Ora in tendenza
Simone Grande rappresentante dell’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2024
Il vincitore di The Voice Kids sarà in gara con il brano Pigiama Party
di Roberto Mallò
19/09/2024 - 14:07
© Instagram @raieurovision
Dal palco della seconda edizione di The Voice Kids, nel quale ha trionfato grazie al supporto del coach Clementino, a quello del Junior Eurovision Song Contest 2024. E’ questa la sfida che attende il giovanissimo Simone Grande, scelto per rappresentare l’Italia, con il brano Pigiama Party, nella ventiduesima edizione della manifestazione europea canora, in programma presso la Caja Mágica di Madrid, in Spagna, il prossimo 16 novembre 2024.
Nato a Rozzano dodici anni fa, Simone frequenta attualmente il secondo anno di scuola media. Tra le sue passioni, oltre quella per il canto, anche il calcio, sport che pratica da quando aveva otto anni. Tifosissimo dell’Inter, ama cucinare insieme alla sua famiglia per provare nuove ricette. Ha una sorella, Noemi.
Simone Grande eredita il ruolo di ‘rappresentante’ dell’Italia da Melissa Agliottone, vincitrice della prima edizione di The Voice Kids, e Ranya Moufidi che lo scorso anno, nella competizione europea in scena in Francia, si sono piazzate all’undicesimo posto (su 16) con il brano Un mondo giusto. Simone riuscirà a riportare la vittoria in Italia? Il Belpaese, infatti, ha trionfato una sola volta, dieci anni fa esatti. Nel 2014, anno dell’esordio italiano nel concorso, Vincenzo Cantiello si è imposto sui suoi ‘avversari’ con Tu primo grande amore.
Gli Stati in gara al Junior Eurovision Song Contest 2024
Oltre all’Italia, gli Stati in gara al Junior Eurovision Song Contest 2024 sono Albania, Armenia, Cipro, Estonia, Francia, vincente nelle ultime due edizioni, Georgia, Germania, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, San Marino, Spagna e Ucraina.