Ora in tendenza
Il finale di Don Matteo 14
Ecco qual è stata la scelta del Capitano Martini
di Stefania Stefanelli
20/12/2024 - 00:00
Don Massimo (Raoul Bova) in sole due stagioni è arrivato laddove Don Matteo (Terence Hill) non era mai arrivato: “imparentarsi” con il capitano dei Carabinieri di Spoleto e annullare così qualunque distanza, presunta o imposta che fosse. Nel finale di Don Matteo 14 – già disponibile su Rai Play e in replica su Rai Premium sabato in prima serata – il nuovo coprotagonista Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) ha capito di amare Giulia (Federica Sabatini), preparandosi così a diventare presto o tardi cognato del prete.
La scelta del capitano è stata difficile e travagliata. Era già da diverse puntate che il legame con la sorellastra di Don Massimo si era fatto più intimo, superando i confini dell’amicizia che i due avevano coltivato dopo un primo incontro burrascoso, ma Diego non era pronto a farsi travolgere.
Don Matteo 14: Diego Martini ha scelto Giulia
Metodico, preciso e organizzato, incapace di lasciare le cose a metà, ha portato avanti con rigore il suo piano di riconquistare l’ex fidanzata Vittoria (Gaia Messerklinger), sforzandosi di ignorare il fatto che i suoi sentimenti stessero cambiando. Una volta raggiunto lo scopo, ha scoperto che Giulia si era innamorata di lui e ha cercato di allontanarla, sebbene senza troppa convinzione.
Nell’ultima puntata i due sono arrivati ad uno scontro, perchè Giulia ha esagerato con i suoi tentativi di sabotare la coppia felice e ormai pronta alle nozze, facendo indispettire il capitano. Ferito in azione e sedato in ospedale, lui ha però pronunciato nel sonno proprio il nome di lei e non quello della fidanzata, portando Giulia ad affrontarlo e fargli notare che la sua era solo paura di rischiare.
Così, al termine della recita di beneficenza organizzata dal maresciallo Cecchini (Nino Frassica), il capitano ha sfidato tutte le proprie paure dichiarando pubblicamente il suo amore a Giulia. E il rapporto tra i due, o meglio la loro vita di coppia tutta da scoprire, sarà con ogni probabilità il cuore del racconto nella prossima stagione.
Nel finale, inoltre, Cecchini e gli altri hanno donato a Don Massimo la storica bicicletta di Don Matteo, dopo che la sua moto era stata distrutta: il passaggio di testimone può dirsi ufficialmente completato.
Tags