Ora in tendenza

Lo Spaesato, Teo Mammucari alla scoperta della provincia italiana

Il conduttore torna su Rai 2 con un programma tutto suo che mette al centro i borghi italiani e i loro paesani

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

13/09/2024 - 15:33

Lo Spaesato, Teo Mammucari alla scoperta della provincia italiana

© US Rai

E’ un rischio ed è una delle novità di quest’anno dell’intrattenimento di Rai 2. Teo Mammuccari, dopo molti anni a Mediaset e poi a Ballando con le Stelle e L’Acchiappatalenti, torna con un programma tutto suo. Si chiamerà Lo Spaesato e viene definito come un people comedy show che racconta l’Italia attraverso la comicità ‘dissacrante’ del suo conduttore. In sostanza, sarà un mix di tutto ciò che Mammucari ha fatto nella sua carriera.

Tutti i programmi che ho fatto sono racchiusi in questo programma. Sono stato per strada a fare l’inviato, vado in teatro, ho fatto qualsiasi cosa

ha dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione de Lo Spaesato.

Il conduttore, infatti, vestirà i panni dell’inviato nei borghi italiani dove, tra interviste, esperienze curiose e storie popolari, si ritroverà a contatto con i paesani e le loro abitudini. Ma non solo. Al centro delle cinque puntate, in onda da lunedì 16 settembre in prima serata su Rai 2, ci sarà anche il teatro. Qui Mammucari si ritroverà con gli abitanti del paese per trasformarli nei veri protagonisti dello spettacolo e per ridere insieme, a partire dai video girati insieme.

Racconto del territorio, racconto delle tradizioni locali, racconto degli abitanti dei piccolo borghi

sottolinea il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai Marcello Ciannamea.

Mosso dalla curiosità e dal desiderio di riassaporare vecchie sensazioni legate alle sue origini, Mammucari decide di partire alla volta di cinque borghi italiani – Agropoli (SA), Ostra (AN), Sonnino (LT), il paese d’origine della madre Acerenza (PZ) e Tricase (LE) – per provare a rispondere a poche e semplici domande:

Cosa mi sono perso scegliendo di vivere in città? I paesani stanno bene o vorrebbero scappare? E’ meglio la vita frenetica di una metropoli o la vita lenta di una piccola comunità?

Lo Spaesato si propone, almeno sulla carta, come un programma originale su cui la Rai ha scelto di scommettere. Tema che sta molto a cuore allo stesso Teo:

La gente è stanca di vedere le stesse cose, vuole vedere cose diverse e questa è una cosa diversa. Il pubblico è stanco. Non è vero che non ci sono progetti, non c’è coraggio nel farli. La Rai, in questo, sta avendo questo coraggio anche se è un po’ di anni che sta facendo cose nuove

ha dichiarato in conferenza stampa. Infine un’altra stoccata in merito al suo addio a Mediaset:

Sono anni che non ci fanno sperimentare nulla. Uno dei motivi per cui io ho cambiato azienda e sono tornato a casa da mamma -perché io nasco con la Rai a Libero- è stato proprio questo aspetto qua […] Per me, chi rischia e ha coraggio, poi viene premiato. Io lavoro da 30 anni e ho iniziato sempre rischiando […] Io non sono matto, io dopo essere stato quattro anni seduto su una poltrona (a Tú Sí Que Vales, ndDM), mi dai un miliardo di soldi, ma non ho più niente da dire, mi alzo. Non sono un operaio.

Lascia un commento