Ora in tendenza

Isola, Alessia Marcuzzi sbotta: «Non mi dovete insegnare come si conduce un programma»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/02/2018 - 15:59

Isola, Alessia Marcuzzi sbotta: «Non mi dovete insegnare come si conduce un programma»

Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi

Il canna-gate all’Isola dei Famosi 2018 ha fatto emergere una chiara inadeguatezza da parte di chi è chiamato a gestire certi imprevisti, fattori chiave in un reality. Demeriti in primo luogo legati a produzione e squadra autorale, ma che non possono non includere chi in studio ci mette la faccia e porta (o dovrebbe portare) avanti il racconto. Guai, però, a far notare ad Alessia Marcuzzi di peccare a volte nel saper cavalcare le dinamiche tipiche di un programma come il suo.

Dopo il faccia a faccia in studio con Eva Henger, la padrona di casa dell’Isola ha ricevuto molte critiche sulle modalità con le quali ha affrontato la questione. Prendendo continuamente le distanze dalle parole della concorrente, anziché andare a fondo e ‘smascherare’ un dietro le quinte dei naufraghi che interessa molto più di prove ricompensa, mejor e peor, Alessia si è quasi ‘consegnata’ a quella parte di pubblico che da anni richiede a gran voce il ritorno di Simona Ventura.

Così, magari esausta o forse, chissà, colta nel suo ‘punto debole’, Alessia ha sbottato come non le era mai capitato prima:

“Lavoro in tv da 25 anni. Non mi dovete insegnare come si conduce un programma. Accetto il fatto che io non vi piaccia, ma io sono così anche nella vita… dico tutto quello che penso senza problemi. Se non vi garba, non guardatemi,

ha scritto velenosamente su Instagram, replicando con un commento ad un post sul profilo di Bitchyf.it. La professionalità della Marcuzzi, dettata da una carriera che molte sue giovani colleghe oggi si sognano, non è in discussione ma non basta. Così come non bastano anni di Grande Fratello. Ci sono personalità che si incastrano bene in determinati contesti e meno in altri, a prescindere dal piacere o no. Certo, prima di lei dovrebbero capirlo altri.

[TUTTO SULL’ISOLA DEI FAMOSI]

Lascia un commento

44 commenti su "Isola, Alessia Marcuzzi sbotta: «Non mi dovete insegnare come si conduce un programma»"

  1. shiver iscriviti al festival del qualunquismo il GF non è L'isola non vi arrampicate sugli specchi insaponati..... per cui continuiamo a riparlarne quando fara quei risultati...

  2. Sono rimasto semplicemente sbigottito nel vedere il modo con cui Marcuzzi e produzione hanno gestito e continuano a gestire il caso Henger-Monte. Arroganza, toni a tratti intimidatori, totale assenza di senso critico e di buonsenso da parte della conduttrice e di chi le suggeriva cosa dire nell'auricolare. Mi stupisce l'arroganza con la quale tutti, a partire dalla Marcuzzi, hanno immediatamente messo all'angolo la Henger che - ormai è dimostrato - aveva semplicemente detto la verità. Non avendo nessuna scusante, la produzione ha immediatamente spostato la questione sul "perchè non l'hai denunciato subito?". Qui autori e Marcuzzi stanno semplicemente cercando di prendere in giro l'intelligenza del pubblico. Isabbiando i fatti e spostando l'attenzione su dettagli del tutto marginali. Curioso vedere come tutto il mondo dello spettacolo mondiale abbia sposato la causa del sex-gate holliwoodiano (ed anche italiano) fatto scoppiare dalla Argento, sostenendo il fatto che non esista un momento giusto per denunciare una molestia, questa può avvenire anche 15 anni dopo. Mi chiedo perchè nel caso della denuncia della Henger la Marcuzzi si sia accanita sul fatto che la concorrente avesse aspettato un paio di settimane e la nomination prima di parlare. E se avesse aspettato proprio perchè aveva già capito che la produzione era consapevole-complice-connivente di questa situazione? Anche io, nei suoi panni, ci avrei pensato mille volte prima di espormi. A vedere le reazioni di Marcuzzi & co. mi sembra di poter dire che queste preoccupazioni fossero sacrosante! Concludo con un'ultima osservazione. La Marcuzzi sta tappezzando i social con affermazioni del tipo "la Henger cercva solo visibilità". Allora faccio una domanda molto semplice: esiste un concorrente dell'Isola che non abbia partecipato per ottenere visibilità?! Cosa c'è di male nel cercare visibilità? Se questa cosa non piace alla signora Marcuzzi, può tranquillamente andare a condurre un altro programma televisivo dove la ricerca di visibilità non è l'obiettivo principale di chi vi partecipa.

  3. Eddy: il tutto detto da uno che non è capace di "legare" le frasi in maniera decente e allora usa i punti come se fossero pioggia. Detto da uno che difende il trash della Marcuzzi. Davvero un pulpito appropriato. Ti dò un consiglio, visto che da come scrivi traspare tutta la tua disperazione e che ti interessa la cultura, comincia ad andare in qualche associazione e dai il tuo contributo.

  4. Tranquillo Eddy il 15% e anche di meno sono gli ascolti a cui la Marcuzzi aveva portato il GF che ha fatto chiudere e tornare con altra conduttrice. Solo che lei lo ha fatto su una rete ammiraglia non su Rai2 molto peggio, senza boicottaggi della stessa azienda. Ecco qua già se ne è parlato

  5. capisco la tua nevrosi …. quando non si ha la proprieta di liguaggio si passa agli insulti... e dall’alto della tua ridicola prosopopea forbita di contenuti di lana caprina ti erigi a professoressa laureata in ignoranza…un vero modello di critica d’arte…. dìaltronde come ho gia detto lo sport piu praticato dagli italiani… l’opinionismo….

  6. Il problema di questo paese è culturale. Infatti si è sparsa l'illusione che ognuno possa parlare di tutto anche se non sa un tubo. Uno che neanche sa la professione di Enzo Miccio dice certe cose e, quando messo alle strette, si rifugia parlando a vanvera di cultura. Povero illuso.

  7. Ammiratori, seguaci, estimatori, supporter. Ti bastano questi?

  8. farmaci anti-infiammatori non steroidei….? ahhh l’italiano…. sarabbe meglio studiare prima di scrivere… ma va bene cosi ! la tv forgia anche di peggio !

  9. Eddy, certo che me ne sono fatta una ragione, figuriamoci: i conduttori hanno esattamente i fans che si meritano.

  10. …. eh Nina fattene una ragione…. quest’anno va a gonfie vele al 25% mentre il fenomeno da baraccone che fu ha collezionato un bel 15% nel 2011…… quando lo farà la marcuzzi ne riparleremo… per il momento godetevi pure l’hashtag sietesoloinvidiosi !