Ora in tendenza
Don Matteo 14: qual è il mistero su Patrizia Cecchini?
C'è un mistero riguardante la defunta finta del maresciallo
di Stefania Stefanelli
06/12/2024 - 12:46
Patrizia Cecchini (Pamela Saino) è stata un personaggio molto amato dal pubblico di Don Matteo, che mal ha incassato la sua morte, avvenuta tra l’ottava e la nona stagione. Di lei si è continuato a parlare sempre e a lungo, ma mai come nella quattordicesima attualmente in onda, dalla quale sta emergendo un misterioso segreto che la vede protagonista.
In questa stagione a Spoleto è arrivata sua figlia Martina (Roberta Volponi) che, in contrasto con il padre, ovvero l’ex capitano ed ora Colonnello Tommasi (Simonte Montedoro), si è trasferita a vivere momentaneamente con il nonno, il maresciallo Cecchini (Nino Frassica).
Don Matteo 14: i vecchi compagni di teatro di Patrizia Cecchini nascondono un segreto
Nella settima puntata, in onda ieri sera su Rai 1, Martina ha incontrato in teatro un vecchio amico della madre (Filippo Scarafia), che dapprima ha negato di conoscerla e poi, pressato dalla ragazzina, ha ammesso la verità: Patrizia era stata il suo avvocato e, dopo averlo aiutato a risolvere alcuni problemi legali causati da sbagli del passato, lo aveva spinto sul palcoscenico. I due avevano fatto parte della stessa compagnia, come dimostrato da una foto appesa nel teatro stesso.
L’uomo, apparso quasi spaventato dall’arrivo di Martina, ha poi accettato di farla partecipare al suo corso di recitazione, nonostante i dubbi espressi da una sua collaboratrice (Sara Mondello), preoccupata che la figlia di Patrizia potesse scoprire “la verità su sua madre“. Ma quale verità?
Quasi certamente la verità sull’incidente nel quale Patrizia perse la vita, incidente che il pubblico non ha visto perchè avvenuto off screen. Già nell’undicesima stagione la questione era stata riaperta, quando la mamma del piccolo Cosimo aveva confessato al maresciallo di non aver soccorso sua figlia perchè, essendo drogata e confusa, non si era accorta che fosse ancora viva.
Questo mistero con ogni probabilità avrà pesanti ripercussioni. Infatti, nella penultima puntata, il Colonnello Tommasi, nuovamente di ritorno giovedì prossimo, sarà aggredito e Cecchini si renderà conto che l’aggressione è legata ad una storia del passato.
Chi ha causato, dunque, l’incidente in cui Patrizia ha perso la vita? Forse proprio i suoi vecchi compagni di teatro. A meno che il mistero che aleggia attorno alla ragazza non riguardi la paternità della stessa Martina: sarebbe uno scioccante colpo di scena, simile a quello avvenuto in Un medico in Famiglia.
Tags