Ora in tendenza
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?
di Avanguard
13/12/2007 - 03:30

Più volte ci siamo ritrovati a parlare della famosa sperimentazione targata Fininvest che ha fortemente caratterizzato gli anni 80 e non solo da un punto di vista strettamente televisivo. Programmi d’intrattenimento, telefilm d’importazione, telenovelas, soap opera ma anche produzioni per così dire nostrane che facevano il verso alle eccellenti sit-com americane.
Ed è proprio a quest’ultima categoria che appartiene I cinque del quinto piano, la prima sit-com italiana che nonostante gli evidenti limiti, visibili soprattutto oggi, ha saputo destare l’attenzione di pubblico e critica.
Il telefilm andato in onda su Canale 5 nel 1986, è stato chiuso dopo “solo” 100 puntate, a causa dei bassi ascolti ma nonostante ciò è ancora oggi uno dei prodotti ricordati con maggior piacere dal pubblico.
Vediamo quindi che fine hanno i protagonisti di questo piccolo gioiellino anni 80.
GIANFABIO BOSCO – EDOARDO

Figlio d’arte, ha esordito in teatro a soli otto anni. A questo hanno fatto seguito collaborazioni con grandi nomi dell’ambiente come Gilberto Govi, Gino Bramieri e Mario Ferrero. Durante una delle sue tournée ha fatto la conoscenza di Riccardo Miniggio, con il quale ha formato il duo comico Fabio e Gerry, diventato qualche anno dopo Ric e Gian. Una scelta che ha portato l’attore a trovare il grande successo anche al cinema ed in televisione. Nel 1987 dopo più di vent’anni di attività, Ric e Gian hanno deciso di separare le loro strade e l’attore ha ripreso ad interpretare film per il cinema come Joan Lui e sceneggiati dal carattere sperimentale, proprio come I cinque del quinto piano. Negli ultimi anni ha poi ripreso la sua attività di attore teatrale, ritrovando il grande successo nella piece My Fair Lady, senza disdegnare partecipazioni a film per il cinema come Gli Inaffidabili, Libero Burro e a fiction come Anni 60 e Ladri si nasce. Nel corso della sua carriera l’attore è stato anche conduttore televisivo e cantante. Ha infatti inciso dischi che hanno avuto discreto successo. L’ultima sua apparizione televisiva risale a quest’anno, nella fiction Di che peccato sei?. Oggi ha 71 anni.
SERENA CANTALUPI – SERENA

Può considerare questa serie il punto più alto della sua carriera di attrice. Dopo la fine di questa serie ha continuato a prendere parte a varie fiction italiane, in ruoli minori. Nonostante ciò ha proseguito la sua brillante carriera di doppiatrice. La ricordiamo in particolare nel film Comprarsi la vita e nella telepromozione Emporio per Vivere, una sorta di minisoap sperimentale all’interno della soap opera Vivere. Oggi ha 59 anni.
LUCA SANDRI – GIANFILIPPO

Dopo la conclusione del telefilm ha proseguito a recitare principalmente in teatro, pur non disdegnando qualche piccola parte in fiction televisive di successo come In questo mondo di ladri e Un ciclone in famiglia. Anche lui come la collega, è doppiatore. Lo ricordiamo in particolare nella serie Nonno Felice (e nello spin off Norma e Felice) accanto all’indimenticato Gino Bramieri. Oggi ha 44 anni.
GEORGIA D’AMBRA – STEFANIA

Una vera e propria meteora. Dopo aver partecipato a questa serie e a qualche spot, ha preso parte alla fiction Don Tonino, per poi ritirarsi definitivamente dalle scene. Oggi ha 36 anni.
NICCOLO’ DELLA BONA – SIMONE

Come la “sorella televisiva” Niccolò ha preso parte a numerosi spot. In seguito si è ritirato dalla scene e ha continuato gli studi, trasferendosi a Londra, dove si è laureato in economia. Oggi vive a Zanzibar e ha 28 anni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sanjai dice:
@davide:dai daviduzzo si scherzava...:-) torna presto sto sito aspetta a te!! @avanguard:non che sia importantissimo,anzi non è importante per nulla,ma l'ultima apparizione di Bosco non è ""un ciclone in famiglia""?mi pare facesse il sindaco di Menaggio.
Davide Maggio dice:
@ Mibemolle : purtroppo è tappa obbligata la Germania per i Sony Vaio... però non andiamo OT.
Mibemolle dice:
la prossima volta invece che in germania spediscilo al laboratorio riparazioni e assisenza dove lavoro io :) altro che beauty farm :)
Avanguard dice:
Eheh Davide ormai conoscono la tua ""incontinenza"" :-P Bannerò estraendo a sorte. Per quanto riguarda la colf purtroppo è difficile risalire all'attrice che la interpretava, dal momento che ha partecipato solo ad alcune puntate. Più avanti magari ne parleremo :-)
Davide Maggio dice:
Avanguard... provvedi tu a bannare i due signori che hanno commentato prima di me? Ah ah ah... comunque non ci crederete ma mentre commentavo la seconda volta pensavo proprio all'eventualità di un rimprovero. Ma guarda tu a cosa siamo arrivati :-)
M-marko dice:
eh eh... è vero davide!! bella questa sanjai!!
sanjai dice:
davide per cortesia potresti condensare i tuoi pensieri in un unico commento?grazie... :-)
Davide Maggio dice:
... Dimenticavo... Relativamente all'AMARCORD c'era un personaggio di questa serie che a me faceva impazzire ma che non vedo nel post. Era forse la colf? Non ricordo con precisione... Avanguard pensaci tu :-)
Davide Maggio dice:
Ragazzi, purtroppo sono senza internet, telefono e tv da quasi quattro giorni. Ho appena terminato una selvaggia telefonata col servizio clienti Fastweb. Se considerate che il mio portatile è in questo momento in Germania in ""beauty farm"" forse riuscirete a capire il mio stato d'animo :-) Ho parecchie novità di cui parlarvi... spero che il problema rientri il prima possibile. Tra poco verrà pubblicato il post di moSHAREino con l'analisi dei dati auditel della scorsa settimana. Fate i bravi, mi raccomando :-)
sanjai dice:
era carino questo telefilm...il cast però m'è sempre stato un po antipatico...