Ora in tendenza

Pino è, lo show di Rai 1 per ricordare Pino Daniele con un ricchissimo cast

Da Napoli, Carlo Conti e Fiorella Mannoia conducono la serata-evento a 70 anni dalla nascita di Pino Daniele. Ecco gli artisti sul palco

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

20/09/2025 - 15:14

Pino è, lo show di Rai 1 per ricordare Pino Daniele con un ricchissimo cast

© US Rai

A 70 anni dalla nascita di Pino Daniele e a 10 dalla sua scomparsa, la Rai omaggia il cantautore partenopeo con una grande festa in onda questa sera, sabato 20 settembre, in prima serata su Rai 1 con Carlo Conti e Fiorella Mannoia.

L’evento, dal titolo Pino è – Il Viaggio del Musicante, vedrà tanti artisti alternarsi sul palco allestito nella sua Napoli in Piazza del Plebiscito, tra racconti, aneddoti, omaggi e ovviamente tanta musica. Prenderanno parte alla serata: Elisa, Giorgia, Emma, Elodie, Geolier, Mahmood, Salmo, Giuliano Sangiorgi, Francesco De Gregori, Diodato, Irama, Noemi, The Kolors, Serena Brancale, Raf, Ron, Rocco Hunt, Clementino, Alex Britti ed Enzo Avitabile. Con la partecipazione di Alessandro Siani e Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano, Tullio De Piscopo.

Apriranno lo show i giovani talenti finalisti dei Musicante Award – Premio Pino Daniele, il live music contest di musica pop-rock che offre ai giovani artisti che studiano un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera. Il vincitore assoluto verrà proclamato e premiato sul palco.

La copertura dell’evento sarà anche su Rai Radio2 e RaiPlay, dove andrà in onda uno speciale: un racconto collaterale che porta lo spettatore nel cuore pulsante della serata, tra emozioni, aneddoti e interviste esclusive.

Pino È – Il Viaggio del Musicante sarà anche un evento di valore sociale e solidale, onorando e rinnovando l’impegno sociale di Pino Daniele. Grazie alla Fondazione Pino Daniele ETS continueranno a essere istituite borse di studio. La campagna solidale, inoltre, finanzierà il progetto PREME di OPEN – Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma ODV, volto a garantire cure ai bambini oncologici.

Lascia un commento