Ora in tendenza

Festival di Sanremo 2018 ancora senza conduttore. Rispuntano ipotesi Clerici e Ranieri

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

21/08/2017 - 13:01

Festival di Sanremo 2018 ancora senza conduttore. Rispuntano ipotesi Clerici e Ranieri

clerici sanremo
Antonella Clerici (ufficio stampa Rai Iwan)

Il direttore di Rai1 Andrea Fabiano sperava di dare notizie entro il 31 luglio. E, invece, al 21 agosto l’identità del conduttore del Festival di Sanremo 2018 rimane ancora incerta. Nelle ultime ore, l’Agi rilancia i nomi di Massimo Ranieri, vicino qualche anno fa all’Ariston, e di Antonella Clerici, volto Rai e dunque soluzione più semplice e immediata.

La scelta di Massimo Ranieri ricalcherebbe quella di Gianni Morandi, compiuta con successo anni fa. Il cantante di Monghidoro, però, era molto più avvezzo alla tv, avendo alle spalle show di grandissimo successo, e poteva contare su una squadra fortissima composta da Luca e Paolo e dal meglio delle vallette possibili (Belen e Canalis).

Al contrario, Antonella Clerici arriverebbe sulla scia dell’inaspettato exploit del 2010, quando a sorpresa e in solitaria riuscì ad ottenere ascolti record (sua la quarta serata più vista degli ultimi 16 anni). Tuttavia l’effervescente conduttrice viene da alcune stagioni sottotono che l’hanno vista ritrovarsi senza un prime time e alle prese con la perdita della leadership della Prova del Cuoco.

Lo stesso non può dirsi per un altro volto Rai, nelle scorse settimane al centro dei rumors sanremesi: Amadeus. Il conduttore ravvenate è in decisa rampa di lancio ma rappresenta un’incognita rispetto alla vastissima platea sanremese ed è in video praticamente tutti i giorni dell’anno. La sua “nuova ribalta” è poi relativamente recente.

Conduzione a parte, la sfida per Sanremo 2018 sarà anche quella di trovare un direttore artistico all’altezza, capace di riunire belle canzoni e cantanti da prima pagina tali da colmare eventuali carenze di appeal della conduzione.

Lascia un commento

13 commenti su "Festival di Sanremo 2018 ancora senza conduttore. Rispuntano ipotesi Clerici e Ranieri"

  1. Sarei molto contento di rivedere Antonella Clerici a Sanremo. Quando è stata ospite quest'anno ha portato una ventata di allegria su quel palco e poi il suo Festival del 2010 è stato uno dei più belli.

  2. Sembra proprio che la rai voglia far affondare la prossima edizione, se fossi in antonella non accetterei... sarebbe penalizzata tutta l'organizzazione del festival ( come successe con la Ventura nel 2004).

  3. Per il Festival di Sanremo 2018:mi vedrei molto bene come valletta Cristina Chiabotto

  4. controcorrente dice:

    con Clerici.. Sanremo=SAGRA PAESANA non puoi salire nemmeno su quel palco sepoi ti metti a camminare come una papera e non ti reggi sui tacchi

  5. A me piacerebbe: Amadeus, Virginia Raffaele e Rocco Tanica. Direzione artistica di Carlo Conti o il ritorno di Gianmarco Mazzi. Non mi dispiacerebbe Antonella Clerici, ma Fazio proprio NO. Dopo-festival con Luca e Paolo.

  6. Portatore-Sano dice:

    Rai pagata per il vecchiume totale. MIA IPOTESI PER SANREMO : BARBARA D'URSO con Amadeus

  7. Cristina Chiabotto con Antonella Clerici

  8. L'unica ipotesi è Mika, Raffaele e Clerici

  9. vedrei bene bene come direttore artistico il grande mogol lui si che si intende di musica e conduttrice la clerici con aggiunta della virginia raffaele e della comicita' dissacrante di frassica con i suoi personaggi

  10. Se Sanremo verrà condotto da Ranieri, molto probabilmente sarò il primo a non guardarlo. Dopo tutto il lavoro che ha fatto Carlo Conti per riportare i giovani a Sanremo, Ranieri distruggerebbe tutto. Vedrei invece molto bene il trio Clerici-Mika-Raffaele. Speriamo che in Rai optino per loro, magari anche con la frizzante compagnia di Luciana Littizzetto!