Ora in tendenza
Miss Italia mette al bando il costume da bagno!
Il nuovo dress code 'puritano' prevede shorts neri e camicetta bianca
di Roberto Mallò
11/08/2024 - 15:31
©Instagram Patrizia Mirigliani
La rivoluzione di Miss Italia passa attraverso un nuovo dress code. E’ questa la novità pensata da Patrizia Mirigliani per l’85esima edizione del concorso di bellezza. Nel corso dell’elezione di Miss Roma 2024, il costume ha lasciato spazio a shorts neri e camicetta bianca. Una mise indossata per la prima volta dalla vincitrice Beatrice Mazzoni.
A me le ragazze piacevano anche in costume da bagno e così sfileranno ancora nelle selezioni previste in riva al mare. Mai Miss Italia ha sfiorato la volgarità, e rivendico la discrezionalità delle donne di poter vestire come gli pare. Viva la libertà, l’unico criterio è il buon gusto. Mi è dispiaciuto quando si è associata la sfilata in costume da bagno a significati che non ci appartengono, mai la partecipante al concorso è stata una donna-oggetto!
ha detto Mirigliani sulle pagine del Corriere, motivando poi nel dettaglio la sua scelta:
Non è certo per pudore che facciamo mettere alle ragazze camicetta e pantaloncini, ma per esaltare le giovani d’oggi che studiano, lavorano, sono impegnate su tanti fronti. La bellezza della normalità! Fargli indossare capi alla moda è anche una maniera per dare visibilità ai nostri magnifici artigiani che creano per le grandi griffe senza mai finire sotto i riflettori. Confartigianto è da due anni parner del concorso. E sinceramente …cosa c’è di più sensuale di indossare una camicia di taglio maschile con le maniche rigirate. Io la amo da sempre.
Dunque alla Mirigliani non piaceva l’associazione costume da bagno-donna oggetto ma ora fa vestire le ragazze per esaltare il fatto che siano impegnate su tanti fronti (dunque che non siano un oggetto). Qualcosa non torna.
Una rivoluzione con la quale ha dovuto fare i conti Beatrice Mazzoni, eletta Miss Roma 2024 nella giornata di martedì 7 agosto 2024. Residente a Primavalle e studentessa di Comunicazione pubblica e d’intesa, la Mazzoni ha anche potuto usufruire di un piccolo spazio per parlare di sé durante le selezioni. Una modalità pensata da Mirigliani per un motivo ben preciso:
Le mie ragazze sono giovani guerriere. Ora finalmente hanno la possibilità di dimostrarlo durante un tempo che per la prima volta gli viene concesso nel corso delle selezioni, dando di sé un’immagine molto diversa da quella filtrata dai social. Preparate, volitive, in gamba.
Alla patron del concorso resta il rammarico di non poter più dare una copertura televisiva al concorso:
Dal 2019 non andiamo più in tv, mentre ne avremmo di cose da dire, agli italiani. Siamo un termometro del costume, diamo voce alle donne. E’ un vero peccato.
Discorso, quello sul mancato approdo in televisione, che ci trova d’accordo. Anche se non bisogna certamente rinunciare al costume da bagno per dimostrare che le miss “studiano, lavorano e sono impegnate su tanti fronti“. Una cosa, di certo, non esclude l’altra.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alessandro Impellizzieri dice:
Per me Miss Italia non esiste più.....