Ora in tendenza
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?
di Avanguard
13/12/2007 - 03:30

Più volte ci siamo ritrovati a parlare della famosa sperimentazione targata Fininvest che ha fortemente caratterizzato gli anni 80 e non solo da un punto di vista strettamente televisivo. Programmi d’intrattenimento, telefilm d’importazione, telenovelas, soap opera ma anche produzioni per così dire nostrane che facevano il verso alle eccellenti sit-com americane.
Ed è proprio a quest’ultima categoria che appartiene I cinque del quinto piano, la prima sit-com italiana che nonostante gli evidenti limiti, visibili soprattutto oggi, ha saputo destare l’attenzione di pubblico e critica.
Il telefilm andato in onda su Canale 5 nel 1986, è stato chiuso dopo “solo” 100 puntate, a causa dei bassi ascolti ma nonostante ciò è ancora oggi uno dei prodotti ricordati con maggior piacere dal pubblico.
Vediamo quindi che fine hanno i protagonisti di questo piccolo gioiellino anni 80.
GIANFABIO BOSCO – EDOARDO

Figlio d’arte, ha esordito in teatro a soli otto anni. A questo hanno fatto seguito collaborazioni con grandi nomi dell’ambiente come Gilberto Govi, Gino Bramieri e Mario Ferrero. Durante una delle sue tournée ha fatto la conoscenza di Riccardo Miniggio, con il quale ha formato il duo comico Fabio e Gerry, diventato qualche anno dopo Ric e Gian. Una scelta che ha portato l’attore a trovare il grande successo anche al cinema ed in televisione. Nel 1987 dopo più di vent’anni di attività, Ric e Gian hanno deciso di separare le loro strade e l’attore ha ripreso ad interpretare film per il cinema come Joan Lui e sceneggiati dal carattere sperimentale, proprio come I cinque del quinto piano. Negli ultimi anni ha poi ripreso la sua attività di attore teatrale, ritrovando il grande successo nella piece My Fair Lady, senza disdegnare partecipazioni a film per il cinema come Gli Inaffidabili, Libero Burro e a fiction come Anni 60 e Ladri si nasce. Nel corso della sua carriera l’attore è stato anche conduttore televisivo e cantante. Ha infatti inciso dischi che hanno avuto discreto successo. L’ultima sua apparizione televisiva risale a quest’anno, nella fiction Di che peccato sei?. Oggi ha 71 anni.
SERENA CANTALUPI – SERENA

Può considerare questa serie il punto più alto della sua carriera di attrice. Dopo la fine di questa serie ha continuato a prendere parte a varie fiction italiane, in ruoli minori. Nonostante ciò ha proseguito la sua brillante carriera di doppiatrice. La ricordiamo in particolare nel film Comprarsi la vita e nella telepromozione Emporio per Vivere, una sorta di minisoap sperimentale all’interno della soap opera Vivere. Oggi ha 59 anni.
LUCA SANDRI – GIANFILIPPO

Dopo la conclusione del telefilm ha proseguito a recitare principalmente in teatro, pur non disdegnando qualche piccola parte in fiction televisive di successo come In questo mondo di ladri e Un ciclone in famiglia. Anche lui come la collega, è doppiatore. Lo ricordiamo in particolare nella serie Nonno Felice (e nello spin off Norma e Felice) accanto all’indimenticato Gino Bramieri. Oggi ha 44 anni.
GEORGIA D’AMBRA – STEFANIA

Una vera e propria meteora. Dopo aver partecipato a questa serie e a qualche spot, ha preso parte alla fiction Don Tonino, per poi ritirarsi definitivamente dalle scene. Oggi ha 36 anni.
NICCOLO’ DELLA BONA – SIMONE

Come la “sorella televisiva” Niccolò ha preso parte a numerosi spot. In seguito si è ritirato dalla scene e ha continuato gli studi, trasferendosi a Londra, dove si è laureato in economia. Oggi vive a Zanzibar e ha 28 anni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mirko S. dice:
si la siciliana di shuri sciuri di tuttu l'annu
Avanguard dice:
Sanjai lo avevo anche scritto di Un ciclone in famiglia, hai ragione :-)
France grazie a te ;-) Purtroppo Davide è già tornato, questo è come la granigna (farina del suo sacco) ah ah
Graziano bellissimi tempi anche se un pò kitsch :-)
Silvia puoi farmi tutte le richieste che vuoi, per me è solo un piacere :-) Di Genitori in Blue Jeans avrò modo di occuparmi, Cameron compreso ;-)
Mibemolle in effetti sÃ. Era un irritantissimo bamboccione e pure provolone eheh
Capitano Sal in pratica le scenografie stavano in piedi per miracolo. Non parliamo poi delle luci :-) Riguardo alla Cantalupi, a me è bastato vederla in Emporio per Vivere eheh
Capitano Sal dice:
è bastata una ricerca veloce ed ecco lo spot! http://www.torinointernational.com/spot80/?carica=spot_detail&id=711 ps:scusa davide ,se non ho condensato i commenti,del resto non sono mai stato capace a condensare neppure il ciobar!:) a me esce sempre liquido e mai denso come nella pubblicità!
Capitano Sal dice:
ricordo questa sit com e sopratutto lo squallore degli interni.il salotto in particolare faceva pena! l'attrice che faceva la mamma interpretava anche lo spot del ciobar in quel periodo!
silvia78 dice:
Scusa Avanguard..avrei un pò di richieste da farti oltre a quella appena fatta...è possibile??
Mibemolle dice:
vaghi ricordi, soprtattutto mi ricordavo l'irritantissimo gianfilippo, che gia dal nome era stato studiato per irritare, quindi si vede che faceva bene il suo lavoro... :)
silvia78 dice:
Anche io non la ricordavo bene.... Avanguard..sapresti dirmi che fine hanno fatto i protagonisti di genitori in blue jeans??ero innamoratissima di Kirk Cameron...
Graziano dice:
Dimenticavo: Davide salutami i signori della FW!
Graziano dice:
Questa serie non la ricordavo, e si che erano i miei tempi.
France dice:
Il Boss isolato dalla rete??? Non ci posso credere! Mi immagino il suo stato d'animo, ed avrei tanto voluto ascoltare la telefonata fatta al servizio clienti di Fastweb... Avanguard, approfitta della latitanza di Davide e scrivi 20-30 post sugli anni 80!!! Grazie e complimenti come sempre! :-) :-) ;-)