Ora in tendenza
AMICI 12, RENZI AL SERALE: UN’OCCASIONE SPRECATA NEL CAOS DELLA RETORICA
di Raffaele Di Santo
06/04/2013 - 22:12

Che il messaggio di Matteo Renzi sia stato positivo, in apertura ad Amici, è fuori dubbio. Speranza necessaria, per quei ragazzi che guardano il programma e che, tanta fortuna, non l’hanno avuta come i talenti presenti in studio.
Un soliloquio del Primo Cittadino di Firenze, durato 4 minuti, senza nessun botta e risposta con la conduttrice che lo ha introdotto senza troppi giri di parole. E Matteo Renzi, per dire, evita giacca e cravatta, predilige giubbotto di pelle nera alla Fonzie, per ‘parlare ai ragazzi’.
Se l’obiettivo era il racconto-intervento ai giovani(ssimi), dispiace costatare che si è scelta una modalità inopportuna, quella che, per uno strano meccanismo, trasforma i politici in star da acclamare in piedi. Leggi di apparenza, a danno dei contenuti. Intenzione nobile c’era: far dialogare i ragazzi con i temi importanti di uno stato civile, ma siamo certi che si possa fare tra pajettes e business? Doveva esserci un messaggio chiaro e c’è stato: speranza. Ma la speranza, quella vera, è che un discorso così non rimanga nei primi minuti di un talent, che sono già stati dimenticati dagli accaniti fans.
4 minuti non sono poi così tanti, ma bastano. Se non si tratta solo di canti e balli bisogna stare attenti. Se si interviene sulle rappresentazioni sociali, se le si cambia o le si vuole cambiare, o almeno ci si prova, ci sarebbe bisogno di maggiore consapevolezza. Ci si aspettava maggiore colloquio tra la conduttrice e Matteo Renzi, come elemento di mediazione con il pubblico. La perplessità è questa: siamo certi che quello di Amici sia il contesto giusto per dare un messaggio di speranza ai cittadini italiani?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
massimo dice:
ok, sono pronto a dire di aver sbagliato a giudicare i vostri ultimi atricoli su Amici, vedremo però come parleretee giudicherete gli ascolti domani..
Davide Maggio dice:
massimo: i dati sono numeri... quindi c'è poco da 'valutare' :-)
iosoloio dice:
è una mia impressione
Raffaele Di Santo dice:
@Massimo se leggi solo i titoli sui giornali, ad esempio, tutto sembra o un dramma o una cosa negativo. Non esiste solo o positivo o negativo, ciò che più è interessante è analizzare (almeno provarci) entrambe le prospettive.
Fabio Fabbretti dice:
iosoloio: ma ti aspettavi un articolo contro amici. E non l'hai trovato
massimo dice:
è a quello che alludevo @iosoloio, da quando è successo il "fatto" su qauesto blog Amici è diventato il nemico numero 1 (mia opinione personale). L'articolo sarà anche positivo, ma se uno legge il titolo non sembra proprio...@raffaele
Davide Maggio dice:
massimo: infatti è un tuo parere. Sbagliato.
iosoloio dice:
sinceramente dopo gli ultimi episodi (luca-luca-maria) non mi sarei certo aspettato un articolo pro amici !
massimo dice:
Be dopo 12 edizioni penso sia normale, cambiano i programmi e soprattutto cresciamo noi e quindi il nostro modo di guardare le cose. Però obbiettivamente penso proprio che sia stato fatto un ottimo lavoro per lo show quest'anno e la differita ha aiutato a togliere i troppi momenti morti delle passate edizioni.
Raffaele Di Santo dice:
E' una critica positiva tutto sommato. La De Filippi ha fatto bene ad ospitare Renzi, a mio avviso. Cerchiamo di riflettere sulle modalità con cui è stato condotto l'intervento. grazie @massimo!
Davide Maggio dice:
Raffaele: figurati se fosse stata negativa!
massimo dice:
Davide: No, figurati era solo una mia constatazione. Ma obbiettivamente cosa ne pensi questa puntata?
Davide Maggio dice:
massimo: che in generale il serale di Amici non è più la stessa cosa. Prima mi appassionavo tantissimo. Da un paio d'anni... niente più.
massimo dice:
Ma sbaglio o ultimamente scrivete solo post negativi su Amici? Io trovo che una prima puntata cosi non ci sia stata da molto tempo, ottimo show
Davide Maggio dice:
massimo: perchè, devono essere per forza positivi?