Ora in tendenza
AMICI 8, OTTAVA PUNTATA: CIAO CIAO MARTINA
di Tommaso Martinelli
05/03/2009 - 02:07

Vincono i Bianchi che riescono, in un solo colpo, a mettere a segno una doppia impresa: pareggiare il numero dei componenti della squadra avversaria e mandare a casa un osso duro come l’interprete di “Due cose importanti”, Martina Stavolo. A tre settimane dall’elezione del vincitore della ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi” la gara entra (finalmente!) nel vivo con duello all’ultima polemica tra i sopravvissuti. Sin dall’apertura, una puntata particolarmente attesa, dopo la sfuriata della padrona di casa, indirizzata agli incoerenti docenti, nel corso dell’ultimo speciale domenicale. La De Filippi, in tal proposito, si scusa per la forma, ma non per il contenuto, annunciando nuovi parametri nelle votazioni ai quali si ricorrerà da domenica prossima. A sostenerla, una Platinette cosparsa di mimose, omaggio dell’imminente “festa della donna”. Ospite in studio, il critico musicale Marco Mangiarotti.
Si passa subito alla gara, con una prima prova di canto che vede Valerio sfidare Mario sulle note di “Se ne dicon di parole”: non c’è storia, vince il cantante sardo dei Blu. Decisamente più accesa è la successiva “Prova prof” a causa, tanto per cambiare, delle differenze di vedute tra Di Michele e Jurman. Protagonisti, di nuovo, Valerio e Mario sulle note di “Greatest love of all” di Whitney Houston: il primo, davvero molto bravo, viene fortemente sostenuto platealmente da Jurman. Altrettanto non può dirsi di Mario che non conosce il brano ed arranca in mezza strofa, presto mozzata. Imbarazzo ma exploit dal televoto che, paradossalmente, gli conferisce la vittoria. Uno pari tra Bianchi e Blu. “Stili a confronto” è la nuova sfida di ballo che, tra differenze di generi, regala più di un bel momento di spettacolo, che testa il buon livello raggiunto da Pedro che, però, nulla può contro una virtuosa Alice.
E’ il momento della “Staffetta”: mentre i Blu rinunciano ad ogni agevolazione precedentemente maturata, la commissione fa partire per primi i Bianchi ma è la “Cenerentola” Martina a sorprendere grazie ad un’insperata rinascita, a dispetto del logorato rapporto con l’ex coppia pigmaliona Scalise/Di Michele, ideali replicanti delle sorellastre Genoveffa e Anastasia. Le fa eco la sua compagna Alessandra, a suo agio con “No woman no cry” di Bob Marley che, poco dopo, esegue sufficientemente Luca Napolitano che riesce a far rimontare i Bianchi. La felice tendenza continua con Alice che batte Pedro (che adesso prepara le prove con una videocassetta che sostituisce Garrison, Paparo e compagnia bella).
La “Prova proibitiva” torna e tuona puntuale anche questa settimana con un “sadico”Vessicchio che, oltre alla insidiosa assegnazione di “E’ tutto un attimo” di Anna Oxa, aggiunge un tapis roulant, in azione, su cui Valerio e Mario si ritrovano a cantare. I pareri sono discordanti: “no comment” dalla Di Michele, bravi secondo Mangiarotti, cani secondo Platinette. Il televoto continua a premiare Mario. Si torna, prevedibilmente, al ballo ed è sempre la stessa solfa soprattutto a causa dell’esiguo numero dei componenti della categoria: se non è Alice contro Pedro, è Pedro Contro Alice. Dall’ennesima sfida, effetto-consacrazione, la spunta Alice.
La calda “I try” di Macy Gray è la colonna sonora del round tra una capacissima Alessandra dei Blu, al top e a suo agio e Luca dei Blu che non regala nulla di più di quanto ci si aspettasse. Lo zampino di Jurman, nella scelta del brano c’è e si sente, ma vince la sua allieva prediletta. Stessi contendenti anche per la “Prova prof” voluta dalle sorellastre Genoveffa e Anastasia, al secolo Scalise/Di Michele, con la ritmatissima “Perdono” di Ferro che agevola Napolitano. L’esito delle carte non viene comunicato, lasciando il passo ad una inattesa staffetta che, tra una frecciata e qualche indovinata esibizione, regala allo spettatore nuova linfa per l’attesa del verdetto e serve a Blu a guadagnare terreno. Ma è tutto inutile: la puntata viene vinta, con il 53% dei voti complessivi, dai Bianchi che “mandano alla gogna” Martina che non viene salvata né dal pubblico a casa (penultima in classifica), né dai docenti che, sul filo di lana, la mandano a casa. Pedro, ultimo nelle preferenze del pubblico, scampa la quasi annunciata eliminazione. Lacrime e ringraziamenti fiume per la discussa Martina, indiscussa protagonista della corrente edizione. Sorpresone, infine, nella lettura della classifica finale, letteralmente “rimpastata”:
-
Valerio
-
Alessandra
-
Mario
-
Luca
-
Alice
-
Pedro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Kiara dice:
@Patrizia: ma tu la trasmissione la segui o mentre va in onda senti una parola sì e dieci no? La stessa Maria ha messo in discussione le valutazioni di Garrison... e chi non lo farebbe? Prima dice che Domenico è un vero talento (!) mentre Pedro non lo è... poi afferma l'esatto contrario... infine dichiara più volte che Pedro balla come Isadora Duncan, risultando a dir poco offensivo (in poche parole gli dà dell'effemminato)... Pedro ha un caratteraccio, te lo concedo, ma non si può pretendere che ingoi sempre tutto con il sorriso sulle labbra... e non c'è da stupirsi che non voglia più fare lezione con un pagliaccio simile. E comunque... con chi stai parlando? Questo non è un forum o un fanclub nel quale lasciare messaggi diretti ai ragazzi... è tanto difficile da capire?
Kiara dice:
@Patrizia "carissima": tu sei mamma e, si presume, matura... e dai del deficiente a un ragazzino di 18 anni? Complimenti vivissimi! Ho anch'io una figlia di 18 anni, ma in una situazione del genere comprenderei benissimo il suo comportamento e stato d'animo. Ormai è stato detto e ridetto che mai come quest'anno molti elementi della Commissione sono incoerenti, poco obiettivi, contraddittori e palesemente di parte... dunque, non solo non meritano rispetto, ma andrebbero addirittura sbattuti fuori e sostituiti con persone veramente serie e professionali. Garrison... l'unico con il quale Valerio se l'è presa... non è un professore, è un buffone che non merita di ricoprire quella posizione. E non sono l'unica a pensarlo e dirlo... Perché non parliamo piuttosto della presunzione, supponenza e maleducazione con cui Luca Napolitano e il suo amichetto Mario mettono da sempre in discussione l'operato di un maestro serissimo, competente e coerente come Luca Jurman? E loro non sono ragazzini, visto che hanno 5 anni più di Valerio...!!
patrizia dice:
Pedro,a me artisticamente piacevi molto come sei arrivato poi la piatta poi ancora...............la tua arroganza presunzione maleducazione..................e tutto di più.ma perche non te ne torni anzi non se ne torna al suo paese?cosi dandole del lei lo dico in maniera educato giusto?ma ringrazi chi vuloe insegnarti qualcosa invece di criticare sempre e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
patrizia dice:
Valerio sei un deficente!io sono una mamma e ti garantisco che se un domani mia mfiglia si presentasse ad amici come lei dice e si permettesse a rispondere agli insegnanti non che professionisti e ARTISTI COME FAI TU IO MAMMA MI PRESENTEREI LI LA DOMENICA PER PRENDERLA A CALCI DAVANTI LE TELECAMERE CHE TU TANTO AMI FRA TANTO E LA PORTEREI A CASA EDUCAZIONE PRIMA DI TUTTO.E il fatto di essere primo é che la nuova generazione é molto maleducata e lo vediamo con gli atti di bullismo che accadono nelle scuole e furi.tu purtroppo vincerai ma Luca Alice Mario Alessandra sono tutti superiori a te per non parlare poi di Silvia.Valerio educazione
Kiara dice:
@lordchaotic: non farti illusioni Non solo il cucciolo Valerio non uscirà, ma potrebbe anche vincere... Spiacente per te che dovrai sopportarne la vista e la voce fino in fondo. Io, al contrario, ne sono più che lieta :-) Saranno belli a vedersi e sentirsi Luca e Mario... Tzè!
Kiara dice:
@Penelope: ahahah... abbiamo quasi scritto un libro su questo Blog a proposito di (Dis)Grazia Di Michele...
penelope dice:
Cmq ragazzi, ve la posso dire una cosa?non so voi, ma io non la sopporto proprio più la Di Michele...ma vedete che facce fa ogni volta? e pensare che fino a non molto tempo fa la reputavo una persona seria...
MartaG dice:
Penelope, ti quoto. Alessandra ha una grinta invidiabile. Seguo a spezzoni (le prove le sueguo su Youtube) la trasmissione (che odio) solo per lei. E' solare e mi mette allegria solo a guardarla. Brutta o bella non fa differenza. E' così carismatica che l'aspetto fisico passa in secondo piano. Io non la trovo brutta, però) Ce ne fossero di interpreti così! Siamo stufi delle bellone, vogliamo l'energia e la capacità di stare sul palco! Alessandra poi è anche simpatica (vedi la "performance" in "Perdono"... Mentre canta, così, proprio, fregandosene: "Una bomboletta di ossigeno, Maria". Lì sono scoppiata).
lordchaotic dice:
oh finalmente c la siamo tolti, ora mancherebbe valerio. non mi paice come canta e non è bello da vedere :S
penelope dice:
Ma come si fa a dire che Alessandra non è una vera forza della natura quando canta? è l'unica che, oltre ad avere una voce strepitosa, sa anche stare su un palco... senza risultare una "salama da sugo" come gli altri maschietti canterini!Forza Ale! riguardo all'inglese, cara patrizia, già alla nostra età (30enni) è un "handicap" non conoscere l'inglese, ma alla giovane età di questi ragazzi è praticamente inconcepibile.