Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO, GIANMARCO MAZZI LASCIA DIREZIONE ARTISTICA.

di Marco Leardi

18/02/2012 - 15:49

FESTIVAL DI SANREMO, GIANMARCO MAZZI LASCIA DIREZIONE ARTISTICA.

Gianmarco Mazzi

Dopo sette anni di onorato servizio, il capitano Gianmarco Mazzi abbandona la nave. Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha annunciato che lascerà il suo incarico alla guida delle kermesse canora e già da domani non siederà più in sala stampa. Un addio, il suo, che era stato meditato da tempo, anche in vista della scandenza del contratto biennale con la Rai.

Domani non ci sarò, perché considero concluso questo percorso, non sulla base della spinta emotiva, ma devo fermarmi perché ritengo di aver esaurito tutte le idee su questa manifestazione” ha detto Mazzi stamane.

Il direttore artistico ha poi sostenuto di non aver “mai sbagliato un colpo” in questi anni, e si è scusato con i giornalisti per certe “spigolature” del suo carattere professionale. Mazzi, in effetti, lascia il timone del Festival con la consapevolezza di aver ottenuto alcuni successi indiscussi a Sanremo, sia in termini di ascolti sia in fatto di trovate artistiche.

A lui e a Paolo Bonolis si deve, ad esempio, il ritorno dei duetti all’Ariston con tanto di ospiti internazionali. L’unica ‘sbavatura’ della sua direzione artistica può considerarsi l’esperienza festivaliera del 2006, quella condotta da Giorgio Panariello (e senza la supervisione di Lucio Presta), che registrò ascolti deludenti.

Nella conferenza stampa di oggi, quella in cui Mazzi ha annunciato il suo addio alla direzione artistica del Festival, il manager è stato protagonista di un acceso confronto con Mauro Mazza sul caso Celentano. Nelle prossime edizioni, le questioni legate ad ospiti e performance della kermesse passeranno al vaglio della neonata Direzione Intrattenimento della Rai, istituta dal DG Lorenza Lei e presieduta da Giancarlo Leone.

Lascia un commento

26 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO, GIANMARCO MAZZI LASCIA DIREZIONE ARTISTICA."

  1. rimpiangeremo quest'uomo... per l'anno prossimo aspettiamoci un carlo conti al 30%!

  2. Pippo76 Se ha preparato il festival in 5 mesi in 2 mesi può tranquillamente preparare il serale di Amici.

  3. ps C'è Pasqua in mezzo ed ancora il Festival è in piedi e non è manco finito...

  4. Dubito che chi la responsabilità primaria del risultato del Festival di Sanremo con milioni di euro in ballo, migliaia di canzoni di giovani e big da sentire e selezionare ecc. possa lavorare sottotraccia a un altro programma. Voi lavorate oppure studiate e non sapete come funziona il mondo del lavoro? Hanno pure iniziato in ritardo i preparativi di Sanremo quest'anno... quindi la mole di lavoro per Mazzi era enorme.

  5. sarà interessante capire quale sarà l'atteggiamento nei confronti dei talent show, da parte dei nuovi organizzatori del festival, sempre che il cambio della guardia sia effettivo, visto che questo tormentone si presenta ad ogni conclusione di sanremo.

  6. p.s. nulla vieta che abbia già cominciato, da tempo, a lavorarci sotto traccia.