Ora in tendenza

AMICI DI GERARDO PULLI (SOSPESO MA SEMPRE PROTAGONISTA)

di Cristian Tracà

29/02/2012 - 17:29

AMICI DI GERARDO PULLI (SOSPESO MA SEMPRE PROTAGONISTA)

Gerardo Pulli

Gerardo Pulli arriva dove nessun umano era televisivamente riuscito: lo sospendono per una settimana ad Amici, per farlo riflettere e poi lo inseguono fin nella sua stanza dedicandogli una bellissima pagina introspettiva mentre lui, con il suo temperamento da genio e sregolatezza, pensoso suona la sua chitarra sul letto del residence.

Più che Amici di Maria De Filippi è ormai Vecchi Amici di Gerardo Pulli. I numeri dell’Auditel indicano una ritrovata fidelizzazione con il pubblico, complice un focus sul ragazzo dagli occhi blu e dalla voce roca. Questo basta. Importa poco che si respiri l’aria del paradosso, quantomeno pedagogico. L’equilibrismo tra scuola e marketing appare sempre più avvolto da una nebulosa.

Etica e successo: il meccanismo di Amici sembra sempre di più incastrato tra quest’accoppiata di incudine e martello. I professori-manager sembrano le principali vittime di questa vita sospesa tra la tendenza a porsi come educatori e a lanciare messaggi etici e la tentazione di sdoganare personaggi, marchi di fabbrica.

E da che mondo è mondo il fascino della trasgressione, dell’eccezionalità ha sempre arricchito l’appeal delle narrazioni. Da Lucano in poi le accuse che il pubblico della letteratura ha rivolto spesso agli scrittori è quella di dare ritratti più vividi dei personaggi negativi. Amici con questa tecnica di pedinamento di Gerardo, di wendersiana memoria, non farebbe quindi niente di nuovo.

Dal bullismo per gelosia alla nobile richiesta di evasione dall’esposizione coatta da reality ha reso Gerardo un ragazzo affascinante, proprio per la sua sregolatezza. Chi se ne frega se poi ad esaltarne la natura sensibile è la stessa trasmissione che ne ha messo in crisi la resistenza alla pressione televisiva. Con buona pace di Carlo Alberto, Valeria, Francesca, Claudia.

La De Filippi ha provato a spiegarlo: la televisione è una cosa, l’arte è altro. Far incontrare le dinamiche di questi due mondi così diversi è una missione non da poco. Non importa che Gerardo non abbia in canna il fraseggio di Spadaccino o l’estensione di Scanu. Pulli è prima di tutto un personaggio da raccontare, sarà il pubblico a decretarne il destino musicale, a rivelare se si tratta di una meteora o se il suo a-factor può dargli quel tocco di riconoscibilità vincente.

Lascia un commento

30 commenti su "AMICI DI GERARDO PULLI (SOSPESO MA SEMPRE PROTAGONISTA)"

  1. Lucio Voreno, hai ragione, mi piace questa tua analisi, effettivamente il day-time di amici sembra una serie in stile "il mondo di patty". Non sarà che Zanforlin seguiva sotto sotto patty? si seguono le vicende di alcuni ragazzi di una "art school", gerardo è patty, valeria è matias, stefano è giusy (l'amica di patty), carlo alberto è antonella, l'antagonista, e ottavio è pia (l'amica di antonella) e così via.... solo che antonella era simpatica e belle!

  2. @luigino: infatti come ho scritto in precedenza Amici è anche (non soprattutto) un programma tv: per questo assistiamo alla "storia" di Gerardo, proprio perché deve essere trasmesso in tv. Geardo in una comune scuola di canto, e non ripresa dalla telecamere, sarebbe stato cacciato da un pezzo. però siccome gli ascolti dicono che alla gente a casa piace Gerardo e tutto quello che combina, allora la de filippi è "costretta" a tenerselo un elemento come il Pulli. non a caso uno dei meriti della de filippi è l'immedesimarsi col pubblico a casa e il sapere esattamente il pubblico cosa vuole e cosa no: per questo fa programmi di grandi ascolti.

  3. @ Cristian Quella mente diabolica di Zanfo ha trasformato il daytime di amici in una specie di telefilm americano: inizio puntata col riassunto delle puntate precedenti, quindi Gerardo indiscusso protagonista, attorno al quale ruota la trama principale, che si caccia nei guai e che deve cercare la sua redenzione sotto la guida di maoinchi "Joda", Di michele carlo alberto antagonisiti principali, Stefano amico e mentore,Valeria la brava fidanzata che pazientemente sopporta. Tutti gli altri invece inseriti in trame secondarie.

  4. Ma questo genio che OGNI volta tira in ballo il balbuziente e le Lallai non si rende conte che dinanzi all'evidenza dei fatti fa una figura abbastanza ridicola? Quale confronto vogliamo fare? Ad Amici sono DAVVERO alla canna del gas, ma che talenti..

  5. Veramente ridicoli!... l'hanno fatto vedere di più adesso, che è in "punizione", che gli altri giorni...

  6. Pippo, come lo dici, sembra quasi che per Amici l'essere un programma tv sia una cosa secondaria.... del tipo questa è la messa del Vaticano, ma ricordiamoci che viene trasmessa da Rai1. Per me non è così. Amici è innanzi tutto un programma tv, e fin qua siamo d'accordo, ma è anche un "talent". Per me i teatrini, le commedie, le polemiche, tutto ok, ma non vorrei ritrovarmi al serale senza potermi godere nemmeno un'esibizione perché son tutte penose. Sarà la volta buona che dopo tanto tempo vinca nuovamente un ballerino? CREDO PROPRIO DI Sì.

  7. Amazing Ora che hai saputo che quello che dicevi sulle radio era falso ti aggrappi sulle classifiche? Se sei davvero del 1972 c'è da preoccuparsi...perche' arrivare a 40 anni con questa mente e' da ridicoli. P.S. Emma e' prima sulla Fimi Download e 6 su Fimi Album (con un album che e' una riedizione. Poi se ancora ti aggrappi all'iTunes....beh va beh... Ad X Factor della coppia gay e del balbuziente non sono state dedicate intere puntate...ma non cambia il risultato. Lo si fa per ascolti. Solo che ad Amici facendo cosi gli ascolti salgono... ad X Factor anche se invitano il Santo Papa continuera' a calare...anzi si dice che il prossimo anno lo spostano su TELECAPRI. Sono ironico. Spero che a 40 anni capisci ALMENO L'IRONIA.

  8. non mi risulta che a x factor siano state dedicate puntate intere del daytime a affari privati dei kymera o del balbuziente. per la cronaca,al n1 c'è arisa,non la vincitrice al televoto di sanremo....

  9. L'unica soluzione è quella di andare sul satellite: lì puoi cercare di fare programmi di qualità senza l'assillo dell'auditel.

  10. Qualcuno spieghi ad Amazing (quello che va dicendo in giro che Emma non viene passata tra le radio, cosa falsissima) che Gerardo sta ad Amici come la Coppia Gay, Il Balbuziente, ECC..stanno ad X Factor... E strano che Traca' e i fedelissimi di X Factor trovano il pelo solo ad Amici.