Ora in tendenza

Tutto può succedere a MasterChef 14

La nuova edizione del cooking show di Sky Uno vedrà tra le novità anche le Mistery Box colorate e una serata dedicata a Gualtiero Marchesi

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

12/12/2024 - 15:11

Giorgio Locatelli, Antonico Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, giudici di MasterChef 14
© US Sky

Sky Uno riaccende i fornelli e “tutto può succedere“. Questo sarà il filo rosso della nuova, nonché 14° edizione, di MasterChef Italia, in partenza stasera. Ad accompagnare e giudicare, tra un assaggio e l’altro, gli aspiranti cuochi, ci saranno nuovamente Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. I nuovi cuochi amatoriali sono pronti a sfidarsi per conquistare il titolo vinto lo scorso febbraio da Eleonora Riso. Un’eredità pesante non solo per gli aspiranti chef, ma anche per il programma stesso che, proprio lo scorso anno, ha vissuto una seconda giovinezza.

MasterChef 2024-2025: le novità della 14° stagione

Mentre la giuria è riconfermata in toto (ormai da sei edizioni), sul fronte prove si registrano varie novità a partire dalla formazione della Masterclass. Durante la prima puntata, infatti, ci saranno come sempre i live cooking, durante i quali gli aspiranti chef avranno l’occasione di preparare un piatto per convincere la giuria ottenendo un grembiule bianco con 3 sì, un grembiule grigio con 2 sì o l’eliminazione. Ed è a questo punto che si registra la prima novità. I concorrenti potranno scegliere se fare “all-in”: in cambio di 5 minuti in più per chiudere il piatto, saranno costretti a convincere necessariamente tutti e tre i giudici per entrare nella classe 2024-2025.

Inoltre, in questa prima fase potrebbe verificarsi un ingresso speciale, una figura con un ruolo importante per alcuni degli aspiranti chef e che aiuterà i giudici a prendere le decisioni.

A seguire, toccherà ai cuochi con il grembiule grigio che dovranno sottoporsi ad un’ulteriore sfida: il Blind Test. Una prova inedita il cui obiettivo per i cuochi “rimandati” sarà quello di convincere solo il giudice che non avevano colpito al primo step. Stavolta, però, conterà solo il piatto. Ognuno dei tre giudici radunerà i suoi no organizzando una prova tecnica a suo gusto, al termine della quale assaggerà i piatti senza conoscerne l’autore.

Una volta formata la Masterclass, gli aspiranti chef si troveranno a confrontarsi con le consuete prove a partire dalla Mistery Box che, quest’anno, potrà assumere colori diversi a seconda della decisione dei giudici. Per esempio, ci sarà la Red Mystery Box, con la quale emergerà il piatto migliore ma anche i piatti non riusciti i cui autori saranno a rischio eliminazione in una prova immediata. Oppure la Golden Mystery Box che, oltre al vincitore della Pin (già presente lo scorso anno), promuoverà altri aspiranti chef regalando loro la balconata. E poi non mancheranno gli Invention Test, le prove in esterna, gli Skill Test e i tanto temuti Pressure Test.

Una serata speciale sarà inoltre dedicata a Gualtiero Marchesi. I giudici ricorderanno e celebreranno quello che è considerato il vero padre fondatore della nuova cucina italiana nonché lo chef italiano più noto del mondo.

Lascia un commento