Ora in tendenza
ACADEMY VS AMICI: PUI SAN SPICCA IL VOLO ALL’ARENA DI VERONA E ANBETA RIMANE TRA GLI AMICI DI MARIA
di Thomas Tonini
06/06/2009 - 15:51
Academy vs Amici: 1 a 0. A un passo dalla finale, Academy, che non avrà brillato in ascolti e non è riuscito a diventare cult come il cugino X Factor, in campo di professionalità e di credibilità ha però raggiunto livelli che Amici non è riuscito ad ottenere in otto anni. Un’emozionata Lucilla Agosti ha annunciato in diretta che Pui San, ballerina di danza classica di punta del talent show, ha lasciato il programma per approdare al corpo di ballo dell’Arena di Verona. Un valido motivo per lasciare Academy (accompagnato da un mare di lacrime), per una grande opportunità lavorativa: un contratto per la stagione estiva dell’Arena.
Academy mette a segno un bel colpo. Ancora prima di chiudere i battenti di questa poco fortunata prima edizione, una concorrente riesce a realizzare il proprio sogno: ballare in una grande compagnia di danza. Messe da parte polemiche e sfide da reality show, è stato premiato l’impegno e la qualità della ballerina Pui San, molto amata dai professori/giudici e considerata una delle favorite alla vittoria (la finale si terrà sabato prossimo alle 14). Parlando di Pui San non può non tornare alla mente il caso Ambeta Toromani di Amici, la ballerina albanese dell’edizione numero 2, ora tra i professionisti del programma.
Da sempre speranzosa di entrare alla Scala di Milano, non è mai riuscita a far parte di quel prestigioso corpo di ballo. Scartata non per scarse doti ma per la sua popolarità televisiva, Anbeta è relegata da anni nello studio 5 di Cinecittà come aprifila delle esibizioni. Solo un anno fa Maria De Filippi ha ripreso in mano la causa, aprofittando dell’ospitata di Carla Fracci. Grazie all’intervento della Fracci, la Scala richiamò Anbeta per farle di nuovo un provino, ma questa volta fu lei a rifiutare per orgoglio dopo la prima scottante esclusione. Anbeta preferì così i riflettori televisivi a una carriera lontana dalle telecamere.
Pui San invece ha colto l’occasione al volo, ha salutato compagni e professori, e già da oggi è impegnata nelle prove in quel di Verona. Academy ha centrato il suo obiettivo primario; per una crescita del gradimento e degli ascolti si potrà aspettare la seconda edizione, confermata in esclusiva su DM proprio da Lucilla Agosti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
CRICOCA dice:
Davide anbeta ha rifiutato la Scala.... Antonio FIore nel musical Nine...o le cose le dici per intero ...o altrimenti non le scrivi proprio cmq aggiornamento... Amici- X Factor 300 A 1
Nadia dice:
x quelli che difendono amici fino all'inverosimile: ma ci prendete la percentuale ? Ma come si fa a decantare un programma in cui lo show supera di gran lunga il talent,dove gli insegnanti invece che preoccuparsi della crescita dei loro allievi,si punzecchiano(fintamente e attraverso copioni appositamenti creati)dall'inizio alla fine. Ascolti boom? Anche il gf,anche la pupa e il secchione hanno sbancato l'auditel ma non per questo passeranno agli archivi come contenitori belli e altamente interessati.
NiCOLA╚ dice:
Amici vs Academy 0-1
Amantide dice:
Guarda, davvero non sò risponderti sul discorso "la passione per la danza" perchè credo che lei davvero ce l'abbia. Conosco lei perchè abbiamo fatto la stessa scuola, l'academia di Tirana, anche se lei più piccola di me e io ho studiato violino. Ha studiato in una scuola fantastica, con il metodo russo: disciplina di ferro. che se non hai la passione e le doti ovviamente non ce la fai, almeno a quei tempi era cosi:) Non hai idea cosa gli facevano fare a quei "poveretti§" che entravano in quella scuola. Secondo me la scelta è stata dettata di più dalla questione di età=futuro. Mettiamo che fosse stata scelta per la scala, avrebbe fatto ballerina di fila e forse per sempre. Non neccessariamente per una questione di doti o talento, ma perchè è un ambiente "sporco" (nel senso di concorrenza e di spinte e di entrare nelle grazie del coreografo/a etc.) quindi molto duro. Credo che lei alla fine volesse di più. Queste sono tutte congeture mie, alla fine non sò la vera ragione. p.s. scusami se faccio qualche errore quando scrivo:) di x factor cosa ne pensi? Sai il tuo blog è molto seguito da noi utenti di rai community di x factor:)
Davide Maggio dice:
@ Amantide: per carità... il talento e' indiscutibile. Credo che questo sia pacifico. Hai toccato un altro tasto molto importante e che potrebbe fare la differenza in termini di credibilità. Anbeta ha preferito rimanere in tv, forse per orgoglio o forse per denaro ma, proprio qui sta il punto, la passione per la danza avrebbe dovuto portarla a fare una scelta diversa :-)
Amantide dice:
Davide, ti chiedo scusa allora perchè pensavo che l'articolo fosse scritto da te. Grazie per aver interpretato bene il mio post. Volevo dire proprio questo: Academy 1 - Amici 0 si (tutta la vita, anche per il taglio del programma anche se sono un pò delusa) ma Pui San 1 - Anbeta 0, questo no. E' ingusto paragonarli e ripeto sbagliato. A me dispiace che Anbeta abbia scelto di restare ad Amici, da sua copatriato poi sarei stata felice se fosse andato alla scala per la seconda volta e non fare la balcanica orgogliosa:) Ma, forse abbia scelto la TV anche per una questione di età e di guadagno. Pazienza:)
Davide Maggio dice:
@ Amantide: bravissima. Hai centrato il punto, forse involontariamente. Precisando che il post non e' stato scritto da me e, dunque, potrei mal interpretare cio'che ha scritto Thomas, credo che quando scrivi "paragonare il caso di Anbeta con Pui San mi pare del tutto sbagliato" tu abbia proprio esplicitato cio' su cui volevamo puntare. Mi spiego meglio... Anbeta è una ballerina di indiscutibile talento... Pui San altrettanto ma la differenza e' che Anbeta non è stata presa alla Scala, Pui San è all'Arena di Verona. Proprio per questo Academy 1 - Amici 0 e NON Pui San 1 - Anbeta 0. Dove, chiaramente, la valutazione attiene esclusivamente all'ingresso in una compagnia prestigiosa e non al programma nel complesso.
Amantide dice:
Davide, paragonare il caso di Anbeta con Pui San mi pare del tutto sbagliato. Prima di tutto Anbeta non è una con scarse doti e credimi, conosco certi ballerini della Scala che non sò cosa ci fanno lì. Sono molto contenta per Pui San perchè la considero bravissima, anche se non a livello di Anbeta. Inoltre metto la mano sul fuoco se questa cosa non l'abbia gestito Paganini (eh eh eh occhiolino) e non sono stati loro a notare questo grande talento di Pui San. In fine, ti ricordo che è stata scelta per fare la ballerina nella 6 fila con il corpo di ballo dell'arena di Verona non l'étoile alla Scala. Non è poco per una ballerina alle prime armi, ma come direbbe la Ventura "freniamo il mulo":)) Cmq in bocca al lupo a Pui San.
gioelisa dice:
E' vero che gli Amici hanno girato in lungo e in largo l'Italia ma con l'amici tour e musical targati De Filippi. Quei pochi che han provato a fare qualcosa da soli dove sono??!?! Sicuramente qualcuno lavora non lo metto in dubbio vedi il ballerino Fiore (Nine), c'è chi ha fatto altri musical (Hair, Romeo e Giulietta etc) ma gli altri???? L'Amica Anbeta prima è stata scartata poi le han proposto un'audizione alla Scala e lei ha rifiutato... Cavolata immensa.... Brava Pui Sang l'Arena è sicuramente una grande chance ed è tutta esperienza breve o lunga che sia.
alex dice:
nonostante ciò, dopo oggi, possiamo dire che gli addetti ai lavori sanno dove andare a scegliere le risorse. ESATTO...INVESTONOSU TUTTI I CANTANTI DI AMICI PER IL BALLO MARIA SI STA MUOVENDO... ORA COSA C'AZZECCA DIRE ACADEMY AMICI 1.0? ACADEMY NON PUO' NEMMENO REGGERE IL CONFRONTO, FIGURIAMOCI...