Ora in tendenza

La Legge di Lidia Poët, tutto sulla terza stagione

Cast rinconfermato per i nuovi episodi, in arrivo nel 2026, con l'aggiunta di Ninni Bruschetta e Liliana Bottone

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

09/08/2025 - 17:40

La Legge di Lidia Poët, tutto sulla terza stagione

© Netflix / Lucia Iuorio

Arriverà il prossimo anno su Netflix la terza ed ultima stagione de La Legge di Lidia Poët. Le riprese dei nuovi sei episodi sono appena terminate e dalle prime immagini emerse appare chiaro che il triangolo amoroso che ha visto protagonista il personaggio di Matilda De Angelis è ancora aperto.

Con l’attrice tornano, infatti, Gianmarco Saurino e Eduardo Scarpetta, rispettivamente nei panni del procuratore Fourneau e del giornalista Jacopo Barberis, che si sono contesi il cuore di Lidia e che le daranno ancora del filo da torcere, mentre è sempre impegnata a battersi per poter esercitare la professione di avvocato.

E torneranno anche Pier Luigi Pasino (Enrico Poët, fratello di Lidia) e Sara Lazzaro (la cognata), mentre le principali new entry saranno Liliana Bottone nei panni di Grazia Fontana e Ninni Bruschetta in quelli del Procuratore del Re Cantamessa.

La serie, da sempre brillante e più che mai attuale, è stata diretta da Letizia Lamartire, Pippo Mezzapesa e Jacopo Bonvicini per Groenlandia, e scritta da Guido Iuculano e Davide Orsini.

La trama de La Legge di Lidia Poët 3

La storia ripartirà dall’aprile del 1887: Enrico è diventato deputato, fa spesso su e giù tra Roma e Torino ed è riuscito a portare la legge di Lidia in commissione. Lidia è impaziente ma sa che deve fidarsi di suo fratello mentre continua a frequentare Fourneau, anche se ovviamente non vuole legarsi, né sposarsi, né rendere pubblica questa relazione.

Lui ha avuto una promozione sul lavoro, è in Corte d’Assise adesso e il suo banco di prova per dimostrare il suo valore è l’accusa di omicidio contro una donna che ha assassinato il marito. Il problema è che l’imputata è la più cara amica di Lidia, Grazia Fontana, il cui processo per legittima difesa scuoterà l’opinione pubblica e i loro rapporti.

Jacopo, di ritorno a Torino con la sua nuova compagna, decide di trattenersi in città per seguire la copertura stampa del processo più mediatico e controverso dell’epoca, in cui Lidia e Fourneau saranno su due fronti avversi. Dimostrare che una moglie maltrattata ha ucciso per legittima difesa è un’impresa titanica, perfetta per Lidia: riuscirà a convincere una giuria di soli uomini ad assolvere Grazia Fontana perché criminale è la violenza perpetrata e subita?

Lascia un commento