Ora in tendenza

A GENTILE RICHIESTA: MARIA CARMELA ALLE PRESE CON I SOLITI TEMI E DIBATTITI DI POMERIGGIO 5, STRIZZA L’OCCHIO AI “SOLITI IGNOTI” CON IL GIOCO L’APPARENZA INGANNA

di Thomas Tonini

08/06/2010 - 13:31

A GENTILE RICHIESTA: MARIA CARMELA ALLE PRESE CON I SOLITI TEMI E DIBATTITI DI POMERIGGIO 5, STRIZZA L’OCCHIO AI “SOLITI IGNOTI” CON IL GIOCO L’APPARENZA INGANNA

Maria Carmela D’urso ha deciso di non andare in vacanza, almeno per questo inizio d’estate 2010. Ad andare in vacanza sembrano essere state le idee. A gentile richiesta, nuovo preserale del Biscione sotto l’ “egida” di Videonews, infatti, sa di già visto e la freschezza che si richiede a un programma “estivo” forse manca. Almeno questo è quanto emerso nella prima puntata. Aggiustamenti in corso d’opera potrebbero migliorare la trasmissione che nel complesso risulta comunque gradevole.

Stessa conduttrice e stessa squadra non potevano non far ricordare Pomeriggio 5 e l’immancabile caso del giorno. Non a caso ad inaugurare il nuovo show sono state le “Mamme a tutti i costi” e tra fecondazione assistita e mamme in difficoltà sono spuntati i volti più che noti di Meluzzi e Poletti, habituè dei programmi della D’urso. E in un dibattito che si rispetti non potevano mancare voci e commenti che si sovrapponevano insistentemente. Insomma, per chi ha acceso il televisore poco dopo le 18 non avrà trovato poi tanta differenza con i pomeriggi di qualche settimana fa.

Le cose non sono migliorate con i siparietti di Corazzon e l’idea del tribunale popolare con televoto annesso. Ma a prescindere dalla novità di dar “voce al popolo”, il tema è ancora una volta trito e ritrito: l’Islam e la condizione delle donne. Curiosità, invece, aveva destato L’apparenza inganna, il game che chiude il nuovo appuntamento e che, dati auditel alla mano, ha visto – a differenza di quanto accade con i preserali tradizionali – un calo d’ascoltatori: soltanto poco più del 14% di traino al Tg5. Ed anche l’effetto curiosità è ben presto svanito…

In un periodo in cui le identità da riconoscere vanno forte, l’abbinamento genitori – figli (e altri parenti) alla base del game non può non far tornare alla mente i più celebri Soliti ignoti di Rai1. E se il ricordo fosse solo sbiadito ci pensa Maria Carmela a porre la fatidica domanda “Sei tu il figlio di…?“, ricalcando così lo show di successo della concorrenza. Nulla di male, solo che L’apparenza inganna non ha il mordente e la suspence del programma di Frizzi e i premi in palio sono da rete locale.

Queste le prime impressioni. Ora, a gentile richiesta, passiamo la palla alle vostre opinioni. Fatevi sentire nei commenti.

Lascia un commento

51 commenti su "A GENTILE RICHIESTA: MARIA CARMELA ALLE PRESE CON I SOLITI TEMI E DIBATTITI DI POMERIGGIO 5, STRIZZA L’OCCHIO AI “SOLITI IGNOTI” CON IL GIOCO L’APPARENZA INGANNA"

  1. L’APPARENZA INGANNA: il concorrente ha difronte a sè 6 coppie sconosciute, il suo compito è di svelarne le identità nascoste. Non mi sembra proprio...Il concorrente ha davanti a sè 6 genitori e 6 figli o una cosa del genere (non mi ricordo il numero preciso) e l'obiettivo del concorrente è riconoscere chi è il figlio del genitore o chi è il genitore del figlio, non ci sono indizi ma i concorrenti si devono basare solo sulla somiglianza fisica...

  2. con quei premi, potevano mettere su un mini OK il prezzo è giusto e pigliare un botto di ascolti...

  3. L'APPARENZA INGANNA: il concorrente ha difronte a sè 6 coppie sconosciute, il suo compito è di svelarne le identità nascoste. SOLITI IGNOTI: il concorrente ha difronte a sè 6 'soliti ignoti', il suo compito è di svelarne le identità nascoste. il sensum è il medesimo. il caso vuole che SI sia il successo della stagione e che batta il programma piu forte di tutta Mediaset. Tutto un caso? Una scopiazzatura alla lontana? non è la parentela ad essere lontana...dato che le intenzioni sfacciate sono quelle di emulare (da vicino vicino..) il game di R1...è l'esito a essere lontano lontano da quello dei SI.

  4. SaraLurker dice:

    Ormai quello della D'Urso è accanimento teraupetico sullo spettatore. Va bene essere popolari ma qui si parla di cattivo gusto. Vorrei sapere perchè mai questa donna non comprende che deve fermarsi, prendersi una vancanza e riflettere su come sta massacrando la sua carriera.

  5. mimmo1978 Ma qui si tratta di un gioco finale che dura 20 minuti...Se ci mettessero la ruota di Passaparola, la D'Urso dovrebbe limitarsi a leggere le domande, penso sia capace anche lei e, sicuramente, farebbe più ascolti... Sul quiz non ha colpa...Fa proprio schifo, anche se ci metti Bonolis il risultato non cambia...Non capisco a chi è venuta questa idea di prendere questo format...

  6. @warrior: credo che condurre un quiz non sia nelle corde della D'Urso, anche se mettessero qualcosa stile passaparola o sarabanda con premi in soldi non sarebbe adatto.

  7. Questo blog non sa andare avanti se non criticando la d'Urso?

  8. Dire che 'stà schifezza di quiz è la scopiazzatura de I SOLITI IGNOTI è fargli un complimento...Purtroppo per loro è un lontano parente e, infatti, gli ascolti lo dimostrano...

  9. si l'idea geniale quindi di Pier sarebbe la scopiazzatura di Soliti Ignoti... perchè per il resto AGR è Pomeriggio5 ormai è assodato, quando cè la mano Piersi cè puzza di clone..(vedasi Io Canto-TL1C)

  10. Il problema è uno solo: la bislacca è stata interpellata direttamente da Piersilvio per il preserale..! E quando Piersilvio chiama Maria Carmela non può non rispondere! Praticamente si è sacrificata..! E non possiamo che ringraziarla...!