Ora in tendenza

Miss Italia 2024 è Ofelia Passaponti

La ventiquattrenne Toscana eletta 'al buio'

di Roberto Mallò

22/09/2024 - 23:27

Miss Italia 2024 è Ofelia Passaponti
Videogallery

© sito Miss Italia

Miss Italia 2024 è la 24enne Ofelia Passaponti. Proclamata stasera l’85esima regina di bellezza del Paese. In gara con la fascia di Miss Toscana, la giovane è stata eletta al termine della finalissima condotta da Andrea Dianetti, andata in scena dal Teatro Comunale di Porto San Giorgio nelle Marche. Un’elezione, avvenuta senza diretta televisiva ma via streaming sul sito ufficiale, contraddistinta da qualche problema tecnico e da un teatro quasi completamente al buio. Una sorta di metafora della parabola discendente del concorso che da scintillante evento della prima serata di Rai1 si deve accontentare di invisibili palcoscenici locali.

La nuova Miss Italia è stata incoronata alla presenza dell’ormai ex reginetta Francesca Bergesio, della ‘patron’ Patrizia Mirigiliani e della giuria, composta dalla ‘presidentessa’ Martina Colombari, Miss Italia 1991, dall’attore Giampaolo Morelli e dall’influencer Soleil Sorge.


Le ragazze approdate alla finale di Miss Italia 2024 erano soltanto 15. Pian piano sono state ridotte: da otto a cinque componenti, fino ad arrivare al trio finale composto, oltre che da Ofelia Passaponti, dalla sarda Elisa Armosini e dalla lombarda (di origini senegalesi) Mariama Diop, rispettivamente seconda e terza classificata. Ofelia Passaponti riporta la vittoria in Toscana a otto anni di distanza da quella di Rachele Risaliti, avvenuta nel 2016.

Chi è Miss Italia 2024

Nata il 20 giugno 2000, Ofelia Passaponti vive a Siena. Sta per conseguire la laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. Pratica pallavolo e lavora come hostess. “Studio comunicazione e sono appassionata al mondo della moda. Partecipare a Miss Italia mi offre l’opportunità unica di coniugare queste due passioni”, ha dichiarato.

Lascia un commento