Ora in tendenza

Don Matteo 14: stasera il gran finale, in attesa della quindicesima stagione

Per il nuovo capitolo manca solo la conferma ufficiale

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

19/12/2024 - 15:17

Don Matteo 14: stasera il gran finale, in attesa della quindicesima stagione

© US Rai

Sono due le domande che oggi si pongono i fan di Don Matteo, ovvero se il capitano Martini (Eugenio Mastrandrea) sceglierà Giulia (Federica Sabatini) o Vittoria (Gaia Messerklinger) e se la serie tornerà per la quindicesima stagione. Ebbene, alla prima risponderà il gran finale della quattordicesima, in onda questa sera su Rai 1 intorno alle 21.30. Alla seconda possiamo rispondere noi con un inevitabile sì.

Don Matteo è ormai la serie più longeva della Rai, in onda da ventiquattro anni con il sostegno assoluto del pubblico, che non l’ha mai abbandonata, neanche davanti all’uscita di scena dello storico protagonista Terence Hill. La quattordicesima stagione ha raccolto finora una media (altalenante) di share del 23%, in netto calo (i dati di tutte le puntate) ma comunque positiva.

Don Matteo 15 in attesa della conferma ufficiale

Complici scherzi, crossover e ritorni al passato – come l’apertura e la chiusura di un caso sulla morte di Patrizia Cecchini – la serie LuxVide ha saputo intrattenere anche stavolta. Ma era una cosa facile da immaginare, così come la riconferma per un nuovo capitolo, al quale hanno già accennato per il momento lo sceneggiatore Mario Ruggeri e il sindaco di Spoleto in alcune interviste.

In attesa dell’ufficialità, ci si interroga su quali dei nuovi personaggi resteranno in scena. Dal momento che ognuno dei capitani del passato ha tenuto banco per almeno tre stagioni (escludendo ritorni momentanei), la presenza di Diego Martini sembrerebbe cosa certa. A seconda di quale compagna sceglierà al proprio fianco – e tutto lascia pensare che si tratterà di Giulia, sorella di Don Massimo – sarà poi possibile fare altre valutazioni per le future trame, che potranno senz’altro contare sul resto del cast, storico ed intoccabile.

Lascia un commento