Ora in tendenza

ACADEMY VS AMICI: PUI SAN SPICCA IL VOLO ALL’ARENA DI VERONA E ANBETA RIMANE TRA GLI AMICI DI MARIA

di Thomas Tonini

06/06/2009 - 15:51

ACADEMY VS AMICI: PUI SAN SPICCA IL VOLO ALL’ARENA DI VERONA E ANBETA RIMANE TRA GLI AMICI DI MARIA

Academy - Pui San all’Arena di Verona

Academy vs Amici: 1 a 0. A un passo dalla finale, Academy, che non avrà brillato in ascolti e non è riuscito a diventare cult come il cugino X Factor, in campo di professionalità e di credibilità ha però raggiunto livelli che Amici non è riuscito ad ottenere in otto anni. Un’emozionata Lucilla Agosti ha annunciato in diretta che Pui San, ballerina di danza classica di punta del talent show, ha lasciato il programma per approdare al corpo di ballo dell’Arena di Verona. Un valido motivo per lasciare Academy (accompagnato da un mare di lacrime), per una grande opportunità lavorativa: un contratto per la stagione estiva dell’Arena.

Academy mette a segno un bel colpo. Ancora prima di chiudere i battenti di questa poco fortunata prima edizione, una concorrente riesce a realizzare il proprio sogno: ballare in una grande compagnia di danza. Messe da parte polemiche e sfide da reality show, è stato premiato l’impegno e la qualità della ballerina Pui San, molto amata dai professori/giudici e considerata una delle favorite alla vittoria (la finale si terrà sabato prossimo alle 14). Parlando di Pui San non può non tornare alla mente il caso Ambeta Toromani di Amici, la ballerina albanese dell’edizione numero 2, ora tra i professionisti del programma.

Da sempre speranzosa di entrare alla Scala di Milano, non è mai riuscita a far parte di quel prestigioso corpo di ballo. Scartata non per scarse doti ma per la sua popolarità televisiva, Anbeta è relegata da anni nello studio 5 di Cinecittà come aprifila delle esibizioni. Solo un anno fa Maria De Filippi ha ripreso in mano la causa, aprofittando dell’ospitata di Carla Fracci. Grazie all’intervento della Fracci, la Scala richiamò Anbeta per farle di nuovo un provino, ma questa volta fu lei a rifiutare per orgoglio dopo la prima scottante esclusione. Anbeta preferì così i riflettori televisivi a una carriera lontana dalle telecamere.

Pui San invece ha colto l’occasione al volo, ha salutato compagni e professori, e già da oggi è impegnata nelle prove in quel di Verona. Academy ha centrato il suo obiettivo primario; per una crescita del gradimento e degli ascolti si potrà aspettare la seconda edizione, confermata in esclusiva su DM proprio da Lucilla Agosti.

Lascia un commento

37 commenti su "ACADEMY VS AMICI: PUI SAN SPICCA IL VOLO ALL’ARENA DI VERONA E ANBETA RIMANE TRA GLI AMICI DI MARIA"

  1. hem , mi corrego su Carta, le vendite sono sui 300mila!

  2. @mandovai: abbi pazienza ma devo dissentire un po'. come sarebbe a dire che x-factor discograficamente parlando non funziona? la prima edizione, che televisivamente era pure scarsa, ha sfornato Giusy Ferreri che fino ad oggi, mi risulta, ha venduto oltre 500.000 copie, cioè 7 dischi di platino. quindi x-factor non vende? beh, caro mio 500.000 copie vendute dopo un debutto in tv, per quanto ne sappia io, è soltanto paragonabile a quello di T'appartengo di Ambra Angiolini. lo stesso Marco Carta, sfornato da Amici, non ha raggiunto più di 70.000 copie. poi correggimi se mi sbaglio.quanto riguarda i concerti, è ovvio che la Ferreri, ancora novella, non ha legato a sé anche un forte personaggio e per i concerti è necessario questo. quindi se lei andrà avanti, sicuramente pian piano si farà spazio anche nei concerti. poi non so ora come stanno andando i vincitori di questa seconda edizione, ma per favore non mi parlate "per ora c'è solo la Ferreri". vabbeh, amici c'è da una vita e in giro chi c'è? un marco carta e i ragazzi di questa ultima edizione, gli altri tutti ifniti nel dimenticatoio, come succederà anche con buona parte di questi altri ragazzi, difatti gli unici che veramente funzionano sono la vincitrice e un po' Scanu. inoltre la Ferreri ha decisamente un bel timbro di voce e soprattutto viene da un programma dove non si è fatta scheletri nell'armadio,come invece succede in "amici". ma vi immaginate se una Carrà o una Mina fossero debuttate attraverso un programma dove la vedevamo in mutande svegliarsi la mattina, parlicchiare, litigare, ecc. ecc.? penso che "amici" comprometta decisamente un artista. la regola numero uno di un artista è non sapere i fatti suoi. e ad amici tra videomessaggi questo e quell'altro si sa fin troppo.

  3. @ mandovai: per favore, basta cambiare nick.

  4. marco mi elinchi i cantanti bravi di x factor????Giusy.....poi..........i bastardi(mamma mia che schifo, stonati come pochi...).....poi andrea lo stonato???matteo che a 40 avrà 10 anni di studio di canto alle spalle, e dopo aver vinto nn sfonda???Yury???cantante normale!!TONY?????cantante inesistente???Vittoria che ha fatto un video sulla sua canzone che pare un porno, e che quando canta quella canzoncina lo fa in play back???gli Aram quartet???che avranno venduto massimo 15 mila copie!!??? La verità è che pure ad x factor partecipano un tot di persone e nn tutte ovviamente avranno successo. Ad amici hanno partecipato centinaia di ragazzi, ed è normale che nn abbiano tutti successo. E anche se nn si dice, ce ne sono tanti che lavorano e fanno musical al di fuori della de filippi, che tu ci creda o no! In conclusione gli unici cantanti decenti sono giusy (che ai concerti nn la ascolta nessuno, dato che a napoli è stato cancellato per bassa affluenza), daniele magro, e NOEMI. L'unica in grazia di Dio!!!Se poi una persona ha dei pregiudizi verso amici ci sta pure ma almeno lo ammetta!!!

  5. IL DISCORSO DELLA QUALITA’ LO FAREMO L ANNO PROSSIMO...VISTO CHE QUEST'ANNO CI SONO MOLTI INSEGNANTI DI QUALITA E PRESTIGIO E ANCHE L'INGRESSO DELLA LIRICA...E DAL PRIMO ALLIEVO DELLA SCUOLA MI SEMBRA CHE DI QUALITà C'è NE STA ECCOME...

  6. marco89 quest'anno ad Amici 4 cantanti hanno portato a casa dischi di platino e oro...dall'anno prossimo i ballerini lavoreranno con i teatri piu importanti del mondo... tutti i cantanti di x factor stanno bassissimi nelle vendite dei cd.... il pubblico non guarda il programma e non compra i dischi di x factor...fattene una ragione...amici un programma assicurato sia dentro che fuori la tv....x factor per niente... lascia stare se chi compra il cd sn ragazzine e ragazzi..(anche ai tempi di morandi compravano ragazzini e ragazzi) fatto sta che amici vende e x factor no... IL DISCORSO DELLA QUALITA'

  7. ma volete capirla che la qualità dei ballerini e cantant di Amici è molto bassa?x factor in 2 anni ha fatto cose che amici non riesca a fare in 8...rendetevene conto!gli ascolti non pagano la qualità!

  8. Contentissima x Pui San!!Riguardo al confronto con Amici, è vero che in passato c'è stato qualche talento nella danza e nel musical come Massimiliano Pironti, ma c'è da dire che costui si è fatto strada da solo (è protagonista del musical Peter Pan e ha fatto anche Grease). maria non lo ha aiutato x niente!!Questo è il grande vizio di maria: premia solo chi le sta simpatico, sia nel corso del programma che fuori. Dobbiamo a lei l'esclusione assurda e clamorosa e l'ostruzionismo a un grande talento come Silvia Olari, a vantaggio di una mediocre Martina Stavolo. Dobbiamo ancora a lei il collocamento forzato di gente senza grande talento nei musical targati Costanzo ( Federico Angelucci e Susy Fuccillo non vi dicono niente?). Insomma Maria può avere tutti i buoni propositi di questo mondo nel cercare talenti veri, probabilmente x non essere da meno di X Factor e Academy, ma se poi continua a farsi influenzare dalle sue simpatie/antipatie personali allora non ha concluso niente!!

  9. ahahahha rido nel leggere che molti di voi sn convinti che pui san sia entrata con le sue forze ahahahhahah paganini secondo voi nn conta nulla??????Le ha messo un incozzo eccezionale cari miei!!!NN solo ad amici esistono gli incozzi!Apparte che rispetto del pubbblico zero!! La ballerina più brava che lascia il programma alla penultima puntata nn ha rispetto per nessuno, nemmeno per chi l ha supportata in queste settimane in un programma seguito solo dal 90% dei parenti dei partecipanti, e dal 10% di pubblico abituale.

  10. ah dimenticavo... Amici quest'anno ha 3 grandi professionisti che offrono una borsa di studio in 3 teatri di tutto rispetto... A quanto pare poi ci sta lo zampino di Paganini insegnate dello sfortunato talent di rai 2... Davide poi per non parlare di quel 1 a 0 è davvero ridicolo...