Ora in tendenza

I concorrenti di MasterChef 15

Al via ufficialmente la gara tra i 20 cuochi amatoriali protagonisti del talent Sky. Ecco chi sono

di Roberto Mallò

25/12/2025 - 13:31

Matteo Canzi, concorrente di MasterChef 15

Matteo Canzi - MasterChef 2026
©Us Sky

23 anni, Molgora (Lecco) / Studente di International Marketing. Nato e cresciuto in Brianza, Matteo si è appassionato alla cucina fin da giovanissimo: «Mi divertivo a sporcare la cucina con mia nonna», racconta. Quattro anni fa, durante il periodo di Natale, ha preparato un Filetto alla Wellington: «È stata la mia prima ricetta tecnicamente complessa ed era riuscita molto bene, quindi questa è la mia strada». Da allora non si è più fermato, studiando e sperimentando qualsiasi piatto e tecnica, comprese quelle di altre culture, con una predilezione per la cucina spagnola e giapponese. La cucina è il centro del suo mondo: «Studio marketing, ma mi chiedo perché lo sto facendo, io voglio cucinare». Ama lo sport, ne ha praticati diversi prima di rallentare a causa di un infortunio. Nonostante i genitori non siano particolarmente d’accordo con la sua determinazione in cucina, partecipa a MasterChef Italia con il sogno di diventare private chef e con tre obiettivi: «Accrescere le mie esperienze, farmi conoscere per potermi formare una base di clientela, vincere».


Matteo Lee, concorrente di MasterChef 15

Matteo Lee - MasterChef 2026
©Us Sky

27 anni, Bologna / Retail Investor. Per tutti Matteo, il suo nome originario è Lee Chock Yun. Si definisce un ragazzo di poche parole: nato a Bologna da genitori cinesi, ha trascorso – per sua stessa ammissione – gran parte della vita in solitudine, circondato da «poche persone ma buone», e per questo dice di conoscere perfettamente se stesso. È perfettamente bilingue e con i genitori comunica esclusivamente in cantonese. Dopo il Liceo Scientifico Internazionale, ha deciso di dedicarsi al mondo degli investimenti online e attualmente fa trading da casa. La cucina è lo strumento attraverso cui può permettere alla sua famiglia di viaggiare: prepara infatti ricette provenienti da tutto il mondo che scopre su internet. Sogna di aprire un ristorante in cui proporre una cucina variegata, non riconducibile a una cultura specifica. Per realizzare questo sogno si è iscritto a MasterChef Italia perché «sono sempre stato molto tranquillo e ho vissuto senza stress, ma ora mi sento pronto a uscire dalla mia bolla».


Matteo Rinaldi, concorrente di MasterChef 15

Matteo Rinaldi - MasterChef 2026
©Us Sky

28 anni, Boltiere (Bergamo) / Graphic Designer. Matteo è nato a Bergamo da madre di Noto e padre di Salerno: grazie alle sue origini non ha sviluppato un senso di appartenenza a un luogo specifico e si sente libero «di approfondire luoghi e radici». Dopo il diploma in Grafica e Comunicazione, si è laureato in Design della Comunicazione. La passione per la cucina nasce dalla famiglia paterna, impegnata nella ristorazione: quando aveva 12 anni, «sentivo un senso di solitudine e quindi sperimentavo in cucina per occupare il tempo, ero grassottello e quindi venivo isolato». È single, ma non particolarmente fortunato in amore: per impressionare una ragazza, in uno dei primi appuntamenti, l’ha portata a una manifestazione di capre. Si definisce «tuttologo», capace di raccontare qualche aneddoto su ogni argomento. Per lui la cucina è un mezzo di comunicazione importante e partecipa a MasterChef Italia perché «ho la necessità di dimostrare che valgo qualcosa: mi piacerebbe che qualcuno, oltre ad amici e parenti, mi dica “bravo”». Il suo sogno è aprire una piccola bakery con pochi posti a sedere.

Lascia un commento