Ora in tendenza

54° ZECCHINO D’ORO: TORNA LA STORICA KERMESSE CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO. SU RAI1 DAL 15 NOVEMBRE

di Daniele Pasquini

13/11/2011 - 15:00

54° ZECCHINO D’ORO: TORNA LA STORICA KERMESSE CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO. SU RAI1 DAL 15 NOVEMBRE

Veronica Maya e Pino Insegno
Veronica Maya e Pino Insegno

Quest’anno niente polemiche, la manifestazione dopotutto non ha subìto tagli nè è scomparsa dagli schermi dell’azienda pubblica. Anche Cino Tortorella, storico patron poi messo da parte per un contenzioso con l’Antoniano di Bologna, non ha proferito parola, d’altronde già lo scorso anno si era espresso piuttosto brutalmente rinominando l’evento “Zecchino di latta”. Comunque sia, nell’indifferenza generale lo Zecchino D’Oro torna su Rai1 con la 54esima edizione in onda dal 15 al 19 novembre.

Alla conduzione ancora Veronica Maya che per il secondo anno consecutivo verrà affiancata da Pino Insegno, “a spasso” dopo la chiusura anticipata di Me lo dicono tutti. Stessa squadra ma anche stessa formula, nonostante il pubblico non l’avesse proprio digerita. Dodici canzoni interpretate da tredici bambini, di cui quattro stranieri, si sfideranno sul palco dell’Antoniano di Bologna, divisi in due squadre (Pini e Maye), e saranno il pubblico da casa e le due giurie in studio – una composta da venti bambini e l’altra da professionisti provenienti da vari settori – a decretare quella vincitrice alla conclusione della kermesse.

Non mancherà ovviamente il Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni, che accompagnerà tutte le canzoni dei piccoli interpreti. A proposito, le 12 canzoni quest’anno verranno adottate da 12 personalità del mondo dello spettacolo e dello sport che avranno il compito di promuoverle e sostenerle anche se – a dire il vero -non ci è ancora dato sapere in che modo. Non mancheranno ovviamente gli ospiti d’onore e nell’ultima puntata sono previsti i Magia, Irene Grandi (in quanto testimonial per Greenpeace), il Presidente dell’Unicef Vincenzo Spatafora e le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna mentre nelle prime quattro puntate vedremo, in quanto capitani della giuria, Valentina Vezzali, Enzo Decaro, Matilde Brandi e Rosanna Banfi.

Così come non mancherà l’iniziativa benefica il Fiore della Solidarietà, che quest’anno compie 20 anni. La 54esima edizione dello Zecchino affronterà il problema della povertà in Italia e, tramite la raccolta fondi, si impegnerà a costruire un centro di accoglienza e reinserimento sociale a Bologna.

L’appuntamento con lo Zecchino D’Oro è dal 15 al 19 novembre a partire dalle 17 su Rai1.

Lascia un commento

20 commenti su "54° ZECCHINO D’ORO: TORNA LA STORICA KERMESSE CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO. SU RAI1 DAL 15 NOVEMBRE"

  1. Lo credo anche io...onestamente quest'anno la vedo ancora più dura.

  2. Lo Zecchino è andato sempre piuttosto bene. Tranne lo scorso anno in cui ha subìto una flessione, credo dovuta principalmente alla presenza di altri due show simili nella stessa settimana ma anche ad una formula "nuova ma non troppo"...

  3. Ah, comunque con "brutalmetne snobbato", intendo dire dal pubblico, inteso come gente che guarda TLUC & IoCanto. Mannaggia a me e alla voglia di schiacciare sempre invia commento...

  4. Poi il resto...della gara tra gli autori, viene di conseguenza. E un peccato, ma l'importante è che i bambini la vivano come devono.

  5. Pasquini: addirittura? Ma te pensa...chi l'avrebbe detto (dei privilegi)? Non ti nascondo lo stupore.

  6. Mister Mica tanto, visto che si vociferava una certa guerra tra gli autori delle canzoni, dove alcuni avevano dei notevoli privilegi. E, anche se non sembra, è una gara a tutti gli effetti, nonostante a concorrere siano gli autori.

  7. Andystein Tutte le serate andavano in prime time mi pare

  8. Le edizioni con la D'avena...quelle si che erano stupende..poi la serata finale andava in prime time o sbaglio?

  9. L'unico programma dove cantano dei bambini con un senso. Ovviamente brutalmente snobbato.

  10. Questo programma orami è inutile, scaduto, non ha senso. Lo fanno solo perchè è una specie di istituzione come Miss Italia.