Ora in tendenza

GF7 : IL BULLISMO IMPERA

di Avanguard

30/03/2007 - 13:10

GF7 : IL BULLISMO IMPERA

Alessandro Tersigni @ Davide Maggio .it

Il Grande Fratello non smette mai di stupire. In negativo. Non bastava l’atteggiamento a dir poco sessuomane, che quest’anno ha caratterizzato i rapporti all’interno della casa. Ad aggravare una situazione, a mio avviso umanamente degradante, ora arriva l’esercizio del bullismo, piaga della quale nel nostro Paese si è molto parlato ultimamente.

Chi ha avuto modo di vedere qualche passaggio del padre dei reality, avrà notato infatti l’atteggiamento  denigratorio degli abitanti della casa (nella foto Alessandro Tersigni prima dell’ingresso nella casa)  nei confronti di Massimo Brozzi, tacciato d’essere falso, bugiardo, fetido, sostanzialmente insopportabile in ogni sua manifestazione.

Lungi da me difendere un personaggio che probabilmente recita quanto, se non più degli altri. C’è però un particolare che emerge da questa vicenda: la scarsa tolleranza verso “l’altro”, verso ciò che in qualche modo è diverso e che di conseguenza non piace.

Perchè Massimo, nel suo essere bizzarro, non si uniforma ai suoi coinquilini, che lo ripagano, ormai da tempo, schernendolo, insultandolo e isolandolo ancora di più, di quanto non faccia lui stesso, forse per portare il pubblico dalla sua parte.

Non c’è spazio per la comprensione di chi, in qualche modo, per via di un bagaglio esperienziale differente, per questioni anagrafiche, esprime la sua personalità in un modo tutto suo.

Forse Massimo è realmente pedante, fetido e falso. Forse. C’è bisogno però di punirlo attraverso burle talvolta pesanti e umilianti?

E soprattutto in considerazione di quanto sta avvenendo nelle scuole italiane (e non solo), agli autori del reality, non viene forse in mente, che si sta passando il segno in questo senso?

Io non sono tra quelli che pensa che la tv debba essere educativa, ma non credo neanche che in forza di questo principio sia totalmente libera di mostrare modelli comportamentali negativi a chi la guarda.

Massimo forse è davvero un alieno come ama definirsi ma merita davvero di subire scherzi in continuazione e piccoli soprusi per mantenere in vita uno show che è diventato ormai l’ombra di se stesso?

E siamo davvero certi che siano le sue carattestiche umane a renderlo sgradito nella casa? O è piuttosto il suo aspetto fisico non eccellente, che mal si sposa con quello di personaggi che sembrano usciti dalla succursale di un’agenzia di moda? O che comunque aspirerebbe a farne parte?

Non è forse l’ennesimo caso in cui un personaggio che non risponde ai canoni che un certo tipo di società impone viene schiacciato?

Questa è solo un’ipotesi ma qualcosa di certo c’è: il Grande Fratello non solo non sta rendendo un buon servizio alla televisione ma nel suo piccolo sta anche prestando il fianco ad un vero e proprio male dei nostri tempi: l’intolleranza.

Lascia un commento

12 commenti su "GF7 : IL BULLISMO IMPERA"

  1. quello che piu' mi stupisce,e' il fatto ,che nessuno della produzione intervenga.ormai vige l'anarchia +assoluta.parlano di Massimo dicendo che e' troppo grande x stare li',ma in fondo il +piccolo ha 25anni,non sono appena maggiorenni,ma si chiedono mai come saranno loro a 40?la mia idea e' che non hanno l'educazione x rispettare gli alti,sono solo assatanati di sesso.Sono delle brutte persone

  2. e poi che coincidenza...Francesca che si innamora di Andrea giovedà sera dopo aver saputo della nomination ...Eh sÃ, che amore...ma x carità !! Quest’‘anno al GF regna proprio ""la pochezza"" !!! Forza Orsacchio che reagisce alle cattiverie degli altri con un sorriso !!!

  3. Miss Dicki assolutamente d'accordo, anche sulla questione legata a Francesca e Andrea. Tra l'altro avevano anche tentato di creare il triangolo con Sonia, in pieno stile fotoromanzo. Lo avevo scritto in un post, qualche tempo fa, sempre nel corso di una ""supplenza"": il Grande Fratello quest'anno è uno stereotipo unico e i modelli proposti oltre che poco originali sono anche tristi..

  4. Trovo che quello che sta accadendo in questa edizione, dimostri soltanto qunrto questo GF sia stato concepito e scritto da fare schifo. Gli sberleffi e l'insulti che subisce Massimo, tendono solo a dimostrare la pochezza degli altri, la sola voglia di uniformarsi al branco e la paura di accettare qualcuno completamente diverso da loro. Capisco che non può essere facile, posso anche pensare che Orsacchio sia veramente difficile da soppoortare per tutti i motivi che loro non mancano di sottolineare quotidianamente. Ma è anche vero che a 30 anni il bullismo ha un valore diverso, ancora più grave di quello che vediamo spesso riportato nelle cronache, riguardante studenti di scuole medie e superiori. Gli autori, quest'anno, hanno toppato miseramente, sia nella scelta dei concorrenti che nella scrittura del programma. Si, perchè secondo me ormai è solo fiction, ci mancava la storia d'amore nata all'improvviso tra Francesca e Andrea. Ennesima parte della sceneggiatura, buttata giù un po' troppo in fretta e fur

  5. Sun giustissimo. La cattiveria sembra il comune denominatori di quest'edizione insieme a tanti altri elementi. Vincerà alla fine il meno cattivo o quello che maggiormente le cattiverie le ha subite :-)

  6. Insopportabile Francesca che si rivolge a Massimo con una Cattiveria e un'indisponenza fuori del normale!! FUORI SUBITO FRANCESCA!!!

  7. ps: andate sul sito del mio nick... è fantastico quel blog!!

  8. certo ke alessandro ce l'ha davvero grande o sbaglio?? quelle mutande glielo evidenziano benissimo... ha il pene lungo!! scusate se vado fuori tema, ma non è vero?? che gobba aiutoo!! quei boxer sono davvero pieni!! fortunata diana!! daltronde nn so se lo sapete, ma la lunghezza del pene al 89% si deduce anche dalla grandezza del naso. + il naso è grande e + è lungo il pene. cosàdicono le statistiche!! infatti ale non ha un naso piccolo!! ALE CE L'HAI LUNGOOOO!!

  9. Concordo, finchè si tratta di sesso poco male ma quando vengono premiati atteggiamenti di questo tipo la cosa cambia