Ora in tendenza

La Volta Buona, un post-GF che nemmeno Canale 5 fa più

Via vai di gieffini nel programma della Balivo, che per settimane è stato un talk sul Grande Fratello inutile e non richiesto

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

30/06/2025 - 16:31

La Volta Buona, un post-GF che nemmeno Canale 5 fa più

Il Grande Fratello era solito lasciare una scia dopo la fine dell’edizione, in attesa di quella nuova: ex inquilini, fino a poco tempo prima abitanti della casa più spiata d’Italia, che si ritrovavano nei salotti televisivi di Canale 5 a rivangare la loro avventura e a parlare del più e del meno, talvolta anche del nulla.

Quei salotti oggi non ci sono più – o meglio, ci sono ma preferiscono aprire ad altri – ma quella scia ha resistito incredibilmente grazie a Rai 1.

Per settimane, fino all’ultima della stagione terminata venerdì scorso, si sono seduti sul divano de La Volta Buona concorrenti reduci dall’ultimo GF, raccontandosi per giunta sempre con riferimento a quanto successo all’interno del reality Mediaset, parlando di rapporti nati nella casa, vecchie tensioni e – udite, udite – persino di strategie e nomination. Come se il pubblico che alle 14 si sintonizzava su Rai 1 fosse lo stesso che per mesi ha fatto notte su Canale 5 o passava le giornate su Mediaset Extra.

Il culmine, inteso proprio come colmo, si è raggiunto nella penultima puntata di giovedì 26 giugno: tra chi era in studio e chi in collegamento, Caterina Balivo ha accolto Beatrice Luzzi, Amanda Lecciso, Iago Garcia, Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi e – anche loro direttamente dalla casa, ma di The CoupleElena Barolo e Thais Wiggers.

Tutti ‘fuorisciti’ dalla concorrenza che hanno bazzicato quotidianamente La Volta Buona e che per anni si sono visti altrove. Non è un caso che tra gli autori del programma ci sia ora Ivan Roncalli, ex braccio destro di Barbara D’Urso nei vari show che furono e che di ‘vip’ del genere erano pieni. Banditi di là, riesumati di qua. Ma davvero, in assenza del Festival di Sanremo (trattato benissimo dal programma) e Ballando con le Stelle, la soluzione migliore era buttarsi sui fuoriusciti dal Grande Fratello?

La trasmissione del primo pomeriggio di Rai 1 anche quest’anno è rimandata a settembre, con l’auspicio che l’estate porti nuove idee e contenuti. Diceva la maestra a Pierino: “Se avessi studiato durante l’anno, ora potresti goderti le vacanze“. E lui rispondeva: “E’ molto più conveniente studiare per tre mesi che per nove“. Parrebbe essere andata così, anche se forse non accosteremmo più La Volta Buona ad Alvaro Vitali.

Lascia un commento