Ora in tendenza

Eurovision Song Contest 2018: vince l’Israele con Netta. Boom al televoto per Meta e Moro che finiscono quinti – Classifica

di Giovanni Rossi

13/05/2018 - 00:55

Eurovision Song Contest 2018: vince l’Israele con Netta. Boom al televoto per Meta e Moro che finiscono quinti – Classifica

Eurovision 2018 - Netta

A vincere l’Eurovision Song Contest 2018 è l’Israele, rappresentato da Netta con il brano Toy. Classe 1993, Netta è di fatto una debuttante: il brano presentato a Lisbona è infatti il primo della sua carriera di cantante. Sarà dunque Israele ad ospitare l’edizione 2019.

Netta ha vinto con 529 punti. Al secondo posto nella classifica finale c’è Cipro (436 punti), mentre sul terzo gradino del podio è arrivata l’Austria (342). La classifica delle sole giurie nazionali vedeva invece al primo posto l’Austria con 271 punti, seguita dalla Svezia con 253 punti e dall’Israele con 212 punti. L’Italia era diciassettesima (59 punti).

Eurovision 2018 - Classifica giurie nazionali

Ma Ermal Meta e Fabrizio Moro, che appunto rappresentavano l’Italia con il brano Non mi avete fatto niente, hanno inaspettatamente fatto il pieno al televoto. L’Italia infatti è stata la terza nazione più votata, e ha fatto in questo modo un balzo di ben dodici posizioni, classificandosi quinta nella graduatoria finale.

Eurovision 2018 - Classifica finale

In Italia il televoto ha premiato l’Albania con il 16,79% dei voti. A seguire Moldavia, Ucraina e Israele. I dodici punti della giuria italiana sono invece andati alla Norvegia.

Lascia un commento

11 commenti su "Eurovision Song Contest 2018: vince l’Israele con Netta. Boom al televoto per Meta e Moro che finiscono quinti – Classifica"

  1. Esatto, all'epoca penso sarei stato una specie di groupie per Edoardo Vianello e Rita Pavone :°D Ma anche Mina, Morandi, Caselli... La prima Mia Martini, quando era una ragazza yèyè pure lei (Ed ora che abbiamo litigato su tutte <3)