Ora in tendenza
Grande Fratello 18, diretta trentaquattresima puntata: eliminato Iago, Jessica in finale
La Morlacchi batte a sorpresa Helena e raggiunge Lorenzo in finalissima, cinque donne a rischio eliminazione. Ecco la cronaca live minuto per minuto
di Roberto Mallò
25/02/2025 - 01:30
-
24 Febbraio - 21:36
Breve anteprima.
-
24 Febbraio - 21:40
Dopo i saluti di rito, Alfonso anticipa che si “respira aria di finale“. Stasera verrà infatti eletta la prima finalista donna, anche se “il grande match che tutti ci aspettiamo è quello tra Shaila e Helena“. Si collega subito in casa con i concorrenti.
-
24 Febbraio - 21:42
Per prima cosa, Signorini chiude il televoto eliminatorio tra i cinque nominati.
-
24 Febbraio - 21:43
Shaila e il dissing ad Helena
Le due “queen contrapposte“, dice Alfonso, Shaila e Helena non si sono mai sopportate, ma oggi si è aggiunto un altro tassello. Gatta ha scritto un dissing per Prestess. ‘Componimento’ che viene mostrato in una clip, con l’intervento di Zeudi.
“Si è impegnata, brava“, sorride Helena alla visione, prima di precisare che la gelosia per Lorenzo e altre cose citate nel brano “non esistono“. Alfonso chiede a Shaila perché ogni volta che parla di Prestess dice “seven eight“. La ballerina spiega che si riferisce ai passi di danza, ma Alfonso la incalza: “Non c’entra la smorfia napoletana? A me non incanti“.
-
24 Febbraio - 21:49
Enzo Paolo Turchi, dallo studio, svela l’arcano: “Nella smorfia 78 vuol dire cattiva ragazza“. L’eliminato D’Apice difende l’ex velina: “E’ una casualità, non conosceva la smorfia napoletana quando l’abbiamo fatta in casa“. Signorini precisa comunque che non avrebbe creato uno scandalo, dato che pure Helena ha dato della “seven eight a Jessica in tempi non sospetti“. “L’ha detto non una ma seven eight volte“, si aggiunge Morlacchi.
-
24 Febbraio - 21:53
Il rapporto tra Stefania e Iago
Si parla dell’intesa tra Stefania Orlando e Iago Garcia, che hanno trascorso del tempo in tugurio. I due parlano ancora di amicizia, sottolineando che tra loro c’è una grossa “intesa mentale“. Incalzata da Signorini, Orlando precisa di non averci fatto “nemmeno un pensierino“, “altrimenti ci avrei provato“.
I due si sono anche scambiati un bacio durante un gioco. Jessica boccia la coppia: “Ho visto Stefania molto naturale, Iago in modalità Il Segreto“.
-
24 Febbraio - 21:58
Stefania viene isolata in Mistery. Alfonso manda in onda un confessionale della Orlando, nella quale asserisce che, dal suo punto di vista, Iago sta cercando una donna per costruire una famiglia. Aspetto che lei non può dargli sia perché cerca solo un compagno di vita, sia perché è ancora legata all’ex marito Simone (che ha ritrovato da qualche mese e con cui sta costruendo una nuova tipologia di rapporto).
Crisi, quella con Simone, cominciata al termine del GFVip 5, dato che lei aveva bisogno di ricentrarsi dopo l’esperienza nel reality. Soltanto che lui, quando è tornata ad essere se stessa, si era ormai già allontanato. E lei, da innamorata, l’ha lasciato andare.
-
24 Febbraio - 22:05
Zeudi recita oppure no?
Si passa all’amicizia speciale, ormai naufragata, tra Zeudi e Helena. E tutto è partito quando, grazie a Maria Teresa Ruta, Di Palma ha accusato Prestess di essersi avvicinata a lei come in passato, sempre nel reality, l’amica Dayane Mello aveva fatto con Adua/Rosalinda.
Particolare di cui l’ex Miss sarebbe stata all’oscuro, anche se la brasiliana non ci crede perché “Zeudi aveva una storia già scritta nella sua testa“. “Avevo la maturità nel 2020, la prima con il Covid, non ho guardato quel Grande Fratello“, si difende Di Palma. “Si può fare anche un’ottima maturità guardandolo“, la silura Signorini. Fatto sta che oggi anche la Ruta non sa se credere o no alla campana.
-
24 Febbraio - 22:12
Helena è certa su Zeudi: “Ha mangiato pane e Grande Fratello prima di entrare. Non sa ancora cosa vuole dalla vita”. E si parla ancora del mezzo flirt avuto da Di Palma con Javier, che ora sta con Prestess.
“Vorrei ricordare che Zeudi ha 23 anni, ricordiamolo anche ai senior“, interviene Beatrice, certa che Zeudi “abbia fatto un grande favore ad Helena” quando si è tirata indietro nella sua frequentazione con Javier, dichiarando ancora interesse per lei, perché “te l’ha lasciato“. A Signorini la Di Palma “mi sembra molto sveglia” e non indifesa come sostiene Luzzi.
“Non si è sdraiata, ma si è spalmata su Helena“, commenta a gamba tesa Cesara su Zeudi, convinta che abbia cercato di prendere gli spazi delle due vere regine della casa con i suoi mezzi, ossia Gatta e Prestess. Infine, Zeudi fa fatica a trattenere le lacrime quando Alfonso le chiede come ha preso un’affermazione di Helena: “Non le piacciono davvero le donne“. Eva Grimaldi pensa che Zeudi sia sincera in questo ma “ha il cuore molto confuso“. Pubblicità.
-
24 Febbraio - 22:29
Il like sospetto di Zeudi
Signorini mostra a Zeudi un suo like messo ad un post, risalente ai tempi del GFVip 5, sull’amicizia speciale tra Dayane e Adua, con tanto di tag #Rosmello. Di Palma afferma che non se lo ricorda: “Lo giuro su mia mamma e mia nonna“. Il conduttore ovviamente non le crede e insinua il dubbio.
-
24 Febbraio - 22:33
Mattia e Shaila, salvi… e “nemici”
Verdetto. Il primo concorrente a salvarsi è Mattia. Insieme a lui è salva anche Shaila.
Signorini ne approfitta per mostrare una clip dei dissapori tra i due. “Sono loro che vivono di clip“, si difende Fumagalli dall’accusa di Gatta di averla attaccata, giovedì scorso, solo per farsi notare. Mattia mantiene il punto: nessuno si è mai interessato al suo percorso di vita. In primis perché Shaila è “la regina dei monologhi” e parla soltanto di sé. L’ex velina gli dà dunque dell’ingrato perché si è avvicinato a lei, inizialmente, solo per fare dei balletti.
Amanda sta dalla parte di Mattia, che accusa Lorenzo e Shaila di litigare e poi “fare la pace a favore di telecamera“. “Lo scrivo e lo firmo con il sangue“, sostiene Fumagalli. Maria Teresa sta nel mezzo: dorme con Mattia, ma capisce anche le ragioni di Shaila “dato che c’è stata tanta inclusione” nei confronti dell’uomo.
-
24 Febbraio - 22:46
Chiara ribadisce che tutti hanno ascoltato la storia di Mattia, nel momento di un’intervista. Signorini la blocca: “Non fatemi mandare la clip, ma alcuni se ne fregavano e parlavano dei fatti loro“.
Shaila ha una sua teoria: Mattia si sente escluso quando non ha le attenzioni su di sé. Si rammarica perché “ti ho dato il mio cuore e non l’hai compreso“. Iago interviene in favore di Mattia: il gruppo di Shaila gli sta facendo terra bruciata perché non è schierato a favore loro. Lorenzo non ascolta Iago e va avanti su Mattia: “Inizia a pensare con la tua testa“. Pubblicità.
-
24 Febbraio - 23:00
Iago vs Jessica
Continuano i contrasti tra Jessica e Iago. Signorini confessa di aver preso “un palo” perché pensava che tra i due potesse nascere qualcosa. In particolar modo, Garcia ha attaccato la cantante per l’atteggiamento avuto con Luca Calvani, per il dietro front su Helena e la sua poca voglia di imparare.
In Mistery, Morlacchi spiega all’attore che non si tira indietro se c’è da discutere. E ricorda che lei e Prestess sono sempre riuscite a stabilire un rapporto, nonostante alcune litigate. Non esclude di potersi scontrare ancora in futuro con la modella. Garcia chiarisce che vuole bene a Jessica, ma “non penso sia una cosa reciproca, mi ha nominato cinque volte“. La stima artisticamente, vorrebbe imparare a cantare come lei, ma “non hai dato il 100%, tutto quello che fai è dormire e giocare a briscola“.
Jessica conferma che Iago non le sta antipatico “ma c’è una nomination da fare e cerco di darla a una persona con cui siamo molto diversi“. Garcia trova che si sia adagiata su di lui per non andare contro altri. Alfonso opina che, probabilmente, i due sono più simili di quanto pensano. Morlacchi non concorda, ma “non ho nulla contro Iago“. E Garcia conferma di avere 45 anni (Jessica aveva messo in dubbio pure la sua età).
-
24 Febbraio - 23:12
Eliminato (di nuovo) Iago
E’ l’ora del verdetto. Shaila pensa che potrebbe uscire Iago, mentre Javier e Federico optano per Chiara. Tra i nominati, Cainelli e Giglio vorrebbero uscisse Garcia.
In ogni caso, si salva Chiara. Mentre l’eliminato è Iago. Salvo anche Giglio.
Percentuali: Chiara 23,03%, Giglio 20,02%, Mattia 19,82%, Shaila 19,32%, Iago 17,63%.
Lorenzo festeggia per l’uscita di Garcia, al contrario Stefania è dispiaciuta.
-
24 Febbraio - 23:21
Si procede alla votazione che porterà al televoto per eleggere la prima finalista donna. In mistery, gli uomini fanno le loro nomination.
Lorenzo vota ovviamente Shaila. Tommaso candida la “sua” Mariavittoria. Giglio sceglie Jessica. Javier nomina “la mia Helena“. Anche Mattia candida Helena “la mia pazza preferita“. Federico dà il suo voto a Helena: “Voglio che sia la regina della casa“.
Prestess è la prima candidata al ruolo di finalista. Pubblicità.
-
24 Febbraio - 23:30
Tre donne raggiungeranno Helena al televoto flash per arrivare in finale. Vanno tutte in Super Led e scoprono che gli uomini hanno scelto come prima candidata Prestess.
Con una catena, Helena può decidere chi portare con sé al televoto. La brasiliana sceglie Amanda. Di conseguenza, Lecciso fa il nome di Stefania. Anche se combattuta su Mariavittoria, Orlando sceglie per ultima Jessica.
Shaila, esclusa insieme a Chiara, Mariavittoria e Maria Teresa, attacca Helena: “Il mio rap aveva ragione: hai paura principessa“. Poi chiosa: “Se il destino ci vuole in finale ci arriveremo“.
-
24 Febbraio - 23:40
Amanda, Stefania, Jessica ed Helena al televoto flash
Alfonso apre il televoto flash – “Chi vuoi in finale?” – tra Amanda, Stefania, Jessica ed Helena. La più votata sarà finalista.
Tornata in salone, Shaila non crede alla ‘scelta di cuore’ di Helena: “Va con loro perché sa che sono deboli“. Intanto, Jessica ce l’ha con Amanda perché ha scelto Stefania e non Mariavittoria, con cui sta in casa da settembre. Lecciso si difende: “Tu non sai come sono stata a causa tua e di Mavi e chi c’era accanto a me?“.
Tra gli esclusi, Luca dà ragione ad Amanda perché “il suo ragionamento fila” e “Mariavittoria è stata altalenante, anche se si sono riavvicinate“. Concordano anche Eva, Maxime ed Enzo Paolo.
-
24 Febbraio - 23:51
Tommaso rivede nonna Alba
Negli scorsi giorni, Tommaso ha fatto la sua linea della vita. Dal rapporto con i genitori, con la madre aggredita dai cani del vicino, a quello con la nonna, alla quale ha promesso di non lasciarla mai da sola in seguito alla morte del nonno avvenuta nel 2021. “Io non so se sia buono, ma è una persona che ama la sua vita e ciò che ha intorno“, commenta Signorini. “Non l’ho mai sentito parlare di strategie“, dice poi in segreto a Beatrice e Cesara. Pubblicità.
-
25 Febbraio - 00:04
Tommaso parla con nonna Alba, collegata da casa sua. La donna si dichiara gelosa di Mariavittoria perché “Tommy è mio, ma se lui è felice sono contenta per lui. Però per ora lui è il mio amore e io sono il suo“. Per adesso, preferisce “parlare col mio Tommaso e basta“. Rifiuta dunque di parlare con Minghetti, che ride in salone.
Divertito, Signorini chiede scherzosamente all’81enne Alba se è pronta a fare la valigia per diventare concorrente, visto che “è più giovane di tanti giovani“. La nonna rifiuta di dire chi non sopporta: “Sono tutti bravi, anche se pazzerelli“. A parte Tommaso, le piaceva Iago.
Alfonso le propone così se le va di avere un suo “angolo” in puntata collegata da casa: “Lei mi sta molto simpatica, è un mito“.
-
25 Febbraio - 00:19
Terminata la sorpresa, Alfonso chiede a Helena, Amanda, Jessica e Stefania di andare in studio per scoprire chi va in finale.
-
25 Febbraio - 00:22
Guenda Goria fa una sorpresa a Maria Teresa
Maria Teresa Ruta ripercorre in cortiletto la sua vita e l’attività da giornalista. Citazioni che le permettono di raccontare alcuni aneddoti dell’amicizia con Maradona e del matrimonio con Amedeo Goria, che l’ha conquistata dicendole di essere disposto a sposarla “in bianco“, dopo una violenza subita, pur di starle accanto.
Parla poi dei suoi figli che “amo in maniera uguale ma diversa” e che l’hanno resa nonna. Alla fine, Maria Teresa può rivedere la figlia Guenda, che la raggiunge durante un freeze. Signorini rivela che Ruta doveva entrare in gioco a ottobre, ma ha chiesto di farlo dopo le vacanze di Natale per passare del tempo con Noah, il figlio di Guenda che aveva bisogno anche della sua nonna per un problema di salute.
-
25 Febbraio - 00:42
Ingresso in studio per Helena, Jessica, Amanda e Stefania. Alfonso chiude il televoto flash.
Cesara pensa che tra di loro sarebbe stata bene anche Shaila, magari al “posto di quella che per me è più amica qui dentro, Stefania“. Orlando è d’accordo con Buonamici. Beatrice vede lì le senior e “forse manca qualche giovane“.
-
25 Febbraio - 00:44
Jessica prima finalista donna
Verdetto: non sono in finale Amanda e Stefania. Tra Helena e Jessica la prima finalista donna è la Morlacchi, che esulta e raggiunge Lorenzo in finale. “Il pubblico mi ha voluto fare una carezza e tutti sappiamo che la vincitrice è Helena“, commenta Jessica. Helena si aspettava di vincere il televoto, ma è comunque contenta per la “rivale“.
Percentuali: Jessica 57,18%, Helena 39,81%, Stefania 1,73%, Amanda 1,28%. Pubblicità.
-
25 Febbraio - 01:00
Le reazioni a Jessica finalista
Jessica torna in casa e comunica commossa che è la prima finalista donna. Poco dopo arrivano anche Helena, Amanda e Stefania.
Shaila dichiara di essere “molto felice per Jessica, in ogni caso è sempre stata onesta, vera, nel bene e nel male“. Stefania, che l’ha scelta, reputa Morlacchi una grande artista e “spero che da questo GF possa riprendere alla grande la sua carriera da cantante“. Lorenzo non sa se la vittoria di Jessica è quella del suo gruppo: “Oddio, non ci ho pensato“.
-
25 Febbraio - 01:02
Chiuso il collegamento, Signorini afferma che pensava che Helena avrebbe vinto il televoto. E chiede a Cesara e Beatrice se Jessica meritava la finale.
Buonamici ammette di non essere pratica di voti e cita il caso di Giorgia a Sanremo. Rammenta, dunque, che forse il pubblico ha visto in Jessica una vittima di Helena a partire dal lancio del bollitore.
Rispondendo a una domanda diretta di Alfonso, Beatrice parla di “un’alleanza di fandom” contro Helena, “come è successo con me“, perché in un televoto flash il pubblico generalista conta meno. Specifica però che Jessica è tornata più umile rispetto a Prestess dopo la seconda possibilità. Si aggiunge Calvani: “Helena ha perso il supporto delle Zelena, che si sono sommate agli Shailenzo e così via“.
-
25 Febbraio - 01:07
Le nomination
Via alle nomination coi piramidali: rosso (segreta), nero (palese). Al televoto i cinque più votati.
Mariavittoria (palese) vota Amanda e cita la catena: “Non ho rosicato, però stasera voto lei“. Federico (palese) fa il nome di Chiara “sperando di parlare un po’ di più“. Chiara (palese) nomina Mattia. Javier (palese) sceglie di votare Chiara “per cambiare nomination“. Maria Teresa (palese) nomina Zeudi: “Fino ad adesso ti ho vista discutere in situazioni triangolari, ma vorrei venisse più fuori la persona“.
Shaila (segreta) nomina Amanda perché non ha portato con sé nella catena Mariavittoria. Amanda (palese) nomina per ripicca Tommaso (“Mi ha nominato molte volte“). Giglio (segreta) opta ovviamente per Helena: “C’è tanta stima ma non ci sopportiamo“. Stefania (palese) vota Zeudi: “Di tutte le persone in questa casa è quella che non riesco ancora a decifrare“. Zeudi (palese) restituisce il voto a Maria Teresa.
-
25 Febbraio - 01:15
Mattia (palese) vota Chiara. Tommaso (segreta) nomina Maria Teresa: “Strategia, così prende due voti, è entrata dopo“. Dopo Franchi vede una clip lanciata da Rebecca: Mariavittoria gli ha ristretto un maglione a causa di una lavatrice sbagliata. “Amore lo teniamo come ricordo per nostro figlio“, ha così ironizzato la Minghetti.
Proseguono le nomination. Helena (segreta) vota Giglio: “Lui dice che dimostra in questo GF, per me no“. Prestess chiarisce che è felice della sua storia con Javier, ma conferma che si era fatta delle idee e si aspettava di essere eletta finalista.
Lorenzo (palese) vota Helena che “mi è abbastanza indifferente, ma purtroppo non mi sta molto simpatica“. Infine, Jessica (segreta) nomina Amanda: “Ci sono rimasta male per Mariavittoria, so che avrebbe voluto sentire il suo nome“.
-
25 Febbraio - 01:24
Cinque donne al televoto
Al televoto Amanda, Chiara, Helena, Maria Teresa e Zeudi. Giovedì verrà eliminato il concorrente meno votato. Alfonso apre le votazioni. Pubblicità.
-
25 Febbraio - 01:31
Alfonso comunica agli inquilini i risultati delle nomination. Saluta i concorrenti e dice al pubblico che Iago arriverà in studio nella prossima puntata.
-
25 Febbraio - 01:34
Rebecca legge alcuni post social. La puntata finisce qui. Appuntamento a giovedì.
Anticipazioni trentaquattresima puntata di lunedì 24 febbraio 2025
In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la trentaquattresima puntata del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.
Questa sera l’importante verdetto del televoto. Chi dovrà abbandonare il gioco tra Chiara, Giglio, Iago, Mattia e Shaila? Nel corso della punta verrà nominata, attraverso un televoto flash, la prima finalista che si aggiungerà a Lorenzo, eletto primo finalista due settimane fa.
I dissapori tra Shaila ed Helena sono palesi fin dalle prime settimane di convivenza e non si sono mai appianati. La showgirl napoletana ha scritto una canzone rap per denigrare la modella brasiliana. Una dolce sorpresa per Tommaso che potrà rivedere, in collegamento da Siena, l’amata nonna Alba. Anche Maria Teresa sarà protagonista di una sorpresa: potrà riabbracciare la figlia Guenda. Infine, la tornata di nuove nomination, sempre più importanti in vista della finale.
Dove seguire il Grande Fratello tutti i giorni
Il GF è visibile in prima serata su Canale 5 ogni lunedì e giovedì. E’ possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta dalle 9 di mattina alle 6 della mattina successiva su Mediaset Extra, Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 con i collegamenti live (dal lunedì al venerdì alle 13.30, dal lunedì alla domenica alle 00.30) e la striscia dal Confessionale con Rebecca Staffelli. Inoltre, le finestre in daytime su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle 10.55, alle 13.40 e alle 16.40) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle 12.15, alle 13 e alle 18.15).