Ora in tendenza

Antonello Venditti: «Annalisa è una bravissima cantante ma è stata costretta dal mercato a diventare altro da se stessa»

Le dichiarazioni del cantautore sul mercato discografico attuale. Cita anche il caso di Angelina Mango

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/06/2024 - 16:00

Antonello Venditti: «Annalisa è una bravissima cantante ma è stata costretta dal mercato a diventare altro da se stessa»

Antonello Venditti (us, ©Benedetta Pistolini)

Nella notte prima degli esami, Antonella Venditti si fa sentire. Non solo perché la sua canzone torna prepotentemente a risuonare ma per delle dichiarazioni rilasciate nel backstage dell’evento alle Terme di Caracalla. Il cantautore, come riporta Leggo, è critico nei confronti del sistema musicale. In particolare cita l’esempio di Annalisa che si sarebbe snaturata a causa sostanzialmente di logiche di mercato:

Questi giovani sono bravi: io so fa’ quello che fanno loro, ma loro non sanno fa’ quello che faccio io. A differenza nostra, loro sono trafitti dalle scadenza, hanno paura di essere dimenticati. E prendi Annalisa: è una bravissima cantante, ma è stata costretta dal mercato a diventare altro da se stessa.

Venditti allarga il discorso anche all’ultima vincitrice di Sanremo:

Anche Angelina Mango. Interpreti fantastiche e poi c’è qualcuno che decide il suono per tutti.

E’ vero che, nella musica, il mercato detta legge più dell’arte e che oggi sia diventato tutto volatile ma, allo stesso tempo, anche in passato il sistema non era esente da limiti. Su Annalisa, invece, lasciamo che sia lei a dirci come si sente e chi sia lei davvero. La sua svolta di carriera ha spiazzato tutti e probabilmente anche la stessa cantante, tuttavia ciò non significa che sia un male. Oltretutto, quando si raggiunge una forza mediatica di quel tipo è più facile imporsi sulle scelte artistiche future.

Lascia un commento