Ora in tendenza

I concorrenti di MasterChef 15

Al via ufficialmente la gara tra i 20 cuochi amatoriali protagonisti del talent Sky. Ecco chi sono

di Roberto Mallò

25/12/2025 - 13:31

Niccolò Mazzanti, concorrente di MasterChef 15

Niccolò Mazzanti - MasterChef 2026
©Us Sky

35 anni, Massa / Controllista. Niccolò è un tenerone dal cuore buono, ma anche molto determinato. Dopo aver abbandonato il Liceo Scientifico, ha seguito un amico in un istituto tecnico, diplomandosi come elettrotecnico e appassionandosi al controllo delle turbine. Dopo un periodo trascorso a Firenze, è tornato a Massa dove lavora come controllista e oggi è a capo di un team. Profondamente legato alla famiglia e alle tradizioni, vive in una casa a tre piani: lui abita al piano più basso, sopra di lui c’è la mamma e al piano più alto la zia. Ama trascorrere il tempo nei campi e raccogliere funghi, che poi porta subito in cucina. Quando non lavora, invita gli amici a cena, puntando sempre a «vedere lo sguardo di godimento nei loro occhi». La sua passione per la cucina è così forte che anche al lavoro lo chiamano sempre “chef”. Si è iscritto a MasterChef Italia perché «la mia vita è un po’ piatta, quando parlo di cucina invece mi brillano gli occhi». Il suo sogno è aprire un locale tutto suo: nello specifico, una palafitta sul mare con un massimo di 15 posti.


Piponzio (Andrea) Sonnati, concorrente di MasterChef 15

Piponzio Andrea Sonnati - MasterChef 2026
©Us Sky

26 anni, Foiana della Chiana (Arezzo) / Addetto al sistema tintometrico nell’azienda di famiglia. Andrea, per tutti Piponzio, ha un soprannome che non significa nulla ma che lo accompagna fin da bambino. Racconta di essere cresciuto in una «famiglia bellissima» e in un «ambiente ricco d’amore». Dopo il diploma in un istituto professionale ha lavorato come barman nel bar del suo paese, per poi entrare nell’azienda di famiglia. Si è iscritto a MasterChef Italia dopo la scomparsa della madre: «Lei mi ha sempre spronato, quindi lo faccio per me ma anche per lei: quando cucino penso sempre a lei», spiega. È molto legato a sua sorella Silvia, sempre stata molto materna nei suoi confronti. Da piccolo osservava la nonna cucinare, soprattutto cacciagione, senza mai mettersi all’opera, finché ha scoperto di avere una passione fortissima per la cucina. Ora sogna di aprire un locale simile a un’oasi, un ambiente rilassante e di pochi posti che «possa far tirare un sospiro di sollievo a chi entra».


Vittoria Lombardo, concorrente di MasterChef 15

Vittoria Lombardo - MasterChef 2026
©Us Sky

36 anni, Reggio Emilia / Impiegata nell’azienda di famiglia. Vittoria proviene da una famiglia che, racconta, non ha mai visto unita: i genitori hanno divorziato quando lei era adolescente e, in quanto maggiore delle sorelle, ha dovuto assumere anche il ruolo di una sorta di madre. Ha vissuto con la madre e il nuovo compagno di quest’ultima, con cui però non aveva un buon rapporto; per questo passava spesso il tempo fuori casa: «Ero una ragazza ribelle ma ho conosciuto tante persone meravigliose». Ha iniziato a lavorare subito dopo il Liceo, cambiando spesso impiego, fino a fondare insieme alla madre e alle sorelle una società di cui oggi è titolare. Fidanzata con Cosimo, un vecchio amico con cui è scattata la scintilla, racconta: «Forse tra noi funziona perché ha un carattere forte come il mio: ho frequentato “principi azzurri” ma alla lunga mi annoiavano». I due hanno un figlio, Samuele, di 4 anni; grazie alla sua nascita, Vittoria ha ricostruito gradualmente un rapporto con il padre, prima che lui venisse a mancare tre anni fa. Molto determinata e sicura di sé, sulla sua partecipazione a MasterChef Italia dichiara: «Merito di vincere, voglio essere un esempio per mio figlio».

Lascia un commento