Ora in tendenza
AMICI 12: MARIA DE FILIPPI APRE LE PORTE AI BIG DELLA MUSICA
di Fabio Fabbretti
20/05/2012 - 15:58

Nessun botto finale (l’ultima puntata di ieri sera, che ha visto il trionfo di Alessandra Amoroso nel girone dei big, è stata seguita da 4.956.000 spettatori, pari al 22.96% di share) ma la soddisfazione per aver portato a casa un’edizione decisamente rinnovata di Amici. La collocazione al sabato sera ha implicato la “revisione” della formula del talent, adattandola ad un pubblico diverso dal solito, amante da sempre di quei fattori tipici del varietà, come l’intervento di un comico o la presenza di illustri ospiti. Alla fine la missione può considerarsi compiuta:
“Mi è piaciuto l’aspetto varietà – dichiara Maria De Filippi appena terminata la finale di ieri – e la scelta di tenere fuori le liti tra professori e alunni, lo volevamo da tempo, non ne potevamo più, chi è a casa vuol sentire parlare il ragazzino o la ragazzina piuttosto che sentire Garrison litigare con la Celentano. Così nella fase del serale abbiamo azzerato le polemiche e lasciato i professori a casa. Per il resto la struttura di Amici è rimasta la stessa”.
E i numeri hanno comunque sorriso all’undicesimo serale del programma, che ha chiuso con una media di 4.719.000 spettatori e uno share del 22.57% nei nove appuntamenti trasmessi. Ora Maria guarda al futuro, a quell’Amici numero dodici (“Direi che ci dovrebbe essere” dice) disposto ad aprire le porte ad altri big, non per forza ex concorrenti del talent, e anche ad altra rete:
“Mi piacerebbe moltissimo allargare a ‘big’ anche extra Amici, se ci fossero dei cantanti che avessero voglia di partecipare io sarei ben contenta […] Sky era interessata ad Amici, considero Sky una rete importante, penso che possa essere complementare a Mediaset. In ogni caso martedì mi incontro con Pier Silvio Berlusconi“.
E magari, chissà, riuscirà nell’intento di creare un vero e proprio “Sanremino”, da iniziare e chiudere nel giro di una settimana:
“Il mio sogno è di fare quattro, cinque serate di fila alla Sanremo, non perché voglio fare Sanremo, ma perché è giusto fare così. C’è un meccanismo diverso. Se ho una canzone e la faccio sentire quattro sere a fila, se piace, piace, se non piace, non piacerà mai. E poi darebbe a chi viene a cantare anche meno angoscia”.
Adesso, però, arriva il momento del meritato riposo (senza nessun Amici in Tour in programma).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gabriele90 dice:
Le 4 serate continue mi sembra una scelta insulsa.... Far ritornare vecchie glorie ( poco fortunate) di amici mi sembra una ottima idea....ma 4 serate continue alla sanremo proprio no!
Emy dice:
Non mi pare una buona idea,farebbe una copia di Sanremo e a chi interessa?Già ce ne basta uno l'anno!!!Poi questa idea di fare una kermesse con gli estratti dei cd dei big,l'aveva sperimentata Baudo nei lontanissimi anni '90 raccogliendo risultati auditel paurosi!!! Ma poi chi ci andrebbe?I soliti Mietta,Di Cataldo,Syria e Povia?Oppure,ma ho i miei dubbi, i fuoriusciti da X factor che a lei piacciono tanto come Noemi e Mengoni?Non credo!!Rischiare di mettere in secondo piano i propri talenti per in qualche modo far pubblicità alla concorrenza,non mi pare una strategia vincente!! Boh!!Ma se ritornasse tutto come prima oppure ci si limitasse agli ex Amici più sfortunati (Errore,Napolitano,Ottonello,Eleonora Crupi,Roberta Bonanno,Anna Altieri,Jennifer Milan,Silvia Olari!!!)
MisterGrr dice:
Non vuole fare Sanremo...no, infatti. Boh. Io dico che si deve dare una calmata. Praticamente vuole fare un clone del Festival pongoregolamentato, vi prego, fermate uno scempio simile sul nascere.
RobiK dice:
Ma perché non va direttamente a Sanremo? Oppure qualche anno fa era intenzionata a riesumare il Festivalbar, può mettere il meccanismo dei televoti, l'utilizzo di facebook o altro. Anche le vendite su I-Tunes vanno bene. Però condivido il pensiero generale che non potrà mai prendere dei Big della musica e portarli in quel meccanismo, diciamo la verità, nemmeno Mengoni o Arisa arriverebbero a tanto. Arisa che questa sera ha tentato di cantare l'inno d'Italia allo stadio a mo dì Super Bowl. p.s. ma accantonare Amici per un po'?
Schattol89 dice:
Pippo: il mio commento era generale assolutamente non riferito a quello che hai setto oggi... Ripeto, libertà di opinione!
Pippo76 dice:
No Schattol. Tu paventi che qualcuno intervenga querelandomi o non so cosa dovrebbe fare non avendo detto nulla di strano a parte critiche verso coloro che dovrebbero essere giornalisti imparziali che giudicano. Non sono anonimo. Ti tranquillizzo..
luke dice:
Ma i professionisti di AMICI?! Sembra quei 4 salti a torso nudo!
Critikò dice:
Un Sanremo Mediaset farebbe il 15%. Sarebbe un flop!
Schattol89 dice:
Pippo: tranquillo non mi aspettavo che tu capissi la provocazione!
Wmariadefilippi dice:
che rottura di scatole tutti sti commenti spero Maria riesca nel suo intento se non volete vederlo spegnete la tv