Ora in tendenza
La Prova del Cuoco: dalla grafica allo street food, ecco come cambierà il mezzogiorno di Antonella Clerici
di Fabio Fabbretti
05/07/2017 - 16:15

La Prova del Cuoco diventa maggiorenne e per l’occasione si prepara ad un vero e proprio restyling, sia nella grafica che nei contenuti. Il mezzogiorno di Rai 1 targato Antonella Clerici tornerà l’11 settembre 2017 con la diciottesima edizione, che subirà un’autentica ‘rivoluzione’ (si spera) rispetto agli anni passati.
La Prova del Cuoco 2017/2018: le novità
La stessa Clerici, in una delle ultime puntate di aprile, aveva annunciato – senza però rivelarle – importanti novità per il programma in vista della prossima stagione. Su tutte il ritorno della messa in onda, sempre in diretta dal lunedì al venerdì dalle 11.50 alle 13.30, dagli studi Dear, ‘set’ de La Prova del Cuoco per tredici edizioni, prima del trasloco nel 2015 a Cinecittà.
La trasmissione non cambierà soltanto studio, e quindi scenografia, ma si rinnoverà anche nella grafica e, soprattutto, farà proprio un linguaggio diverso dal solito, nel tentativo di attirare un pubblico più vasto ed eterogeneo. Così, insieme a nuove rubriche e nuovi volti ai fornelli, che andranno ad aggiungersi ai personaggi noti de La Prova del Cuoco, Antonella Clerici aprirà le porte della sua ‘cucina’ per andare in esterna, con contributi e filmati, e raccontare al meglio e più da vicino la tradizione enogastronomica italiana.
Nel corso delle puntate, inoltre, verranno approfonditi aspetti più sociologici dell’arte culinaria del Belpaese, che ha ormai abbracciato diversi stili e abitudini, a cominciare da quelle delle comunità straniere in Italia. Non solo: La Prova del Cuoco 2017/2018 ripercorrerà anche la storia di piatti antichi e poveri tornati prepotentemente in auge negli ultimi anni, si ‘concederà’ ai drink e ai cocktail più in voga in questo momento, fino a scendere in strada a ‘testare’ lo street food, ormai una realtà della cucina nostrana.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Willi Lapaglia dice:
Da buon appassionato di cucina, ho iniziato con la prova del cuoco che ho trovato un valido supporto...ma più crescevo e più mi accorgevo di quanto 'Mamma Rai' si fosse fossilizzata a voler spremere 30 ricette nell'arco del tempo televisivo. Non è possibile promuovere la cucina italiana con il classico "questo è un passaggio...ma noi ce l'abbiamo già pronto" - poche ricette di qualità e basta ste canzoni che ogni due per tre ne parte una. E' un programma del mezzogiorno non lo zecchino d'oro. Voglio le maestre in cucina, la gara dei cuochi sì ci sta ma molto più "adulto" si può dire?
Luigia Veronesi dice:
Finalmente l'11 settembre inizia La prova del cuoco; devo dire che mi è mancata questa trasmissione. Ottima la trasferta di Anna Moroni, così possiamo vedere i "piatti" dei paesi d'Italia. Spero che ritorni la Spisni, con lei ho imparato a tirare la sfoglia e ritornino anche alcuni cuochi "simpatici". Buon rientro e buon lavoro a tutti
Michele dice:
Occhio però a non strizzare troppo l'occhio alle all digital. Il pubblico a quell'ora è composto da anziani e casalinghe. Non so quanto possano interessare cocktail e street food. È bene poi tenere presente che il competitor è forum.
kalinda dice:
Sono cose che hanno già fatto e non hanno funzionato.......la gente vuole la gara dei cuochi e le maestre di cucina.
ale88 dice:
cambia grafica... e magari passa all'HD? sapete niente a riguardo?
Andrea dice:
Era ora che cambiasse anche la grafica...magari per far spazio a qualcosa di più "Mastercheffiano" e meno bambinesco...