose. Mi piacerebbe molto imparare a suonare. Magari un giorno...

  3. @ Kiara e matteoc4: Valerio non lo considero proprio. Di cantanti come lui il mondo è pieno. Gli riconosco delle qualità, ma non mi piace. E comunque, penso che sia anche il programma a non mettere in risalto le qualità. Silvia la trovavo molto più in gamba all'inizio e nelle prove. Tutto qui. A mio parere non sfonda.

  4. @MartaG: smorzo i toni, dai... e mi scuso per la mia veemenza :-) Quanto al definirti negata per uno strumento musicale, a mio parere sbagli ad arrenderti. Laddove eiste passione, si può riuscire a fare qualsiasi cosa... basta avere costanza, pazienza e amore

  5. @MartaG: ah... secondo te non ci sono talenti veri e propri ad "Amici"? A questo punto mi domando come consideri Valerio... un piccolo fenomeno da baraccone magari? Ma tu conosci l'esatto significato del termine "talento"?

  6. Kiara: la musica è in decadenza. Quello penso. E i discografici non scelgono solo i talenti. Altrimenti non avremmo cantanti penosi (ne siamo pieni. Anche una volta, eh, per carità). Ed invece ci sono. Per talento io intendo le vecchie interpreti, i vecchi cantiautori e soprattutto quelli che non riescono ad emergere perché non vanno in programmi come "Amici". E soprattutto artisti che lavorano con etichette discografiche indipendenti e non sono conosciuti ai più. Quelli sono cantautori e cantanti. Altro che quelle schifezze commerciali che ci propinano. Ha fatto bene Pino Donaggio a comporre quasi esclusivamente colonne sonore. Con tutte le schifezze di testi che doveva scrivere e cantare... Io non suono il pianoforte. Magari! Mi piacerebbe tantissimo. Ho tentato a studiare chitarra, ma sono proprio impedita, purtroppo. E comunque, lo ripeto. Silvia non mi sembra tutto questo mostro di bravura. Anzi. Ed è stata mediocre anche nella sua ultima esibizione a mio vedere. Comunque... Questione di gusti. Se tu la pensi così, mi va benissimo e accetto. In fondo è solo una trasmissione... :)

  7. @ MartaG: Alessandra ha davvero le carte in regola per sfondare, ma la vicinanza a Martina nella squadra blu la sta portando a diventare come lei...mi dispiace perchè a me Alessandra piaceva tantissimo prima del serale,ma ora la sopporto poco. PS: forse è meglio che ti vai a risentire "Listen" o "Georgia on my mind" poi dimmi se silvia non si può sentire... ( http://occhiodelmister.wordpress.com/2009/02/19/tvita-amici-quando-il-talento-e-un-optional/ )

  8. @MartaG: eh già... infatti la Casa Discografica pronta a offrire un contratto alla "non talentuosa" Silvia, si diverte un mondo a buttar via i soldi... E critici musicali del calibro di Mangiarotti vanno in trasmissione a pettinar bambole e a distribuire complimenti gratuiti. Ma per favore... Forse sei tu a non saper riconoscere il talento quando lo incontri. Silvia in alcuni brani è stata fantastica, in altri un po' meno... ma certo non smetterà qui di studiare e sono certa che ne risentiremo parlare. Per caso tu suoni il pianoforte? No, sai... te lo chiedo perché ho letto una "leggera" nota di invidia nelle tue parole... Sbaglio?

  9. @ matteoc4: a mio parere Silvia non si può guardare né sentire. Almeno in trasmissione. Spero fuori faccia qualcosa che mi convinca del contrario. Comunque, per me lì di talenti veri e propri non ce ne sono. A mio parere solo una persona potrebbe diventare qualcuno se si mettesse d'impegno. Alessandra.

  10. @ MartaG: quando parliamo di talento con la T maiuscola, è sempre circoscritto alla scuola di Amici. Lì dentro Silvia Olari era la numero 1...