Ora in tendenza
Don Matteo 14, la nipote del Maresciallo Cecchini torna a Spoleto
Martina, figlia del capitano Tommasi, sarà interpretata da Roberta Volponi
di Stefania Stefanelli
07/11/2024 - 18:24
© US Rai
La grande famiglia di Don Matteo barcolla ma non molla: passano gli anni, si alternano i protagonisti ma i personaggi storici continuano a fare capolino per salutare il pubblico e raccontargli cosa è accaduto nella loro vita da quando sono andati via. Lo hanno fatto il capitano Anceschi (Flavio Insinna) e il capitano Tommasi (Simone Montedoro) e questa sera lo farà una ragazzina molto vicina a quest’ultimo: sua figlia Martina.
I telespettatori la ricordano bambina con il volto di Emma Reale. Avevano fatto la sua conoscenza dieci anni fa, all’inizio della nona stagione: off screen la madre della piccola, Patrizia Cecchini (Pamela Saino) era morta in un incidente e Martina e suo padre vivevano insieme al Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e al resto della famiglia. Per due stagioni l’hanno vista crescere e poi andare via una volta che Tommasi era stato trasferito a Roma.
Martina Tommasi ha ora il volto di Roberta Volponi
Questa sera Martina ritorna a Spoleto e lo fa con il volto di Roberta Volponi, l’attrice che per Luxvide ha già interpretato Blanca da piccola. E non è più una bambina, ma una sedicenne chiusa e scontrosa che tornerà a Spoleto pronta a dare qualche grattacapo al nonno.
Il Maresciallo Cecchini accoglierà la nipote in casa sua insieme alla neo sposa Elisa (Pamela Villoresi) per aiutare il genero, che non sa più come fare con i problemi scolastici della figlia, e sarà l’occasione per nuove gag, che lo vedranno alle prese con il mondo dei più giovani.
Per lui e per i fan, però, sarà soprattutto l’occasione per ricordare la compianta Patrizia, perchè il maresciallo parlerà continuamente di lei alla nipote, che dalla madre sembra aver ereditato il caratterino ribelle e che di lei ha pochissimi ricordi.