Ora in tendenza
ITALIA’S GOT TALENT, PRIMA PUNTATA: PROMOSSI BELEN RODRIGUEZ E LO SPIRITO DEI GIUDICI. MA IL MONTAGGIO E’ SOTTOTONO
di Marco Bosatra
08/01/2012 - 13:28

Nel Regno Unito fu un vero fenomeno la terza edizione del loro Britain’s Got Talent: nella puntata d’esordio spiccava Susan Boyle, la cantate lirica dall’aspetto rude ma con un talento sconcertante. Il suo video su YouTube, cliccato da milioni di persone in tutto il mondo, regalò al programma un fama mondiale. Ma quell’annata in particolare fu un successo perchè il programma aveva raggiunto la sua “soglia critica”: era popolare, rodato nei meccanismi e credibile agli occhi non solo di chi era in cerca di cinque minuti di celebrità.
Anche il nostrano Italia’s Got Talent compie tre anni ma di Susan Boyle, o altri fenomeni potenzialmente esplosivi, per ora non ne abbiamo visti. In compenso la giuria torna alla carica e si mostra in perfetta sintonia: ognuno dei tre giudici ricopre un ruolo definito e questo li rende familiari al grande pubblico. Rudy Zerbi fa la parte del guastafeste ma spesso, dietro al suo apparente cinismo, si nascondono quelle verità necessarie a tenere alta l’asticella della qualità nel proseguo del programma. Maria De Filippi, o meglio il suo alter ego disinvolto, si conferma come scavatrice dei sentimenti, mentre Gerry Scotti fa da garante per la gente comune. E le interazioni tra i tre sono sempre più autentiche e divertenti.
In questo primo appuntamento (qui la fotogallery della puntata) poi, risalta più che in passato l’anima goliardica dello show, sottolineata nel montaggio dall’aggiunta di motivetti di ogni genere che prendono in giro lo “spietato” Rudy o le bizzarrie dei concorrenti. Lo stesso montaggio è anche il punto debole dell’esordio: di fronte al recente esempio di montaggio ritmico utilizzato nelle puntate di X Factor dedicate ai casting (che però duravano solo 2 ore), o ricordando quello della puntata zero trasmessa nel dicembre del 2009, è inevitabile fare un paragone e chiedersi se fosse il caso di schiacciare maggiormente sull’acceleratore e imprimere più ritmo, soprattutto alla prima parte del programma.
Insomma da un grande “varietà umano” del sabato sera cui spetta il compito di tener testa ad una corazzata come Ballando con le stelle, era lecito aspettarsi un’apertura meglio confezionata e più scoppiettante per poi rallentare nell’ultima ora. Peccato poi che all’utilizzo delle hit della radio che potevano dare un tocco contemporaneo e vivace al programma, siano stati preferiti brani decisamente meno popolari.
L’impressione è che il programma si stia lentamente staccando dal format originale a cui nelle scorse edizioni, restava fedele persino in alcune battute dei giudici, per iniziare a camminare con le proprie gambe. Promossa invece Belen Rodriguez in barba ai dubbi della vigilia: nel ruolo di inviata a bordo campo si dimostra da subito a suo agio diradando anche le preoccupazioni di chi temeva di sentire la mancanza di Geppy Cucciari e della sua tagliente ironia.
Tra i pochi concorrenti che spiccano per il loro talento, ci sono Andrea Basso specializzato in numeri di escapologia, che riesce a liberarsi dalla camicia di forza a testa in giù, poi Viola e Chiara che si cimentano in un divertente teatrino in cui danno il volto a due marionette dai caratteri forti, i Gruppo Dance Silohù che rivitalizzano la danza puntando sui giochi di ombre proiettati su un telo, e i Verba Volant che riescono a dar vita ad una storia in rima partendo da una serie di ingredienti forniti dai giudici. Il pubblico in teatro ha premiato anche Thomas De Gobbi, un ragazzo con la passione per il saxofono e con un fisico da spogliarellista. Pur con qualche difetto ancora da limare, Italia’s Got Talent si conferma comunque la scelta azzeccata per il sabato sera di Canale 5.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Non è che Mediaset ha tagliato l'uomo nudo. Semplicemente ci hanno giocato sopra dicendo che c'era questo tizio ai provini ma non hanno mica detto alla prima puntata :-) La mancanza di Geppy si nota, anche se i due sono figure marginali rispetto ai giudici. Ancora più marginale Belen però :-D
francekso dice:
sfida vintissima da canale 5!! oltre perchè non c è mai competizione su un programma indiretta e queelo registrato poi...tutti (compreso DM) puntavano al video dell uomo nudo....dove la mediaset ha preferito tagliare....ballando stessa noia ,farà come baila...la prima puntata è solo per la curiosità d quello che diceva milly
Marco Bosatra dice:
Flaminia complimenti, sei riuscita a seguire tutti e due i programmi? comunque lo scopo di Italia's Got Talent è proprio quello di trovare i talenti, ma i fenomeni da baraccone sono parte dello show, anzi sono la 'ciccia' dello show. Pippo76 sono d'accordo, ma più che con MasterChef io farei il paragone con X Factor. Comunque ieri l'ho trovato trascurato il montaggio. Peccato, un'altra possibilità persa.
Matteo dice:
ma da annichiarico che cosa vi aspettavate?? sembra che debba fare chissa' che , poi belen all' uscita della notizia che sostiuiva geppy sembrava che sarebbe successa una tragedia greca e invece come previsto e' andato tutto bene , e anche qui non e' che si debba fare chissa' che....
Pippo76 dice:
Argomento montaggio. Già mi sono espresso in un altro post precedente ----- -1)Sinceramente non mi è piaciuto molto il montaggio fatto nel programma IGT. Prendessero come esempio Masterchef o X Factor. Non è possibile vedere tagli netti, pause, rallenty senza senso o intermezzi fantasiosi. -2)Se avessero un montaggio serrato ed un ritmo alla Masterchef ( sono avanti anni luce) allora il programma sarebbe molto più godibile.. -3)parlavo di tecniche di montaggio di provini e vedo molte similitudini tra i due programmi (IGT e X Factor) Se ci fermiamo li , sapendo che poi sono due programmi diversi, forse è meglio. Parlavo di montaggio delle esibizioni, replay, stacchi, tagli, intermezzi fuoricampo, storie raccontate.
boh dice:
Aridatece Geppy e togliete quel tordo di Annichiarico
Domandone dice:
Ne ho visti 20 minuti ieri sera... Sono uscito di casa con la nausea
Flaminia dice:
Ho visto un pochino IGT per poi passare a Ballando. Ballando mi è piaciuto molto di più soprattutto quando è arrivato Pistorius, è uno show ben fatto e curato nei dettagli, mentre IGT mi è sembrato un'armata di fenomeni da baraccone, francamente di talenti veri ne ho visti pochi. Non sono d'accordo sulla promozione di Belen, io l'ho trovata inconsistente e priva di spirito, piuttosto rideva molto e a sproposito, meglio l'ironia tagliente di Geppy. Poi bisognerà vedere la diretta, perchè in diretta non può essere aiutata dal montaggio. Annicchiarico quasi anonimo come gli altri anni. Il giudice migliore per me è Scotti, la De Filippi l'ho trovata un po nervosa. Poi i numeri parlano chiaro a favore di Ballando con le stelle che ha vinto la serata.
Pippo76 dice:
Strano che si parli del montaggio eh. L'hanno visto tutti questo fatto tranne matteo :-) Detto questo io ho notato solo il lato B di Belen, vero oggetto misterioso ed inutile. Geppy era altra presenza, altra ironia..
luke dice:
c'è bisogno di mettersi in mutande per suonare il sax?