Ora in tendenza
Alessandro Saba lascia Disney
Sotto la sua guida di Head of Local Productions sono nati titoli straordinari quali Avetrana e Uonderbois
di Stefania Stefanelli
08/07/2025 - 17:30
© US Disney / Giulia Parmigiani
Estate, periodo di stravolgimenti e importanti cambi di guardia. Dopo l’addio di Luca Bernabei a Lux Vide, con il conseguente lancio della sua nuova società Ohana Productions, segnaliamo che Alessandro Saba ha deciso di lasciare il suo ruolo di Head of Local Productions presso The Walt Disney Company.
Una decisione personale, presa per poter intraprendere nuove opportunità professionali, che non avrà però effetto immediato: Saba continuerà a portare avanti il suo lavoro fino a metà settembre, dopodiché inizierà il processo di selezione del suo successore.
Il successore di Saba verrà selezionato dopo settembre
Dal suo ingresso nel 2019, Saba ha avuto un ruolo fondamentale nel definire la strategia di produzione locale per Disney+ in Italia, costruendo da zero il team di Local Production. Sotto la sua guida il team ha realizzato due delle serie italiane migliori di sempre quali Avetrana – Qui non è Hollywood e Uonderbois, nonché Le Fate Ignoranti, Boris, The Good Mothers, I Leoni di Sicilia, Raffa e le ultime due stagioni di Italia’s Got Talent (la prossima partirà il 5 settembre su Disney+).
Umanità, autenticità e spirito collaborativo sono le caratteristiche che Daniel Frigo (Country Manager Disney Italia) ha voluto rimarcare di Saba nel commentare l’esperienza che va concludendosi:
L’influenza creativa di Alessandro ha contribuito a ottenere importanti riconoscimenti nel settore. […] Alessandro è un leader straordinario che ha costruito e ispirato un team eccezionale. La sua umanità, autenticità e spirito collaborativo hanno lasciato un’impronta indelebile, e ci mancherà moltissimo. Sono certo che l’attività continuerà a prosperare sotto la guida di Angela Jain in EMEA (Europe, Middle East & Africa, nota diDM), supportata sia dalla nostra brillante squadra italiana che dal team EMEA che hanno avuto un ruolo fondamentale per tante produzioni italiane di successo
Questo, invece, il commento del diretto interessato:
Ho amato profondamente il mio tempo in The Walt Disney Company e l’opportunità che mi è stata data di lavorare su storie di altissima qualità con le persone più talentuose e creative del nostro paese. È stato un grande privilegio guidare il lancio e la crescita del nostro team di Produzioni Locali in Italia
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Alessandro Saba lascia Disney
Disney Star, il 23 febbraio arriva il nuovo servizio streaming rivolto agli adulti. Ecco il catalogo
Disney+, arriva lo streaming d’animazione: costi e dettagli sul catalogo