Ora in tendenza
Grande Fratello 2018: sponsor in fuga. Bellaoggi Italia, Acqua Santa Croce, Screen Haircare, Nintendo, F**K, Changit, Givova, Caffè Borbone e Consilia interrompono ogni collaborazione
di Fabio Fabbretti
11/05/2018 - 12:02

Mentre sui social spopola l’hashtag #AdiosGF15 dopo l’eliminazione di Aida Nizar, c’è chi ha pensato bene di salutare e interrompere ogni collaborazione con il Grande Fratello 2018. In questo caso non c’entra l’uscita di scena della spagnola, ma quanto di imbarazzante mostrato dai concorrenti in queste prime settimane di reclusione nella Casa.
Il bullismo e la violenza verbale che hanno acceso l’interesse dello spettatore e animato l’opinione pubblica non sono andati giù ad alcuni sponsor ufficiali del GF, che hanno deciso di bloccare ogni attività di sponsorizzazione per evitare che il proprio marchio continuasse ad essere accostato alla trasmissione di Canale 5 condotta da Barbara D’Urso. Si tratta di Bellaoggi Italia, azienda di make up e cosmesi, che tramite un comunicato stampa ha così rassicurato i propri consumatori in protesta:
“BELLAOGGI si dissocia formalmente dagli atti e dai comportamenti da ultimo registrati nell’ambito dell’attuale XV edizione del Grande Fratello. Comprende profondamente la reazione dei suoi consumatori, fan e di ogni voce che si è sollevata sui social networks rispetto a tali ultimi accadimenti. In BELLAOGGI lavoriamo quotidianamente per proporre un mondo di bellezza, unico, concreto ed accessibile a tutti. Siamo convinti che la bellezza non potrà mai esistere accanto a nessuna forma di violenza o discriminazione. La nostra presenza in Grande Fratello si inseriva in un piano di visibilità televisiva del marchio. In segno di concreta dissociazione da questi eventi negativi, BELLAOGGI, con la massima attenzione e rispetto delle opinioni, comunica, con effetto immediato, la decisione di interrompere ogni attività di sponsorizzazione di questa edizione del Grande Fratello. Comunica inoltre che ogni riferimento e contenuto su questa edizione televisiva verrà rimosso dalle proprie pagine presenti sui social networks e dal proprio sito internet”.
Quella di Bellaoggi Italia non è la sola reazione drastica. A comunicare la fine di qualsiasi rapporto di sponsorizzazione con il Grande Fratello 2018 c’è Acqua Santa Croce:
“Acqua Santa Croce prende le distanze e si dissocia nella maniera più assoluta, condannando fortemente i gravissimi episodi di bullismo e mancanza di rispetto verso le donne verificatisi nel corso dell’edizione 2018 del Grande Fratello. Nel pieno rispetto della nostra clientela e dei valori che contraddistinguono da sempre la nostra azienda, comunichiamo la fine di qualsiasi rapporto di sponsorizzazione con il programma. Il nostro prodotto non può essere associato ad episodi di simile gravità. L’Acqua Santa Croce viene scelta quotidianamente dai nostri consumatori per la sua qualità, purezza e per le sue ottime caratteristiche organolettiche che la pongono ogni anno in cima alle classifiche di qualità tra le tante acque minerali presenti in Italia. La situazione che si è venuta a creare durante l’edizione 2018 del Grande Fratello è diventata inaccettabile. Abbiamo appena richiesto ufficialmente alla produzione del programma di ritirare tutti i nostri prodotti dalla casa e comunichiamo che tutti i riferimenti al programma saranno eliminati dalle nostre pagine social. Il nostro storico slogan è sempre stato “Acqua Santa Croce, qualità trasparente” e con la massima trasparenza abbiamo deciso di dissociare il nostro prodotto da un programma che attraverso i comportamenti di alcuni suoi concorrenti si è reso protagonista di episodi di gravità inaudita”.
Lascia anche Screen Haircare, il marchio di prodotti per capelli, messi a disposizione degli inquilini della Casa, così come Nintendo Italia con la sua console Nintendo Switch:
“Nintendo Italia, alla luce degli ultimi avvenimenti all’interno del Grande Fratello 15, ha deciso di interrompere immediatamente la collaborazione con il programma. Nintendo, leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo per tutta la famiglia, si dissocia completamente dagli eventi e dai messaggi negativi comunicati attraverso il comportamento di alcuni concorrenti del Grande Fratello dell’edizione attualmente in onda. Pertanto, con effetto immediato, la console Nintendo Switch lascerà la trasmissione e tutto ciò che ruota attorno a essa, dai social media a qualsiasi altra forma di collaborazione e comunicazione inerente al programma”.
Al coro dei dissidenti che dicono addio al GF 15 si aggiungono anche i marchi fornitori di costumi F**K (per gli uomini) e Changit (per le donne) della Giorgio Srl:
“La Giorgio Srl, proprietaria dei marchi F**K e Changit, fornitrice dei propri costumi nell’ambito dell’attuale XV edizione del Grande Fratello, si dissocia formalmente dai gravi atti di bullismo e mancanza di rispetto nei confronti delle donne, perpetrati dai concorrenti in quanto lontani dalla nostra etica morale e professionale. I nostri prodotti non possono essere, pertanto, associabili a tali inqualificabili comportamenti lesivi dell’immagine dei nostri brand e della nostra azienda. Conseguentemente agli accadimenti avvenuti nelle ultime ore, disponiamo l’ interruzione della sponsorizzazione e il ritiro con effetto immediato dei nostri prodotti dalla suddetta trasmissione televisiva, previa contestuale rimozione dei post e contenuti promozionali collegati presenti sui nostri canali social. Si rinnova, in ogni caso, la comprovata stima da parte della Giorgio Srl nei confronti di Mediaset /Publitalia”.
Ma non solo. Saluta la Casa e i concorrenti anche Givova, che aveva messo a disposizione tutti i capi sportivi (accappatoi compresi):
“Dopo un doveroso incontro con i referenti di Publitalia, con i quali l’Azienda aveva assunto impegni contrattuali, GIVOVA comunica di aver disposto il ritiro di tutti i suoi prodotti dalla casa del GF 15”.
La lista degli sponsor in fuga non finisce qui. Arriva l’addio di Caffè Borbone:
“E’ vero, non abbiamo reagito d’impulso ai fatti accaduti nella edizione corrente del “Grande Fratello” come personalmente avremmo voluto fare. Una società ha le sue regole e modalità per assumere le proprie decisioni, soprattutto quando segnano una cesura netta verso esperienze che, sulla scorta della passata collaborazione con il Grande Fratello, ritenevamo non potessero giungere a tali comportamenti assolutamente inaccettabili. Caffè Borbone, nella sua veste di sponsor e quindi assolutamente estraneo alle dinamiche, atti e dialoghi della trasmissione, si dissocia e abbandona la casa del Grande Fratello. Nulla, nemmeno un reality – che proprio come tale vuole rappresentare la ‘vita reale’ – può permettersi di transigere dal reciproco rispetto e correttezza. In un periodo di drammatici atti di violenza verso il mondo femminile, non vogliamo essere di supporto a messaggi che tollerino la benchè minima prevaricazione, qualunque essa sia. Caffè Borbone è azienda che da sempre si rivolge alle donne, è donna il nostro nuovo amministratore delegato, è forte la presenza femminile tra i nostri impiegati: tutti in armonia e nel massimo rispetto reciproco, un valore che da sempre accompagna la nostra quotidianità”.
Via anche la spesa. Gulliver Supermercati, che forniva agli inquilini i prodotti Consilia, annuncia il ritiro:
“Gulliver Supermercati proprietario del marchio Consilia, ha deciso di recedere dal contratto di sponsorizzazione della trasmissione ‘Grande Fratello 15’. La decisione è stata adottata a seguito dei gravissimi fatti accaduti nel corso della trasmissione andati in onda nei giorni scorsi. Supermercati Gulliver ha già provveduto fin dalle prime puntate del programma, a segnalare nelle opportune sedi che Consilia prende le distanze dal comportamento assunto da alcuni partecipanti al reality ‘Grande Fratello 15’, chiedendo alla produzione di intervenire in maniera decisa per porre fine alla deriva negativa verso cui il programma si stava spingendo, purtroppo senza successo. Una decisione presa a seguito non tanto e non solo per tutelare il nome della nostra azienda e il marchio Consilia nei confronti della produzione del programma, ma perché certe esternazioni, certi comportamenti non sono in linea con i valori in cui crediamo, come uomini e donne, come cittadini ancor prima che come rappresentanti di un’azienda. Il rispetto delle donne e il disprezzo per qualsiasi forma di violenza o bullismo sono valori fondamentali e imprescindibili per la nostra azienda. Gulliver Supermercati comunica inoltre che ogni riferimento e contenuto su questa edizione televisiva verrà rimosso dalle proprie pagine presenti sui social networks e dal proprio sito internet”.
Altri sponsor, per il momento, si sono limitati a prendere le distanze da quanto visto all’interno del reality di Canale 5. E’ il caso di Steel Pan, azienda che produce pentole, Delta Salotti Italia e Aran Cucine che, tramite un comunicato, segnala così il proprio disappunto:
“ARAN Cucine, condanna fermamente ogni forma di violenza e ogni atto di bullismo senza SE e senza MA. #Noalbullismo. Rimanere immobili e silenti di fronte tali gesti alimenterebbe l’indifferenza nella quale si perpetrano determinati comportamenti insani, cosa completamente estranea ai brand values di ARAN Cucine. In quest’ottica abbiamo segnalato alla produzione del programma la necessità di richiamare i concorrenti ad un comportamento consono ai più basilari canoni di educazione e rispetto nei confronti di tutti senza alcuna esclusione. Fortunatamente la produzione si è mossa con un ultimatum che ci auspichiamo sia decisivo nei confronti di questi atti. D’altro canto ci teniamo a ribadire che nel momento in cui scegliamo di effettuare un product placement non possiamo sapere a priori il comportamento che terranno i partecipanti alla trasmissione, ma che teniamo ancora a stigmatizzare e condannare nella maniera più assoluta. Sperando che questo tipo di situazioni non si ripetano ulteriormente, porgiamo i nostri distinti saluti”.
Il Salumificio Fratelli Beretta, altro sponsor del Grande Fratello 2018, ne prende le distanze rispondendo su Twitter ai clienti che ‘minacciano’ di non acquistare più i loro prodotti:
Salumificio Fratelli Beretta ricorda che il rispetto delle donne e il disprezzo per qualsiasi forma di violenza o bullismo sono valori fondamentali e imprescindibili dell’azienda e si dissocia dal comportamento e dall’atteggiamento di alcuni giovani durante la trasmissione.
— Fratelli Beretta (@SalumiBeretta) 10 maggio 2018
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
soralella dice:
Avete capito adesso perchè l'amica delle donne è stata costretta a squalificare Baye? Perchè ci sono sponsor, inserzionisti, persone influenti a vario livello le cui richieste non possono essere ignorate. La paladina degli oppressi aveva voglia di far uscire Baye quanto di tagliarsi un braccio, e si è perfidamente vendicata su Aida che involontariamente l'aveva messa in quella situazione. Dopodichè pensa di prenderci tutti in giro propinandoci Baye in ogni salsa, in ogni trasmissione, in ogni inquadratura: Baye che prega perchè Aida esca, Baye che esulta perchè Aida è stata eliminata, Baye che con la vocina chioccia e petulante la chiama "Bbbbbbbbarby" mentre si dondola con la testa reclinata di lato come una bimba scema che recita la poesia di Natale ... Hanno fatto uscire Aida apposta, anche per non essere costretti a trovarsi di nuovo nella situazione di dover prendere provvedimenti contro i bulli che continuavano imperterriti a tormentarla, ma che evidentemente a Bbbbbbbarby stanno più a cuore di Aida e della parte "sana" del pubblico. Che almeno la D'Urso la smetta di infliggerci la sua falsa morale da quattro soldi: può ospitare Aida nelle sue trasmissioni da qui all'eternità, ormai la frittata è fatta, e il pubblico, prima o poi, presenta il conto. Intanto, l'hanno presentato gli sponsor!
ariel dice:
Esattamente! :) Martedi sera dvd o un buon libro, e mercoledi tutti gli appassionati di GF lo guardano su La5! Poca pubblicitá e la soddisfazione di aver fatto sentire la nostra voce contro questi mafiosetti da 4 soldi! Ma voi vi immaginate mercoledi mattina i titoli: Grande Fratello crolla: 2.856.000 e il 17,20 di share!! Sarebbe un sogno!!! Nel frattempo, anche la ditta che fornisce i salotti si è dissociata e si riserva di ritirarli dalla casa!
Pongo&Peggy dice:
Bravissima Ariel !!! Ottimo suggerimento !! Chi proprio non riesce a non guardare questo obbrobrio, lo guardi almeno la sera dopo in replica su La5!
ariel dice:
Per favore...tutti insieme, martedi, EVITIAMO DI GUARDARLO! Tutti noi, NON GUARDIAMO MARTEDI IL GRANDE FRATELLO! Diamo un segnale forte e chiaro a queste persone, conduttrice in testa, che pensano di prenderci per i fondelli! Per chi proprio non può farne a meno, mercoledi alle 21.10 c'è la replica su La5, che è anche meglio in quanto con poca pubblicita'!
Roberto dice:
Questo GF15 STA RAPPRESENTANDO LA PAGINA PIU' BRUTTA E DISEDUCATIVA DELLA TELEVISIONE GENERALISTA. Il Cast RACCOMANDATO da Barbarella è composto di tutti BULLI e gli autori, invece di Eliminare almeno i capi del BRANCO di Bulli (Luigi, Filippo, Danilo, le due Lucia, ect ) hanno deciso di eliminare solo Baye, che viene invitato in tutti i programmi di Mediaset a rappresentanza della VIOLENZA sulle donne sostenendo che sia colpa della Vittima che lo ha provocato, mentre viene punita la VITTIMA mandandola via preparando la sua uscita alcuni giorni prima della puntata come ha dimostrato STRISCIA LA NOTIZIA. Inoltre Filippo ha chiesto tramite le telecamere al proprietario di un call center di far rimanere il capo Branco Luigi, e in una storia di instagram il proprierario risponde di aver fatto e di essere il genio del televoto.... oltre agli altri Bulli che chiedono a tutti quelli che conoscono di votare Aida (NON SI E' MAI VISTO AL GF PROGRAMMARE L'USCITA DI UN CONCORRENTE IN TUTTI I MODI POSSIBILI, ANDANDO CONTRO LE ELEMENTARI REGOLE DI UN GIOCO A PREMI. I Bulli hanno festeggiato l'uscita della vittima e continuano a dare un PESSIMO esempio ai GIOVANI che guardano, oltre a non avere altro da dare che parlare ancora male di Aida dopo la sua uscita, facendo credere che il male vince e quindi: il BULLISMO, le BESTEMMIE, la VIOLENZA SULLE DONNE, l'OMOFOBIA, il RAZZISMO, la MALEDUCAZIONE, la CATTIVERIA, l'IGNORANZA, le BUGIE, la FINZIONE, ect. E' per questo che i Social si sono mobilitati contattando tutti gli sponsor che hanno condiviso la loro opinione e di voler combattere qualsiasi forma di VIOLENZA e di BULLISMO. Speriamo che lo SHARE del programma calerà abbastanza per farlo chiudere definitivamente perchè nessuno di loro merita di vincere.
Charlotte dice:
Filippo che si fa sempre accarezzare da Angelo?
Pongo&Peggy dice:
Nessuno ne ha parlato qua sopra, ma avete letto cosa ha scritto Baye Dame su Instagram dopo l'ultima puntata? Che sarebbero stati gli autori a dirgli di ignorare Aida quando lui rientrava in casa ... e che per questo lui si sarebbe molto stupito della reazione pseudo indignata della D'Urso ... siamo a questi punti. Per quanto mi riguarda il GF non lo guardo più, ma dubito pure io che ci sia tutta questa folla interessata a guardare due sconosciuti che si baciano, o Simone Coccia che parla del suo grande amore (!!!) per la Pezzopane, o Favoloso che un giorno vuole Patrizia, un giorno vuole Mariana, un giorno rivuole Nina .... e il giorno dopo ricomincia il giro. Le freak c'est pas chic.
RoXy dice:
SUPER SVICOLONA hai fatto girare un messaggio video ad Aida per placare i social in rivolta: SVICOLONA continui a svicolare, non ce ne frega niente che Aida farà l'opinionista a Domenica Live, hai tarocatto il televoto per lasciare dentro il branco e punire la vittima innocente, altro che battaglie contro la violenza sulle donne, SVICOLONA!!! Alla prova dei fatti hai dimostrato quello che realmente sei, una SVICOLONA!!! Adesso tu e il tuo Matteooohhh che bacia guardatelo tu, voyerista, sai che ci frega di vedere due che si baciano, mica siamo tutte ritardate e descolarizzate come il pubblico della Mafia De Filippi che ha portato questa fogna in TV. Vergigna, Boicottiamo anche noi telespettatori questo GF.
ariel dice:
ci siamo stancati di essere presi per il culo,ci siamo stancati della violenza in tv, degli inciuci scritti a tavolino, dei televoti truccati acquistati da squallidi bulli da due lire, di conduttrici che si battono per le donne ma solo a parole! Questa edizione del grande fratello è VERGOGNOSA, si sta ribellando il popolo di fronte a questo schifo, le aziende,e siamo giá a 3, ritirano i loro prodotti dal programma, e che io ricordi non é mai accaduto prima! Il popolo del web, e non solo, è stufo di questa merda!!! BARBARA D'URSO, AUTORI E PRODUZIONE DI QUESTO SPETTACOLO IMMONDO VI DOVETE SOLO VERGOGNARE! Scusatemi per la volgaritá!
Pongo&Peggy dice:
In alcuni thread si fa del sarcasmo su chi dichiara di non guardare la D'Urso e poi commenta i suoi programmi, ma io realmente non guardavo nessuno dei suoi show da tanti tanti anni. Proprio per questo, ahimè, la stimavo come conduttrice, portandomi dietro il ricordo delle sue antiche conduzioni del GF. Che poi, a ben vedere, delle tre da lei condotte l'unica davvero memorabile fu quella vinta da Serena Garitta, le altre due, a riguardarle col senno di poi, erano già infarcite di personaggi abbastanza discutibili. Ricordavo una D'Urso sbarazzina, spensierata, divertente e divertita. Ritrovo dopo tanti anni una persona che non riconosco, un incrocio tra una imbonitrice da circo, una mistress, e Crudelia DeVil. Una macchina programmata solo per fare ascolti, qualunque sia il prezzo da pagare. Ci siamo indignati per l'armadio gate, che poi è diventata una bazzecola al confronto del canna gate, che poi è diventata una sciocchezza al cospetto di questa galleria degli orrori. Ci siamo lamentati della parzialità della Blasi che favoriva i Rodriguez, e della "fumosità" della Marcuzzi che svicolava per ogni dove, e oggi ci troviamo a rimpiangerle di fronte a questo scempio, al cospetto del quale il GFVip appare un programma culturale e la Blasi un'epigona di Umberto Eco. Difficile trovare parole non ancora dette per descrivere la nausea di fronte a questo schifo e di fronte a una conduttrice che scientemente costruisce situazioni e personaggi da riformatorio e poi fa anche la finta moralista. Dico solo che ho smesso di auspicare che la Ventura torni alla conduzione dell'Isola, almeno quella voglio continuare a ricordarmela com'era ...