Ora in tendenza
La Sicilia di Montalbano raccontata da Alberto Angela
La puntata speciale di Ulisse - Il Piacere della scoperta andrà in onda lunedì 17 febbraio
di Stefania Stefanelli
15/02/2025 - 21:05
© US Rai
Il pubblico di Rai 1 non ha mai smesso di aspettare e sperare nel ritorno del Commissario Montalbano e, per quanto al momento non siano previste nuove puntate della serie Palomar, c’è una sorpresa in arrivo. Lunedì prossimo, 17 febbraio, andrà in onda in prima serata uno speciale di Ulisse – Il Piacere della Scoperta intitolato La Sicilia di Montalbano, che Alberto Angela presenterà al pubblico durante la finale del Festival di Sanremo 2025.
Gli spot dello speciale si sono fatti notare proprio durante la kermesse, creando attesa e scatenando grande nostalgia. Stando a ciò che è stato mostrato, infatti, la puntata non si limiterà a raccontare le iconiche ambientazioni della serie – Scicli, Ragusa, Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna, Marzamemi, Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento e Tindari – ma andrà a scavare nel ricordo di ciò che è stato con interviste agli storici protagonisti.
Ulisse racconta la Sicilia di Montalbano e raccoglie i ricordi del cast della serie Rai
Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Angelo Russo e Peppino Mazzotta ricorderanno gli anni passati sul set della serie più amata dagli italiani, con quest’ultimo pronto ad affermare di sentire la mancanza dei luoghi e del suo personaggio, Fazio. Quasi un dietro le quinte a distanza, o una sorta di reunion morale, e probabilmente proprio per questo motivo la programmazione cade di lunedì, giorno di norma dedicato alla fiction.
Lo speciale, realizzato in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, sarà anche un omaggio per lui: Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, ricorderà il modo in cui il nonno scriveva mentre l’editore Antonio Sellerio parlerà del suo successo in tutto il mondo. Dire Sicilia, dire Montalbano, però, è anche parlare della cucina e della pasticceria siciliana: e sarà questo il compito della scrittrice Simonetta Agnello Hornby in un trionfo di cassate, cannoli e biancomangiare.