Ora in tendenza
Il televoto ‘malato’ del Grande Fratello
Il televoto è in mano ai fandom che non solo spingono oltremodo il loro preferito, ma sostengono in misura massiccia anche chi è vicino al loro beniamino
di Mattia Buonocore
25/02/2025 - 11:49
© US Endemol Shine
Il voto al Grande Fratello non è più quello di un tempo. Ormai se n’è accorto anche Alfonso Signorini, che ieri sera non ha esitato a mostrare incredulità, formulando teorie sull’esito del televoto che ha decretato Jessica Morlacchi prima finalista donna al posto di Helena Prestess. Il voto è manovrato dai fandom che non solo spingono oltremodo il loro preferito, ma sostengono in misura massiccia anche chi è vicino al loro beniamino. Capita così che, da una settimana all’altra, ci sia chi passa da nano-percentuali a percentuali bulgare per il solo fatto di essere o non essere in nomination con il “concorrente principale” di cui è amico.
È una situazione che va avanti da tempo e che fa sì che il largo pubblico generalista del programma abbia sempre meno potere.
Per questo, è un problema che andava risolto prima della partenza di questa edizione: adesso è inutile piangere sul latte versato. Intendiamoci, da un lato è anche un merito del concorrente riuscire ad avere un seguito così fedele, e dunque è sacrosanto che abbia un “vantaggio” chi ha meno teste ma teste più attive dalla sua. Dall’altro, però, occorre lavorare affinché il metodo di votazione sia il più equo possibile, anche per non allontanare quel pubblico largo che di anno in anno si è assottigliato.
La mossa più semplice sarebbe quella di limitare i voti: un voto a testa da cellulare (al limite uno da cellulare e uno da web, indicando possibilmente un numero di cellulare o – ma è più complicato – un documento). Attualmente, sono 12 i voti a disposizione di ciascun spettatore, un numero che per un fan accanito non è difficile moltiplicare creando più account. Va detto che in passato i voti a disposizione erano ancora di più.
Certo, poi bisognerebbe essere disposti a rinunciare a del traffico sul web e anche ad accettare che qualche “comodino” amato da un pubblico over vada avanti al posto di concorrenti più pepati. O meglio, in tal caso bisognerebbe agire autorialmente affinché i verdetti del pubblico (vero) non incidano negativamente sulle dinamiche della casa.
Per l’edizione in corso, un “correttivo” potrebbe essere quello di proporre sfide a due fratricide e televoti flash.