Ora in tendenza
ACADEMY VS AMICI: PUI SAN SPICCA IL VOLO ALL’ARENA DI VERONA E ANBETA RIMANE TRA GLI AMICI DI MARIA
di Thomas Tonini
06/06/2009 - 15:51
Academy vs Amici: 1 a 0. A un passo dalla finale, Academy, che non avrà brillato in ascolti e non è riuscito a diventare cult come il cugino X Factor, in campo di professionalità e di credibilità ha però raggiunto livelli che Amici non è riuscito ad ottenere in otto anni. Un’emozionata Lucilla Agosti ha annunciato in diretta che Pui San, ballerina di danza classica di punta del talent show, ha lasciato il programma per approdare al corpo di ballo dell’Arena di Verona. Un valido motivo per lasciare Academy (accompagnato da un mare di lacrime), per una grande opportunità lavorativa: un contratto per la stagione estiva dell’Arena.
Academy mette a segno un bel colpo. Ancora prima di chiudere i battenti di questa poco fortunata prima edizione, una concorrente riesce a realizzare il proprio sogno: ballare in una grande compagnia di danza. Messe da parte polemiche e sfide da reality show, è stato premiato l’impegno e la qualità della ballerina Pui San, molto amata dai professori/giudici e considerata una delle favorite alla vittoria (la finale si terrà sabato prossimo alle 14). Parlando di Pui San non può non tornare alla mente il caso Ambeta Toromani di Amici, la ballerina albanese dell’edizione numero 2, ora tra i professionisti del programma.
Da sempre speranzosa di entrare alla Scala di Milano, non è mai riuscita a far parte di quel prestigioso corpo di ballo. Scartata non per scarse doti ma per la sua popolarità televisiva, Anbeta è relegata da anni nello studio 5 di Cinecittà come aprifila delle esibizioni. Solo un anno fa Maria De Filippi ha ripreso in mano la causa, aprofittando dell’ospitata di Carla Fracci. Grazie all’intervento della Fracci, la Scala richiamò Anbeta per farle di nuovo un provino, ma questa volta fu lei a rifiutare per orgoglio dopo la prima scottante esclusione. Anbeta preferì così i riflettori televisivi a una carriera lontana dalle telecamere.
Pui San invece ha colto l’occasione al volo, ha salutato compagni e professori, e già da oggi è impegnata nelle prove in quel di Verona. Academy ha centrato il suo obiettivo primario; per una crescita del gradimento e degli ascolti si potrà aspettare la seconda edizione, confermata in esclusiva su DM proprio da Lucilla Agosti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
STE dice:
Academy per quanto riguarda gli ascolti va malissimo... che peggio non si può. quindi se mancano gli ascolti, mancano gli inserzionisti e la Rai non sta in piedi senza soldi. nonostante ciò, dopo oggi, possiamo dire che gli addetti ai lavori sanno dove andare a scegliere le risorse. le conclusioni che mi sento di trarre è che Amici crea fenomeni da baraccone... tutti molto divi... molto saccenti e saputelli che puntano sulle ragazzine per il loro successo (citofonare Marco Carta); Academy mette in mostra persone semplici con la voglia di lavorare... e questo è permesso dal fatto che in studio e fuori non ci sono adolescenti brufolose urlanti che li acclamano... e ciò permette loro di mantenere i piedi per terra. resta il fatto che la Rai è un azienda e ha bisogno di utili. forse sarebbe meglio accorciare la durata della puntata del sabato e collocare la striscia quotidiana alle 18 prima del Tg2.
Paffo dice:
i ballerini di amici? ahah non fatemi ridere, quegli sfigati vengono chiusi nei musical di costanzo, oppure presi da daniel ezralow che è il compagnuccio della de filippi. Siete degli ignoranti quando parlate in maniera mediocre della scala di verona, informatevi meglio. E anbeta non ha rifiutato UN BEL NIENTE, NON E' STATA PRESA alla scala!! è andata a fare un prova e non il vero provino a quest'ultimo non si è presentata. ACADEMY 1 AMICI 0 potete dirlo forte
luigino dice:
Tonini, secondo me l'assurdità del post non è nel sottolineare questo dato positivo di un programma che, televisivamente parlando, è stato infelice, ma di paragonarlo con Amici e farlo uscire pure vincente. non so bene come funzionano le dinamiche dei teatri,ma altroché l'arena di Verona, qua parliamo di tantissimi teatri in tutta italia, che hanno ospitato i tour di amici. mi sembra scandaloso paragonare tutto questo successo con una singola ballerina e fare il paragonare con un'Anbeta la cui bravura è piuttosto indiscutibile (tanto che potrebbe lavorare alla Scala, ma non l'ha fatto prima perché troppo "televisiva" e adesso di sua spontanea volontà). lo chiedo senza scherzare: ma la lucilla vi ha telefonato per scrivere un articolo a suo favore? ehehe... e Davide Maggio, furbetto, ha fatto scrivere a un collaboratore il post per non perdere credibilità. Perché effettivamente chi scrive una cosa del genere, secondo me, perde un po' di credibilità nella valutazione obiettiva di una situazione. poi è ovvio che è una mia opinione personalissima.
Thomas Tonini dice:
A mio parere l'obiettivo di un talent show è scoprire e lanciare talenti. Anbeta per volontà sua o meno, è rimasta ad Amici. Ad Academy sono riusciti a rendersi credibili nonostante i scarsi ascolti e Pui San è stata notata dal teatro dell'Arena di Verona. Già questo vale un post. Poi possiamo discutere all'infinito sulle qualità di Anbeta, sulla poca visibilità di Academy che ha forse scoraggiato gli stessi concorrenti etc..etc..
luigino dice:
Tonini questo articolo non ci voleva, la Lucilla (che legge il blog) sicuramente si monta subito la testa. io invece gliela smonto in un paio di passaggi: 1) l'arena di Verona, con tutto rispetto per essa, non penso sia prestigiosa quanto la Scala di Milano (poi ci sta che mi sbaglio), ma non importa perché 2) sottolinei che si tratta di un contratto per la STAGIONE ESTIVA, mentre poi tu stesso dici che è stato chiesto ad Anbeta per la Scala di Milano ma 3) Anbeta ha rifiutato di sua spontanea volontà e comunque non è stata voluta perché 4) era troppo televisiva. Certo, in Academy (che non guarda nessuno) è ovvio che questo problema non si pone detto tutto ciò mi sembra che svariati ragazzi di amici lavorno in teatro. se poi si tratta di una cosa passeggera, beh, non correrei ai voti perché questa qua ha appena avuto un contratto per la STAGIONE ESTIVA, quando invece tantissimir agazzi di amici hanno fatto / fanno tour e spettacoli di ogni genere. Davvero non capisco il senso di questo post. E' assurdo.
Thomas Tonini dice:
@boh: la Scala è la Scala, ma l'Arena di Verona mica è da buttare :-) @lukas88: ad Amici le possibilità dei ballerini sono state inferiori a quelle dei cantanti. Ora con l'arrivo di Academy, anche lo staff di Amici ha pensato di coinvolgere i teatri italiani. E Amici va in onda da 8 anni...
lukas88 dice:
ma x chi ha scritto l articolo, ti sei mai documentato per caso su quello che fanno i ballerini che escono da amici??Ce ne sono tantissimi che fanno musical in prestigiose scuole americane, e che lavorano con professionisti come Daniel Ezralow. E nn si dica che lavorano li solo perchè sn incozzati, perchè se nn fossero stati bravi nemmeno li avrebbe presi quindi.....se si vuole favorire un determinato programma lo si dica apertamente. E soprattutto anbeta nn si è ancora presentata al teatro di Carla Fracci, forse perchè nn le interessa tanto, anche perchè in fatto di bravura penso che meriti!!!
fabrizio dice:
Davvero un bel riconoscimento per questo programma, che nonostante i bassi ascolti è secondo me una delle novità più interessanti di questa stagione televisiva: ben confezionato, interessante, educativo grazie al team dei maestri, ha saputo scrollarsi di dosso il "cliché" di anti-Amici . Mi sembra giusto insistere l'anno prossimo, anche in una collocazione più ambiziosa
boh dice:
sì e l'arena di verona sarebbe la scala? ma che articolo è?
genny dice:
Bavissimaaaaaaaaaaaaa Pui San!!! Veramente contenta...soprattutto nei confronri della trasmissione della Sanguinaria!