Ora in tendenza
La Cura è lo spin off medical de Le Iene
Con Gaetano Pecoraro 'Tutto ciò che devi sapere per stare meglio'
di Roberto Mallò
28/11/2024 - 12:49
©US Mediaset
E’ Gaetano Pecoraro l’inviato scelto per La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio, il nuovo spin off de Le Iene in onda stasera, giovedì 28 novembre 2024, in prima serata su Italia 1. Il programma ha come finalità principale quella di condurre i telespettatori in un viaggio nella sanità di oggi e di domani. Uno speciale che, oltre ad approfondire gli abissi delle liste d’attesa infinite e delle strutture da incubo, porrà l’accento sulle eccellenze della ricerca e sulle terapie d’avanguardia.
Scritto da Riccardo Festinese e Alessandra Frigo, Le Iene presentano: La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio vedrà Pecoraro muoversi all’interno dalle sale operatorie dell’Istituto Europeo di Oncologia. Ad accompagnarlo Paolo Veronesi, oncologo e direttore del programma di Senologia allo IEO, e Leonardo Mendolicchio, psichiatra dell’Istituto Auxologico.
Ne La Cura verrà analizzato, da Nord a Sud, il sistema sanitario di tutta la penisola italiana. A Cuneo, Pecoraro racconterà come lavorano i cosiddetti medici gettonisti, utilizzati per far fronte alle carenze di personale, ma ‘portatori’ di problemi e di disfunzioni. Diversi medici e infermieri sono volati fino agli Emirati Arabi per trovare strutture, stipendi e una qualità della vita migliori rispetto a quelli offerti dall’Italia. Nel corso della serata, non mancherà poi un’analisi sull’effettiva efficacia di alcune soluzioni innovative pensate per alleggerire la pressione sugli ospedali. In primis, le case di comunità in Lombardia, che col tempo si sono rivelate scatole vuote, senza personale e senza mezzi.
Ci sarà anche uno sguardo alle vere eccellenze italiane. In primis, il Centro Trapianti di Padova, nel quale si sta cercando una cura definitiva contro il diabete di tipo uno. L’Istituto dei Tumori di Milano sta sperimentando, invece, un vaccino terapeutico per combattere il cancro della pelle. Inoltre, verrà dato spazio anche al Policlinico Gemelli di Roma, alla scoperta del microbiota e del trapianto fecale. Infine, focus sulla salute mentale. Dalla depressione all’abuso di psicofarmaci, dai disturbi rari come il sonnambulismo alle malattie misteriose e letali come l’insonnia familiare fatale.