Ora in tendenza

Don Matteo raddoppia per il finale. Cosa è successo al colonnello Tommasi?

La serie andrà in onda martedì e giovedì con le ultime due puntate

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

13/12/2024 - 11:54

Don Matteo raddoppia per il finale. Cosa è successo al colonnello Tommasi?

Che la morte di Patrizia Cecchini era un mistero ancora tutto da svelare, ve lo avevamo già raccontato. Quello che non sapevamo è che suo marito, il colonnello Tommasi (Simone Montedoro), sapesse qualcosa che il pubblico sembra tuttora ignorare, ma che scoprirà nel doppio appuntamento con Don Matteo 14 previsto per la prossima settimana.

La penultima e l’ultima puntata andranno in onda rispettivamente martedì 17 e giovedì 19 dicembre in prima serata su Rai 1. Un doppio appuntamento necessario per recuperare la pausa di qualche settimana fa causa Nazionale di calcio e chiudere la quattordicesima stagione prima di Natale.

Don Matteo 14: cosa è successo nell’ottava puntata

Filippo Scarafia e Simone Montedoro - Don Matteo 14

I telespettatori dovranno dunque aspettare meno del solito per sapere come prosegue la storia, cosa più che mai opportuna dal momento che l’ottava puntata di ieri sera si è conclusa con Tommasi riverso a terra dopo una presumibile aggressione. Ma chi ha tentato di fargli del male?

Tutto lascia presupporre che sia stato Dario Strasser (Filippo Scarafia), maestro di teatro di Martina (Roberta Volponi) nonchè vecchio amico di Patrizia, che nasconde un segreto su di lei. Nel corso della puntata il maestro, resosi conto che la ragazzina si stava innamorando di lui, le aveva chiesto di studiare recitazione altrove, trovandosi invischiato in uno dei pasticci del maresciallo Cecchini (Nino Frassica), convinto che la nipote fosse incinta.

Chiarito l’equivoco, il colonnello Tommasi era tornato in teatro per scusarsi con il maestro ma, vedendo la foto che lo ritraeva da giovane insieme all’amata Patrizia, aveva finito con l’aggredirlo nuovamente urlandogli:

Ma che hai fatto? Sei stato tu! Tu sai quello che è successo a Patrizia!

A cosa si riferiva Tommasi? All’incidente che è costato la vita alla moglie? O al fatto che Dario è entrato nella vita di Martina? Il mistero si infittisce, ancor di più perchè dopo lo scontro, il colonnello è stato rivisto a terra privo di conoscenza, mentre il maresciallo provava a chiamarlo perchè preoccupato per lui.

E toccherà proprio a Cecchini martedì prossimo indagare per scoprire una volta per tutte la verità sulla morte di sua figlia.

Lascia un commento