Ora in tendenza

Leonardo Giovannangeli rappresentante dell’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2025

Il finalista di The Voice Kids porterà a Tbilisi, in Georgia, il brano Rockstar

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

30/09/2025 - 14:39

Leonardo Giovannangeli rappresentante dell’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2025

© sito Junior Eurovision Song Contest

L’Italia ha il suo rappresentante per il Junior Eurovision Song Contest 2025: Leonardo Giovannangeli. Un nome che non è nuovo al pubblico, dal momento che il giovane cantante ha partecipato alla scorsa edizione di The Voice Kids. Continua, dunque, la tradizione di pescare dal talent show di Rai 1 i rappresentanti italiani per la kermesse europea tra i piccoli grandi talenti nel canto.

Chi è Leonardo Giovannangeli

A differenza dei predecessori, Melissa Agliottone (al JESC 2023 con Ranya Moufidi) e Simone Grande (nel 2024) che hanno vinto The Voice Kids, Leonardo è arrivato in finale (nel team di Clementino) ma senza aggiudicarsi la vittoria, andata invece a Melissa Memeti.

Leonardo ha 11 anni, è originario di Roma e sin dalle prime esibizioni davanti alla giuria di The Voice Kids ha dimostrato di essere perfettamente a suo agio sul palco. Oltre al talent di Rai 1, Leonardo ha anche partecipato a Sanremo Junior (concorso per i bambini tra i 6 e i 15 anni) nel 2023 arrivando al secondo posto. Il 13 dicembre 2025, invece, dovrà esibirsi, sulle note della sua Rockstar, sull’importante palco del Junior Eurovision Song Contest, edizione che quest’anno si terrà a Tbilisi, in Georgia, dopo la vittoria di Andria Putkaradze nel 2024.

Leonardo ha molteplici passioni e hobby in cui investe tutte le sue energie: dal canto alla danza (ispirato dal suo più grande idolo, Michael Jackson), dalla recitazione al wrestling e persino una conoscenza sorprendentemente vasta dei dinosauri.

Gli Stati in gara al Junior Eurovision Song Contest 2025

Oltre all’Italia, gli altri stati in gara sono Albania, Armenia, Cipro, Francia, Georgia, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, San Marino, Spagna e Ucraina. Rispetto all’edizione 2024, fuori Estonia e Germania, dentro Azerbaigian, Croazia e Montenegro.

Lascia un commento