Ora in tendenza

ACADEMY VS AMICI: PUI SAN SPICCA IL VOLO ALL’ARENA DI VERONA E ANBETA RIMANE TRA GLI AMICI DI MARIA

di Thomas Tonini

06/06/2009 - 15:51

ACADEMY VS AMICI: PUI SAN SPICCA IL VOLO ALL’ARENA DI VERONA E ANBETA RIMANE TRA GLI AMICI DI MARIA

Academy - Pui San all’Arena di Verona

Academy vs Amici: 1 a 0. A un passo dalla finale, Academy, che non avrà brillato in ascolti e non è riuscito a diventare cult come il cugino X Factor, in campo di professionalità e di credibilità ha però raggiunto livelli che Amici non è riuscito ad ottenere in otto anni. Un’emozionata Lucilla Agosti ha annunciato in diretta che Pui San, ballerina di danza classica di punta del talent show, ha lasciato il programma per approdare al corpo di ballo dell’Arena di Verona. Un valido motivo per lasciare Academy (accompagnato da un mare di lacrime), per una grande opportunità lavorativa: un contratto per la stagione estiva dell’Arena.

Academy mette a segno un bel colpo. Ancora prima di chiudere i battenti di questa poco fortunata prima edizione, una concorrente riesce a realizzare il proprio sogno: ballare in una grande compagnia di danza. Messe da parte polemiche e sfide da reality show, è stato premiato l’impegno e la qualità della ballerina Pui San, molto amata dai professori/giudici e considerata una delle favorite alla vittoria (la finale si terrà sabato prossimo alle 14). Parlando di Pui San non può non tornare alla mente il caso Ambeta Toromani di Amici, la ballerina albanese dell’edizione numero 2, ora tra i professionisti del programma.

Da sempre speranzosa di entrare alla Scala di Milano, non è mai riuscita a far parte di quel prestigioso corpo di ballo. Scartata non per scarse doti ma per la sua popolarità televisiva, Anbeta è relegata da anni nello studio 5 di Cinecittà come aprifila delle esibizioni. Solo un anno fa Maria De Filippi ha ripreso in mano la causa, aprofittando dell’ospitata di Carla Fracci. Grazie all’intervento della Fracci, la Scala richiamò Anbeta per farle di nuovo un provino, ma questa volta fu lei a rifiutare per orgoglio dopo la prima scottante esclusione. Anbeta preferì così i riflettori televisivi a una carriera lontana dalle telecamere.

Pui San invece ha colto l’occasione al volo, ha salutato compagni e professori, e già da oggi è impegnata nelle prove in quel di Verona. Academy ha centrato il suo obiettivo primario; per una crescita del gradimento e degli ascolti si potrà aspettare la seconda edizione, confermata in esclusiva su DM proprio da Lucilla Agosti.

Lascia un commento

37 commenti su "ACADEMY VS AMICI: PUI SAN SPICCA IL VOLO ALL’ARENA DI VERONA E ANBETA RIMANE TRA GLI AMICI DI MARIA"

  1. guarda che le ragazzine strillanti comprano i dischi, come li compravano ai beatles, a gianni morandi, claudio baglioni e tanti altri....quindi sn sempre esistite!!!

  2. Oh mio dio! Volete davvero paragonare x factor ad amici?!? nn c'é storia x factor vincerà sempre!! Amici è solo 1 stupido programma dove nn sanno fare altro ke litigare e insultare gli insegnanti è pieno di gente mediocre e stupida e va avanti perchè è seguito da ragazzine strillanti! Marco Carta? pfff... ma perfavore!! è meglio ke se ne torni a casa non lo si può sentire!!

  3. @lukas88 la tv commerciale non si fa scrupoli! interessano solo gli ascolti, battere la concorrenza, e nel caso di Academy e XF impedire ai telespettatori di conoscere altri programmi "simili"

  4. x luigino infatti su giusy ti do pienamente d accordo io la adoro!!!!Resta il fatto che verso amici c è sempre stato un pò di snobbismo da parte delle radio ora qualcosa sembra essersi sbloccato anche da parte delle case discografiche. La cosa che mi dispiace di più è il fatto che poi alla fine ci rimettono le persone che partecipano e che magari hanno talento, mentre invece è ovvio che la trasmissione va avanti negli anni e che si è visto si è visto. Comunque do ragione alla de filippi su una cosa basta con la guerra tra x factor ed amici. Penso che qualcosa l abbiano dimostrata entrambi. Poi se quel tonto di donelli insieme a marano (ma principalmente donelli), nn riesce a capire che mettere contro amici e x factor, e amici contro academy è un male per il telespettatore, sta a noi spettatori farglielo capire!

  5. Mariano Lucca dice:

    Perche ad x factor chi altro a parte la ferreri e noemi (successo radiofonico di quest'ultima non delle vendite) hanno avuto successo??? Antonio Marino Tony e tutti gli altri che fine hanno fatto? a parte il cd di 4 soldi?

  6. @lukas88: certo, sono d'accordo che su tanti ragazzi è ovvio che soltanto pochi possano spiccare, specie se vendono in dischi separati. però francamente mi si è chiusa la vena quando ho sentito che x-factor non vende. ma ve la ricordate la prima edizione di Amici? chi è rimasto oggi? chi ha debuttato o venduto qualcosa? e invece x-factor ha centrato l'obiettivo, con giusy che ha venduto più di 500.000 copie con 7 dischi di platino e il tour 2009, mi risulta, è previsto per autunno. detto tutto ciò, aggiungerei anche che Carta, almeno ai miei occhi, oltre ad aver partecipato e vinto al Festival, sicuramnete ha usufruito molto di più delle marchette sia in Amici che altrove. per esempio anche ieri in Amici casting c'era Alessandra che cantava... per ora mi sembra che i ragazzi di amici oltre a vendere meno di giusy, vivano molto più del bombardamento mediatico su Canale 5 di una Giusy che invece mi sembra più autonoma. francamente come talent l'unico che ho sempre seguito è stato Amici, ma adesso non andiamo a gettar fango su quel poco di buono che viene da... raidue.

  7. x luigino E' quello il bello di amici, conosci la persona e ti affezzioni. Comunque marco carta è 2° disco di platino con il nuovo album, e almeno viene confermato nei concerti questo trend positivo. A giusy hanno annullato tantissimi concerti per pochi biglietti venduti qui, il trend positivo nn è stato confermato, e questo mi dispiace perchè è molto brava!! Comunque luigino sei d'accordo con me sul fatto che su venti ragazzi nn possono avere tutti successo????E' normale che nn tutti spiccano, ma già il fatto di provarci e di poterci provare secondo me è un fatto strapositivo, almeno si dà un'opportunità a noi giovani!