Ora in tendenza
Sanremo 2021, problemi tecnici: Amadeus irrompe sul palco per interrompere Fasma e Nesli
di Marco Leardi
04/03/2021 - 22:17

Un Festival della Canzone con problemi d’audio è un po’ un ossimoro. Eppure l’avvio della terza serata della kermesse, dedicata come da tradizione alle cover, è stato funestato proprio da difetti tecnici che hanno guastato l’esecuzione (e di conseguenza l’ascolto) dei brani.
I disguidi sono iniziati subito alla prima esibizione, quella di Noemi con Neffa. L’audio che quest’ultimo riceveva negli auricolari era chiaramente fuori sincrono; i due, nella prima parte del brano “Prima di andare via” hanno quindi “cantato in differita” di qualche istante. Fortunatamente il problema tecnico è rientrato nel corso della performance, che si è potuta apprezzare solo in parte.
Difetti d’audio anche per i successivi artisti in gara, in particolare per Francesco Renga con Casadilego (il volume dei microfoni non era ben regolato) e per Fasma con Nesli. L’esibizione di questi ultimi è stata talmente rovinata dai problemi tecnici da essere interrotta dallo stesso Amadeus, che ha fatto irruzione in scena mentre i due artisti cantavano non senza fatica: il microfono di Fasma, infatti, non trasmetteva la sua voce.
“Scusate non funziona un microfono. Quale non funziona? Sistemiamo i microfoni e poi riprendiamo. Chiedo scusa, a tra poco…“
ha affermato il presentatore con tono abbastanza irritato per il disguido. I due artisti in gara, poco più tardi, hanno quindi ripetuto la loro performance sulle note de “La Fine”.
Problemi tecnici erano stati rilevati anche durante la seconda serata, tanto che l’argomento era stato sollevato da un giornalista nel corso della conferenza stampa del mattino. Ma il “cortocircuito” – come lo ha definito stasera Amadeus – si è ripetuto.
CHE SUCCEDE? BUGO? #Sanremo2021 pic.twitter.com/VOzzYBqrbx
— [Righetto] (@Ri_Ghetto) March 4, 2021