Ora in tendenza
Sanremo, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Rai
La decisione sulla sentenza del Tar della Liguria non è quella che attendeva la TV pubblica, costretta ora a negoziare con il Comune di Sanremo
di Fabio Fabbretti
29/05/2025 - 22:46
© US Rai
La decisione del Consiglio di Stato, chiamato a pronunciarsi sulla sentenza del Tar della Liguria che a dicembre ha dichiarato illegittimo l’affidamento diretto del Festival di Sanremo alla Rai, è arrivata e non è quella che attendeva la TV pubblica.
Gli appelli presentati da Rai, Rai Pubblicità e anche Comune di Sanremo sono infatti tutti stati respinti, confermando dunque la necessità di una gara pubblica per l’assegnazione della kermesse canora a partire dall’edizione prossima del 2026.
Gara che di fatto il Comune ha obbligatoriamente avviato con la pubblicazione del bando a cui è arrivata una sola manifestazione di interesse: quella della Rai. Con la decisione del Consiglio di Stato, però, l’azienda pubblica – anche se unico offerente – è comunque costretta alla fase negoziale e dunque l’accordo non è automatico.
Le due parti cercheranno un’intesa, ma è chiaro che il Comune farà valere gli obblighi della delibera stabiliti per la realizzazione del Festival per i prossimi tre anni. In soldoni, è proprio il caso di dire, la Rai dovrà sborsare di più rispetto ai Sanremo passati.