Ora in tendenza

A GENTILE RICHIESTA: MARIA CARMELA ALLE PRESE CON I SOLITI TEMI E DIBATTITI DI POMERIGGIO 5, STRIZZA L’OCCHIO AI “SOLITI IGNOTI” CON IL GIOCO L’APPARENZA INGANNA

di Thomas Tonini

08/06/2010 - 13:31

A GENTILE RICHIESTA: MARIA CARMELA ALLE PRESE CON I SOLITI TEMI E DIBATTITI DI POMERIGGIO 5, STRIZZA L’OCCHIO AI “SOLITI IGNOTI” CON IL GIOCO L’APPARENZA INGANNA

Maria Carmela D’urso ha deciso di non andare in vacanza, almeno per questo inizio d’estate 2010. Ad andare in vacanza sembrano essere state le idee. A gentile richiesta, nuovo preserale del Biscione sotto l’ “egida” di Videonews, infatti, sa di già visto e la freschezza che si richiede a un programma “estivo” forse manca. Almeno questo è quanto emerso nella prima puntata. Aggiustamenti in corso d’opera potrebbero migliorare la trasmissione che nel complesso risulta comunque gradevole.

Stessa conduttrice e stessa squadra non potevano non far ricordare Pomeriggio 5 e l’immancabile caso del giorno. Non a caso ad inaugurare il nuovo show sono state le “Mamme a tutti i costi” e tra fecondazione assistita e mamme in difficoltà sono spuntati i volti più che noti di Meluzzi e Poletti, habituè dei programmi della D’urso. E in un dibattito che si rispetti non potevano mancare voci e commenti che si sovrapponevano insistentemente. Insomma, per chi ha acceso il televisore poco dopo le 18 non avrà trovato poi tanta differenza con i pomeriggi di qualche settimana fa.

Le cose non sono migliorate con i siparietti di Corazzon e l’idea del tribunale popolare con televoto annesso. Ma a prescindere dalla novità di dar “voce al popolo”, il tema è ancora una volta trito e ritrito: l’Islam e la condizione delle donne. Curiosità, invece, aveva destato L’apparenza inganna, il game che chiude il nuovo appuntamento e che, dati auditel alla mano, ha visto – a differenza di quanto accade con i preserali tradizionali – un calo d’ascoltatori: soltanto poco più del 14% di traino al Tg5. Ed anche l’effetto curiosità è ben presto svanito…

In un periodo in cui le identità da riconoscere vanno forte, l’abbinamento genitori – figli (e altri parenti) alla base del game non può non far tornare alla mente i più celebri Soliti ignoti di Rai1. E se il ricordo fosse solo sbiadito ci pensa Maria Carmela a porre la fatidica domanda “Sei tu il figlio di…?“, ricalcando così lo show di successo della concorrenza. Nulla di male, solo che L’apparenza inganna non ha il mordente e la suspence del programma di Frizzi e i premi in palio sono da rete locale.

Queste le prime impressioni. Ora, a gentile richiesta, passiamo la palla alle vostre opinioni. Fatevi sentire nei commenti.

Lascia un commento

51 commenti su "A GENTILE RICHIESTA: MARIA CARMELA ALLE PRESE CON I SOLITI TEMI E DIBATTITI DI POMERIGGIO 5, STRIZZA L’OCCHIO AI “SOLITI IGNOTI” CON IL GIOCO L’APPARENZA INGANNA"

  1. aah milioni di lireee

  2. e chiudendo questa triste parentesi... vorrei ricordare i gloriosi premi di Mike alla Ruota..(auto, pellicce, parure..) e quelli di OK (cucine da decine di milioni di euro, auto..ecc..ecc..)

    1. @ Gianco: cucine da decine di milioni di Euro. Per la miseria :D

  3. vi siete dimenticare di citare tra i premi le moto Garelli di proprietà del fratello di... tale Paolo B. ci mancava qualcosa di Elettronica Industriale.. insomma tutto robbba di casa e ovviamente pubblicità occulta..

  4. Comunque il quiz non va...Dovevano puntare su un gioco finale in stile Passaparola o Sarabanda con premi in soldi...

  5. Luca Delsanto dice:

    Si Elena. Il decoder e la tessera Mediaset Premium preattivata. Per carità per i contenuti ne possiamo discutere, non è nemmeno il luogo adatto di questo post... ma che marchetta alla pay tv di Piersilvio... Incredibile... i premi sono davvero da TV locale...

  6. Che peggio!!! Ennesima scopiazzatura di Mediaset ai danni di altri programmi. No ti prego la tessera Premiun... incredibile. Programma da chiudere. Se mandano le repliche del telefilm Friends fa più share di questo show.

  7. beppeBbeppe dice:

    Certa televisione non merita articoli cosi sensati e acuti,io mi informo sulla tv grazie a questo sito giornalistico,chiamarlo blog è riduttivo... leggendo i commenti son contento di aver diminuito le mie ore davanti al video,un po x gli impegni lavorativi e anche in parte x scelta....Comunque bravissimi ,e permettetemi di dirlo la D'Urso è davvero insopportabile!

  8. D'accordissimo.. sempre gli stessi temi e le solite facce trite e ritrite..

  9. Davide Maggio Veramente A GENTILE RICHIESTA ha fatto il 16.69% di media e ha dato un traino imbarazzante al TG5... Non sarà ancora flop ma poco ci manca...

    1. @ warrior: imbarazzantissimo. Il 14%. Tutti i preserali crescono nei minuti pre-tg. Loro sono scesi.

  10. bene che sia stata umiliata dalle repliche è quello che si merita. altro che d'Urso....nobili si nasce e tu Maria Carmela non lo nascesti! (cit.)