Ora in tendenza

ALESSIA MARCUZZI NON CI PIACE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

03/03/2010 - 14:30

ALESSIA MARCUZZI NON CI PIACE

Di promesse come lei la televisione italiana ne ha viste poche. Bella, solare, ironica e simpatica: Alessia Marcuzzi, sin dai tempi di Colpo di fulmine, aveva tutte le carte in regola per sfondare. E così è stato, o almeno così sembrerebbe. Capita, infatti, che la capostipite dei calendari giunta al timone di quello che si dice essere il più importante programma televisivo italiano, Grande Fratello, faccia rimpiangere se non quella degli esordi, quella “passata prossima” de Le Iene. Anonima, troppo impostata, poco spiritosa ed eccessivamente scosciata: questi gli aggettivi che riecheggiano nella mente al pensiero della romana di Casalpalocco, la cui personalità effervescente si lascia condurre dal format, anziché condurlo.

La Marcuzzi simpatica e caciarona, come se la ricordano i più, è stata letteralmente risucchiata dall’imponenza del format, e solo dopo quattro edizioni consecutive la sua personalità è cominciata ad affacciarsi timidamente. D’altronde non è la prima volta che rigide regole e rigorose scalette mietono vittime al Grande Fratello. La maledizione del principe dei reality ha colpito altresì le altre conduttrici Bignardi e D’Urso, che hanno saputo fare solo meno peggio della Marcuzzi. Ecco perchè non deve stupire se a consacrare le due conduttrici non siano stati gli ascolti a otto cifre del reality ma quelli low profile de La7, per Daria Bignardi, e del mattino di Canale5, per Barbara D’Urso.

 E proprio nel confronto con la prima donna di Pomeriggio 5 emerge prepotentemente uno dei più grossi limiti della Marcuzzi, quello di non esser riuscita ad accattivarsi le simpatie nazionalpopolari. Frasi del tipo “Io non giudico perchè ho fatto di peggio” o “Ti ha detto che sei brava a letto senza conoscerti? Se lo dicessero a me lo prenderei come un complimento” stridono con l’essenza di quello che potrebbe e dovrebbe essere un evento generalista. E allora alla “povera” fidanzata di Sermonti non resta che lavorare sul personaggio, sul carisma e magari trovare un programma dove poter maturare liberamente. Perchè solo quando Alessia Marcuzzi deciderà di buttare all’aria i copioni, infischiarsene degli autori, e farsi guidare dall’istinto, potrà dare prova delle sue capacità. Fino a quel momento Alessia Marcuzzi non ci piace.

Lascia un commento

42 commenti su "ALESSIA MARCUZZI NON CI PIACE"

  1. @phaeton ovviamente il non ci piace voleva essere un'espressione simpatica mutuata dal Gf, poi se leggi il pezzo è tutto più chiaro. Io penso che tutti dalla Marcuzzi si aspettassero di più. Inoltre possiamo dire che la Ventura o la D'urso non siano brave o simpatiche ma il dato di fatto è che sono presentatrici più " quotate" rispetto alla Marcuzzi.

  2. Phaeton : Non parlavo della Marcuzzi !

  3. Giulia: Non credo proprio che si possa parlare della Marcuzzi come una conduttrice imbalsamata... allora la DeFilippi come è. Ma perchè non vi guardate su youtube il suo ingresso la prima puntata che ha condotto era molto + frizzante di ora, forse si questo ve lo passo con il grande fratello ha perso un po di verve...soprattutto le ultime puntate... probabilmente però le è stato chiesto di fare così.

  4. Signorini e Marcuzzi giocano un pò al polizziotto buono e al polizziotto cattivo in trasmissione...Premetto che considero la Marcuzzi a sensazione una delle poche simpatiche della tv,ovvero non la vedo una strega e una falsa nella vita come molte altre presentatrici .Premetto anche che non considero la Ventura "una filantropa".Detto questo la Marcuzzi del Gf non mi è mai sembrata la Marcuzzi ironica e divertente delle iene,all'epoca della prima conduzione mi aspettavo altro da lei,mi aspettavo in poche parole una ienetta non tanto cattiva quanto ironica e graffiante.Le mie aspettattive sono state disilluse e la Marcuzzi eccede in indulgenza e buonismo,forse è il format che la contiene o forse no,fatto sta che ormai il Gf dopo più di dieci edizioni è sempre più povero di personaggi e situazioni interessanti ,una conduzione energica alla spagnola o alla ventura potrebbe rendere lil programma più frizzante .Ma forse diventerebbe più isola ,forse il popololo preferisce così,una presentatrice mamma indulgente che ben si sposa con la china presa dal GF,che ormai fa presa sui lacrimoni di concorrenti e family, stile c'èposta o carramba ...Io preferirei più una matrigna cattiva che ci faccia ridere sulle situazioni e che ogni tanto bastoni i concorrenti...

  5. Phaeton : A me le conduttrici imbalsamate spacciate per donne di classe fanno paura. Lo stile è un requisito dell'anima che spesso si riflette anche su tutto il resto ma questi giudizi possono essere espressi solo quando le persone si conoscono in privato. In televisione il calore ed il colore sono sempre ben accetti.

  6. Quoto giulia in pieno, soprattutto per l'ultima frase tra parentesi. Giudichiamo professionalmente tutte le conduttrici che vogliamo, ma evitiamo per favore di criticarle per come si comportano come donne e come madri; è cosa terribilmente ingiusta che non ci compete.

  7. Io la Ventura invece non la sopporto proprio sembra una sguaiata...volgare, la Marcuzzi non è affato volgare nonostante indossi delle super minogonne. La volta scorsa all'Isola rideva come una sguaiata quando invece il problema era serio, poi il prendere posizioni sulle scelte autorali è diverso voglio vedere io la Ventura al Grande Fratello sono due istituzioni diverse. L'isola è stata creata dalla Ventura lei è anche autrice, la Marcuzzi è solo conduttrice del programma.

  8. Davide Maggio : Mentre scrivevo mi è venuta in mente una battuta del film di Veronesi : Genitori e figli , quella in cui Michele Placido afferma che chi guarda il GF è un cog..one. Io sono convinta invece che buona parte di coloro che guardano l' Isola, il GF ecc.ecc. lo facciano con gli occhi di Aldo Busi, deridendo tutto e tutti ma con l' arrendevole speranza di captare qualcosa di buono.

  9. riflettendo : La Ventura non è una donna colta, nemmeno Fiorello lo è : nessuno si aspetta questo da loro. La Marcuzzi non è ironica , nè auto-ironica come scrivi tu ( io, poi, non amo questa distinzione perchè sono convinta che l'ironia, quella vera, inglobi anche il prendersi in giro serenamente ). Simona Ventura è un animale da palcoscenico, una grande professionista, una persona che con pregi e difetti come chiunque altro ma energetica, leggera, colorata, passionale, una che riempie tutta la scena a disposizione. Mi sembra che basti (e la sua vita privata è affar suo ).

  10. Scusate per quello che ho detto sulla D'Urso non era assolutamente nel mio intento calunniarla ne tanto giudicarla, premesso che mi piace tantissimo anche lei ( come tantissime altre conduttrici) io volevo soltanto dire che non si può piacere alla gente mascherandosi e facendo gli ipocriti, preferisco una marcuzzi sincera che poi alla fine rispecchia la donna reale e non tanto la D'Urso che rispecchia una donna ideale. IL grande fratello è un programma difficile da condurre, secondo me non c'è un'altra conduttrice che potrebbe fare diversamente, anzi lei ce la mette tutta, a me piace è brava solare divertente poi ha fatto veramente di tutto non le si può dire nulla. Solo che è il caso che lasci il Grande Fratello, cambi un po aria anche se è difficile perchè oramai il GF le è stato cucito addosso. Però veramente non si può dire NON CI PIACE